Chic Christmas all’Hotel Vilòn. Sentirsi a casa lontano da casa a Natale

Chic Christmas all’Hotel Vilòn. Sentirsi a casa lontano da casa a Natale

ROMA – Alle spalle di via del Corso ecco l’Hotel Vilòn, un albergo charmant 5 stelle lusso, un luogo del cuore dove scappare per un po’, rifugiarsi tra un sorriso, un calice, una tavola felice e una notte speciale. Insomma, e se le feste le passassimo in casa…ma fuori casa?

Non so voi, ma a me succede sempre. A pochi giorni dal Natale mi scatta sempre quel qualcosa che di colpo mi traghetta in un’atmosfera di festa, molto diversa dalla quotidianità. È un bisogno, una necessità, una voglia di fuga dalla realtà, un desiderio di evasione che quest’anno, forse, è ancora più forte. La casa nel 2020, l’abbiamo vissuta già molto a lungo. E a Natale vorrei dimenticarla per un po’, tanto più che anche in casa sarà bene non essere in molti. Qualche giorno fa ho ripensato ad un weekend molto bello che avevo passato all’Hotel Vilòn. Che cos’è? È un 5 stelle di lusso situato in un’ala di Palazzo Borghese a Roma, uno scrigno nel cuore di Roma dove poter astrarsi e trovare un po’ di serenità tra la bellezza e le luci delle vetrine del centro storico.

L’Hotel Vilòn è il tipico esempio del concetto di “lontano da casa così vicino”. Regala un’atsmofera cosmopolita, eppure è così romano.

LE FESTE DI NATALE ALL’HOTEL VILÓN: QUASI QUASI… PRENOTO!

Roma Gabriele Muro Chef del Ristorante Adelaide dell’Hotel Vilon © Francesco Vignali Photography

Leggendo il programma di Natale dell’Hotel Vilòn, ci sto pensando seriamente. Passare lì le feste non sarebbe davvero male. Lo location è un posto del cuore dove fermarsi per una sosta se le strade dello shopping sono troppo affollate, e prendere anche solo un caffè, il salotto dove incontrare due amici in sicurezza se non si vuole ricevere a casa, e sorseggiare un aperitivo distanziati sui divani, scambiarsi gli auguri sotto l’albero di Natale mangiando una fetta di panettone con una cioccolata calda, prendere un vin brulé in giardino in quel piacevole contrasto tra il tepore delle grandi stufe e quel pizzico di freddo che fa tanto Natale.

Ristorante Adelaide VILÒN Luxury Hotel
Io prima di entrare nell’Hotel Vilòn per conoscere dal vivo le proposte per il Natale

L’Hotel Vilòn diventa insomma, dal mattino fino alle 18, la tua casa fuori di casa senza orari, senza formalità ma con rigore etremo sulla sicurezza eppure tanta gioiosità, colore, profumo di spezie e cannella nell’aria, le candele accese e una colonna sonora Christmas Vilòn in sottofondo.

Ci sono i biglietti d’auguri d’autore da scegliere e scrivere stando in salotto, la lista dei buoni propositi da compilare, le mini porzioni di struffoli come la tradizione napoletana dello Chef esige, e così via. Insomma un feeling vibrante, caldo e riservato al tempo stesso.

Come in tutte le case arriva il momento di mettersi a tavola e anche qui il Vilòn con Adelaide mi attrae e non poco… Una cucina d’autore in un ambiente di charme dove accoglienza e servizio giocano un ruolo assai intrigante.

ADELAIDE al Vilòn
Chef e Sous Chef al Ristorante da ADELAIDE al Vilòn

Quella di Gabriele Muro è una cucina fine dining ricca di sapore, consapevole delle tradizioni e delle radici reinterpretate con leggerezza ed estro equilibrato. Passione soprattutto.

IL PROGRAMMA NATALIZIO DA ADELAIDE 

Roma Piatti del Ristorante Adelaide dell’Hotel Vilon © Francesco Vignali Photography

Voglio quindi raccontarvi il programma nei giorni clou delle festività di fine anno, dal Natale in poi, all’Hotel Vilòn.

Partiamo dalla mattina.

