Natale con Arteallegra, tra Attacchi d’Arte e Presepi orientali

Natale con Arteallegra, tra Attacchi d’Arte e Presepi orientali

PEDARA (CT) – Direttamente dal bellissimo comune di Pedara, alle spalle dell’Etna, ecco Angela Allegra, creatrice di Arteallegra, canale YouTube dedicato alla creatività e al fai da te. Con Angela parliamo non solo del suo progetto, ma anche di molte altre cose, dal concorso per il miglior Presepe orientale che ha indetto tra i suoi follower, allo scarso interesse per la manualità dei giovani, fino ad arrivare alle ricette tradizionali da riproporre a Natale.

Una mamma a tempo pieno su YouTube. Così si definisce Angela Allegra, creatrice del canale Arteallegra (35 mila iscritti e milioni di visualizzazioni totali). Angela nonostante i mille impegni e i mille doveri riesce a trovare il tempo per uno degli aspetti più importanti della nostra vita: la creatività, una capacità che spesso (e sempre di più) teniamo sopita ma che può regalare emozioni uniche non solo a noi stessi ma anche a chi ci circonda.

Il canale Arteallegra rispecchia Angela in tutto e per tutto. Al suo interno troviamo consigli utili e pratici per il giardinaggio, ricette tradizionali  e storiche della cucina siciliana e italiana ma soprattutto gli Attacchi d’Arte, veri e propri capolavori del fai da te da riproporre a casa divertendosi, il tutto accompagnato da positività e creatività.

E allora, bando alle presentazioni, andiamo a conoscere l’ideatrice di Arteallegra. Ecco la nostra intervista con Angela.

“IO, UNA MAMMA A TEMPO PIENO SU YOUTUBE. VI RACCONTO IL MIO CONCORSO PER I MIGLIORI PRESEPI ORIENTALI”

Ciao Angela, è un piacere averti con noi. Ci parli del tuo canale YouTube? Come lo racconteresti a qualcuno che non lo conosce?

Il mio canale rispecchia le mie passioni e il mondo che mi circonda. Abito in campagna e amo il verde e il giardinaggio, adoro cucinare e riproporre i piatti della tradizione, ma soprattutto sono focalizzata sulla creatività, la forma d’espressione più bella che ci sia. E poi, come mi piace definirmi, sono una mamma a tempo pieno su YouTube e come tutte le mamme ho un milione di cose da fare.

Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto ad aprirlo?

L’idea me l’hanno data i miei figli. Avevo un blog di cucina  – “Ancora in cucina” – dove proponevo le ricette antiche della nostra cucina, le cosiddette ricette della nonna. Un giorno mio figlio adolescente mi disse: “Mamma, perché non provi a creare un canale YouTube”. Inizialmente ero restia, l’idea di apparire mi imbarazzava, poi però ho capito che potevo creare un qualcosa non basato sulla mia immagine, bensì sulle mie idee, le mie creazioni. Potevo mostrare ciò che sapevo fare, mettermi in gioco davanti ad una nuova sfida. Il successo raggiunto da Arteallegra mi ha fatto davvero piacere e rappresenta uno stimolo, soprattutto grazie alla mia community alla quale sono molto affezionata e con la quale interagisco costantemente, soprattutto su Facebook.

In questi ultimi giorni stai uscendo con molti contenuti legati al tradizionale presepe di Natale. Ci parli di quello che hai proposto?

Assolutamente sì, questo è il periodo degli Attacchi d’Arte dedicati alla magia del Natale. Per il secondo anno consecutivo ho creato un concorso di presepi, quest’anno a tema orientale, per passare dei bei momenti con la mia community e far interagire tutti. L’iscrizione al concorso è iniziata a fine novembre e si concluderà il 24 dicembre, mentre i vincitori verranno decretati il 6 gennaio. Devo dire che i partecipanti sono davvero tanti, quasi non me l’aspettavo, e quasi tutti sono stati capaci di creare progetti bellissimi. È per questo che ho deciso che tutti i concorrenti riceveranno un attestato di riconoscimento.

PRESEPE FAI DA TE: QUANTO LAVORO C’E’ DIETRO UNA CREAZIONE DI ANGELA?

