Epitelioma, questo sconosciuto. Quando capire e prevenire è la cosa più importante!

Epitelioma, questo sconosciuto. Quando capire e prevenire è la cosa più importante!

MONDO – Un nome all’apparenza innocuo, quasi bizzarro. E invece, Epitelioma è il nome di quella classe di tumori che colpisce l’epitelio, cioè la nostra superficie esterna della pelle e quella interna.

L’epitelioma è un nemico dalla doppia faccia, poiché è un tumore che può essere benigno oppure maligno. Tutto dipende dal tipo di cellula epiteliale da cui trae origine.

Cosa accade perché possa presentarsi un epitelioma? Come per tutte le tipologie di tumori, si verifica una serie di mutazione del DNA, che alterano le capacità di una cellula di crescere e dividersi in modo equilibrato. Può allarmare, eppure è bene sapere che esistono anche forme benigne, gli adenomi, allo stesso modo in cui ne esistono di natura maligna, i carcinomi.

EPITELIOMA BUONO. CHE COS’E’ UN ADENOMA?

Foto da: ohga,it

In oncologia, prende il nome di adenoma qualsiasi epitelioma benigno che ha origine: o dalle cellule epiteliali degli organi ghiandolari esocrini, o dalle cellule epiteliali dei tessuti con proprietà secretorie.

Tra gli adenomi più frequenti e conosciuti eccovene alcuni: l’adenoma ipofisario, l’adenoma del colon, l’adenoma tiroideo, l’adenoma paratiroideo, l’adenoma surrenale, l’adenoma renale e l’adenoma al seno. Insomma, una serie di paroloni complessi che un bravo medico è sicuramente attento nell’illustrarci e spiegarci con cura.

EPITELIOMA CATTIVO. CHE COS’E’ UN CARCINOMA?

Epitelioma. Foto da pazienti.it

In oncologia, assume il nome di carcinoma qualsiasi epitelioma maligno che scaturisce dalla proliferazione incontrollata di una generica cellula epiteliale. Per rendere più realistica e puntuale la spiegazione, i medici hanno redatto una classificazione tipologica del carcinoma, che comprende:

  • Il carcinoma a cellule squamose. Caratterizza gli strati più esterni della pelle, quindi quella che spesso sentiamo chiamare epidermite, la superficie del cavo orale e della gola, e la parete interna di organi come esofago, colon e retto.
    Le sedi più comuni del carcinoma a cellule squamose sono: pelle, bocca, lingua, gola ed esofago.
  • L’adenocarcinoma. Si tratta di un epitelioma maligno che origina dalle cellule epiteliali delle ghiandole esocrine.
    Le sedi più comuni per lo sviluppo di questo tipo di epitelioma sono: mammella, pancreas, colon, polmone e altri organi.
  • Il carcinoma a cellule transizionali (o carcinoma transizionale). Questo epitelioma maligno trae origine dalle cellule costituenti i cosiddetti epiteli di transizione, localizzati lungo il tratto urinario.
  • Il carcinoma basocellulare. Questi tumori rappresentano un genere di epitelioma maligno che nasce dalle cellule basali, di forma cubica o cilindrica, posti alla base dell’epidermide, a diretto contatto con il derma sottostante. Ovviamente, la sede più comune per questo tipo di epitelioma è la pelle. La nostra cara pelle, filtro e manifestazione di ogni cosa. Noi, che siamo sensibili a questo argomento, ci siamo andati ad informare nel magma delle malattie della pelle, benigne, maligne, con diverse cause scatenanti, in siti professionali che forniscono informazioni medico scientifiche.

MA PERCHE’? QUALE PUO’ ESSERE LA CAUSA?

Perché è bene ricordarsene quando trascuriamo la cura del nostro corpo, in particolare nei mesi d’esposizione solare, va detto che la principale causa di epitelioma va ricercata nell’esposizione prolungata ai raggi UV, che comprende anche quelli provenienti da lampade e dispositivi abbronzanti.

Ovviamente, come nel caso dei melanomi, l’epitelioma ha una maggior incidenza in chi è geneticamente predisposto al suo sviluppo, caratteristiche che si prestano a fornire un terreno fertile, una storia familiare con questo tipo di malattia.

LA TERAPIA

Il trattamento di un epitelioma non può essere lo stesso per tutte le tipologie. Dipende indubbiamente da varie caratteristiche della neoplasia, nonché dalla sede in cui ha origine. Ma anche dallo stadio di avanzamento.

Tra le tecniche terapeutiche più utilizzate per la cura di un epitelioma, figurano: l’asportazione chirurgica della massa tumorale, la radioterapia – esposizione della massa tumorale a radiazioni ionizzanti, con l’intento di uccidere le cellule anomale – e la chemioterapia – farmaci che uccidono le cellule caratterizzate da una crescita fuori controllo, come quelle tumorali -.

Insomma, in questo come in quasi tutti i casi la prevenzione e una buona dose di corretta informazione sembrano essere un buon punto di partenza!

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.