Valentino Garavani da oggi in mostra a Voghera

Valentino Garavani da oggi in mostra a Voghera

VOGHERA – La città celebra il novantesimo compleanno di Valentino Garavani. La mostra Abiti in Scena apre oggi e noi, che l’abbiamo vista in anteprima, vi diamo qualche anticipazione. Vediamo come Voghera celebra l’imperatore della moda.

Corre l’anno 1932 quando Valentino Garavani vede la luce, a Voghera, comune in provincia di Pavia.

Appassionato al “bello” e al mondo della moda sin dalla giovane età, curioso ed intraprendente, comincia il suo personalissimo viaggio che dall’atelier di Ernestina Salvadeo a Voghera lo accompagna a Milano per i primi studi, a Parigi per le specializzazione, in Europa e oltre, senza confini spazio temporali.

Sì perché Valentino è eterno, così come il suo rosso Valentino che da sempre è icona di stile, sinonimo di eleganza e di femminilità.

Voghera non può che esserne fiera..

Valentino Garavani Voghera

Per celebrare i 90 anni del suo illustre cittadino è stata organizzata una mostra mai vista prima nella città, nata dalla collaborazione del Comune e di privati che hanno messo a disposizione bozzetti e abiti realizzati dagli anni ’60 fino agli anni 2000.

Valentino Garavani Voghera

Nel Teatro Sociale della città, straordinariamente aperto proprio per questo evento, è possibile ammirare le opere di Valentino Garavani, a titolo gratuito, fino al 5 giugno

L’installazione speciale ripercorre l’ arte del celebre couturier. Esposti sul palco una selezione di abiti rossi, il colore icona del maestro dell’haute couture.

Il palcoscenico riflette la luce monocroma Grazie ai 36 abiti provenienti dall’archivio storico della Maison Valentino.

La mostra è aperta dal 12 al 15 maggio; dal 20 al 22 maggio; dal 27 maggio al 29 maggio e dal 2 giugno al 5 giugno. Gli orari: dalle 10:00 del mattino alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.

Una vera occasione per i cittadini vogheresi e non solo, per tutti gli amanti del Made In Italy e per tutti gli Italiani orgogliosi di esserlo.

 

Segnaliamo inoltre un iniziativa creata dall’attuale direttore creativo Pier Paolo Piccioli che vedrà realizzata una felpa in edizione limitata con una sua frase sulla bellezza: “I love beauty, It’s not my fault”. Sarà venduta esclusivamente online e i proventi della vendita saranno devoluti alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

 

 

Di Chiara Calzolai

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.