C’è l’ora della prima colazione (dalle 8.00 alle 11.00 e per tutti, non riservata solo agli ospiti dell’hotel) con un buffet di dolci personalizzato servito direttamente al tavolo e una proposta salata incentrata sulle uova, ben 13 ricette diverse. Arriva poi l’ora di pranzo (dalle 12.00 alle 15.00) e si può scegliere di sedere al bancone, in sala, in salotto, in giardino, si può optare per un tavolo riservato nella piccola quadreria: il menu sarà Degustazione, oppure alla Carta oppure Chic Christmas Cheers, un menu speciale a 25€ (una portata principale preceduta da un benvenuto e seguita dalla piccola pasticcieria e caffè e un calice di vino) valido ogni giorno. Un invito a incontrare un amico o un’amica in sicurezza e scambiarsi gli auguri. Per un buon cocktail o per un aperitivo con i finger gourmet dalla cucina non c’è un orario invece, è sempre il momento giusto, entro le 18.

Natale all'Hotel Vilòn
Hotel Vilòn in Rome

Per l’ora di cena secondo le regole vigenti ci si fermerà a dormire secondo una proposta di STAYcation valida tutti i giorni di dicembre (escluso Vigilia) e che prevede pernottamento e una cena gourmet di 3 portate (con un prezzo del pacchetto cena+ pernottamento a partire da 380€ + Iva complessivo).

E’ una STAYcation speciale invece quella della Vigilia, Aspettiamo insieme il Natale il nome del pacchetto, e prevede uno sconto  del 15% sul prezzo della camera con la Cena della Vigilia di 4 portate più il dessert.

HOTEL VILÓN: LA VIGILIA DA ADELAIDE

Hotel Vilòn
Roma Piatto “Cavoli e Capre” del Ristorante Adelaide dell’Hotel Vilon © Francesco Vignali Photography

Eccoci infatti ai giorni clou del Natale: gli ospiti dell’hotel la sera del 24 si potranno mettere a tavola dalle 19.00, ideale per chi soprattutto desidera dopo cena uscire a fare una passeggiata e avere modo di rientrare per le 22; chi sceglierà invece una delle tante bellissime chiese del Rione Campo Marzio per la Messa di Natale delle 20, potrà iniziare a mangiare alle 21.

La tavola è quella delle feste: lucente, elegante, le stoviglie Ginori, le porcellane importanti, le candele, i fiori, i segnaposto.  E a rendere quel giorno ancora più speciale oltre ai piatti, ci pensa Samuele Florio, un maitre giovane ma dal garbo senza tempo, attenzione ai dettagli ma mai troppo formale.

Una notte di silenzio ovattato con le finestre della camera che affacciano sul giardino segreto di Palazzo Borghese in quel quadrilatero magico del cosìddetto Cembalo, una delle meraviglie della Capitale, il tocco delle campane al mattino a rammentare la festa e l’incanto di un risveglio straordinario di un Natale che resterà unico.

Scendere a colazione un’altra gioia: la musica, i dolci appena sfornati, i pacchi sotto l’albero, quell’aria di home sweet home senza però nessun impegno.

HOTEL VILÓN: IL PRANZO DI NATALE DA ADELAIDE

Hotel Vilòn

Tra poche ore sarà di nuovo il momento di mettersi a tavola, c’è lo Chef e la sua brigata che dal primo mattino stanno lavorando per un Pranzo di Natale molto gioioso ricco di passione, sapori, sorprese.

Una cucina di straordinaria godibilità, intensa, riconoscibile, felice insomma.

Hotel Vilòn
Roma Piatti del Ristorante Adelaide dell’Hotel Vilon © Francesco Vignali Photography

Un pranzo ovviamente, quello del 25 dicembre come il 26, prenotabile da tutti (ospiti esterni e interni all’Hotel) sia nella Sala interna con i tavoli largamente distanziati oppure all’esterno in una corte/giardino protetta e riscaldata, con tante luci e l’atmosfera calda di un giardino d’inverno che regala atmosfere esotiche.

Sito Ufficiale

 

NATALE al VILÒN Luxury Hotel
Vi ho convinto? Io intanto mi avvio…
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.