ITALIA – Lo spettacolo Le nuove avventure dei musicisti di Brema, liberamente tratto dalla famosa favola di Jacob e Wilhelm Grimm I musicanti di Brema, va in scena domenica 14 febbraio alle ore 17 sulla piattaforma digitale Zoom a cura della Compagnia Teatro A. Si tratta di una pièce multimediale, ideata come un’articolata azione scenica, che coniuga teatro di prosa, poesia, musica dal vivo, balletti, immagini digitali e gioco. Una favola adatta a tutta la famiglia.
Le nuove avventure dei musicisti di Brema è il nuovo spettacolo della rassegna “Le fiabe della nostra infanzia” della Compagnia Teatro A: l’idea, l’adattamento scenico e la regia sono di Valeria Freiberg, la voce narrante e l’ azione scenica di Maddalena Serratore, in scena gli attori e i musicisti della Compagnia Teatro A.
Il giovane Trovatore e i suoi amici, un asino, un cane, un gatto e un gallo sono i protagonisti della fiaba e giungono a Brema per allestire uno spettacolo musicale. Gli animali nella fiaba originale venivano trattati male dai loro padroni, invece in questa nuova edizione trovano un loro riscatto. Sottolineano dalla Compagnia: Nella nostra favola i quattro animali sono finalmente liberi, vivono senza padroni e si riuniscono in una banda musicale. Inoltre hanno dei nuovi e coraggiosi amici: una Principessa che si innamorerà perdutamente del giovane Trovatore, un investigatore privato che vorrà ostacolare il loro amore e un Re buffo, ma tenero e alla moda. Sono previsti nella storia anche dei briganti. Lungo la via gli artisti affronteranno così molte avventure e le strade di Brema saranno un palcoscenico perfetto dove esibirsi per far divertire i bambini.

Spiega la regista Valeria Freiberg: Lo spettacolo è un’esperienza che racchiude in sé la possibilità di una percezione nuova, qualitativamente trasfigurata della materia-teatro e la costruzione di un mondo indipendente di suoni. Romantico e audace nella sua libera rivisitazione della trama della fiaba dei fratelli Grimm, la pièce non è una classica sonorizzazione, ma un vero e proprio cross-over, un connubio creativo fra teatro, suoni e immagini. Si tratta di un’esperienza elettronica, dato che trae la propria identità proprio dallo scambio continuo di linguaggi, forme e metodi in una dimensione sperimentale.
Lo spettacolo presenta molti valori morali: insegna ai bambini l’importanza del lavoro di squadra, a non arrendersi di fronte alle difficoltà e rendere le proprie diversità un punto di forza.
Le nuove avventure dei musicisti di Brema indica ai piccoli spettatori la strada verso il coraggio, l’altruismo e la fedeltà, ma è anche un monito al rispetto degli animali.
Necessaria la prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo del teatro: Clicca qui.
Al momento della prenotazione e del pagamento del biglietto sarà inviato un link a cui collegarsi
Costo biglietto virtuale: 2,50 € a persona. Uno spettacolo per rallegrare grandi e piccoli insieme. Buon spettacolo.
- Animalibra e la moda ecocompatibile e solidale. Creatività al femminile – 6 Marzo 2023
- La Casa nel Parco. Un giorno tra il Museo e il Real Bosco di Capodimonte tra pagine di arte e bellezza naturale – 25 Marzo 2022
- Gli effimeri sono immortali. Quindi, meglio essere mortali o immortali? – 2 Marzo 2022