Prendendo come esempio i tuoi bellissimi modelli, ci racconti tutto il procedimento che sta dietro alla costruzione di opere del genere?

Qualche tempo fa ho deciso di realizzare un manuale per la realizzazione del presepe passo dopo passo che ha riscosso un grande successo. Ritengo che un attacco d’arte nasca sempre da un’idea e da quello che osserviamo, a ispirarci è sempre la natura. Quando realizzo un presepe o qualsiasi altra cosa, l’arte e l’idea è fondamentale certo, ma conta anche il criterio. Io ad esempio cerco di fare tutto in scala. Disegno il concept per capire come realizzarlo. Poi passo alla costruzione, pensando già a quando l’opera sarà finita.

In che senso?

Devo avere un’idea precisa di come il presepe (in questo caso) verrà visto in tutte le sue posizioni, dall’alto, da laterale e da davanti. Quando facciamo un presepe dobbiamo pensare come se stessimo costruendo una casa e quindi bisogna prendere le misure di tutto. Poi c’è la scelta dei materiali, si va dal polistirolo al polistirene fino ad arrivare al cartone. Io cerco sempre di selezionare materiali economici, su tutti il cartone, facile da reperire. Dopo aver preso le misure per il progetto in scala, le riporto sul materiale. A questo punto arriva il momento di scegliere i materiali per l’intonacatura, si va dal gesso alla malta cementizia, dalla colla per piastrelle, anche in questo caso, materiali facili da trovare ed economici. All’intonacatura della costruzione, segue la tempera bianca da passare. Faccio asciugare e dipingo la base con la colorazione definitiva, che per i presepi tradizionali sarà quasi sempre marrone, per quelli orientali ocra.

Infine, dopo l’asciugatura, non rimane che colorare tutto il resto e per farlo uso gli acrilici, economici e facili da trovare.

E per quanto riguarda la vegetazione?

Trovo quello che mi serve dalla natura, un altro aspetto fondamentale della mia filosofia creativa. Cerco le piantine che si intonino meglio con quello che sto creando. Dopo la vegetazione devo occuparmi dell’illuminazione e infine delle statuine e a quel punto il presepe è pronto per essere ammirato da tutti.

“I PIU’ PICCOLI HANNO VOGLIA DI CREATIVITA’. ECCO LE RICETTE CHE CONSIGLIO PER NATALE”

Oggi i ragazzi passano sempre più ore davanti ai cellulari e la parola giocare è vista quasi come obsoleta. Com’è il rapporto tra i ragazzi di oggi e il mondo legato alla praticità?

Ho un figlio adolescente e so di cosa parliamo. I ragazzi vivono con e di tecnologia e anche noi adulti non scherziamo. Quando provi a incentivarne la creatività e la manualità, ti guardano come se stessi scherzando. Ho notato però che questo problema sia più frequente negli adolescenti che nei più piccoli. Prendo ad esempio la mia community che è letteralmente invasa da bambini famelici di creatività e idee. I più piccoli mi chiedono consigli e partecipano con entusiasmo ai miei concorsi. Per i quindicenni-sedicenni è diverso. Ritengo che se si fermassero a osservare ciò che li circonda potrebbero apprezzare davvero l’importanza della creatività. C’è da dire che il momento che stiamo vivendo di certo non aiuta.

Sul tuo canale ti occupi anche di cucina. Ci dici una ricetta speciale per queste feste?

Ve ne dico 2: per il primo vorrei omaggiare un piatto molto amato in famiglia, vale a dire la pasta ripiena, i ravioli con ricotta e zucca cotta al forno, un piatto molto semplice con pasta di semola fatta a mano e ricotta di pecora.

Per quanto riguarda il secondo non posso non nominare il pollo ripieno disossato con la farcia. Viene riempito con la farcia di vitello o di maiale e all’interno vengono inseriti mortadella tritata, formaggio grattugiato e pane fatto in casa (qui un video dedicato). Il tutto viene accompagnato con contorno di patate al forno aromatizzato con salvia o rosmarino.

E per concludere non possono mancare i cannoli siciliani, rigorosamente con la ricotta!

Grazie Angela, sembra di essere già in tavola!

COME SEGUIRE ARTEALLEGRA

Canale YouTube

Pagina Facebook

Instagram

Twitter

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.