Italia Independent: che cos’è e qual è la mission

Italia Independent: che cos’è e qual è la mission

Essere indipendenti è scrivere ogni giorno la propria storia. Questa è la prima pagina.

È questa la filosofia di Italia Independent, l’azienda fondata nel 2007 da Giovanni Accongiagioco, Lapo Elkann e Andrea Tessitore.

Oggi, sotto una flebile pioggia, chi si fosse imbattuto casualmente in Via d’Azeglio 28, si sarebbe letteralmente trovato imbottigliato. Alle 18.30 la strada era stipata di gente di ogni età: c’erano i ragazzi che volevano farsi fotografare con Lapo, le donne che ammiccavano vestite come alla Fashion Night, donne con passeggini che calpestavano ogni sventurato che gli si parasse davanti.
C’era anche chi infilava biglietti da visita e curriculum nelle tasche del giovane rampollo della famiglia Agnelli. Il tutto condito con vino e mortadella, per restare nella tradizione.
É il primo negozio Italia Independent che apre nel capoluogo emiliano-romagnolo: già altri 4 punti vendita monomarca erano stati aperti in piccoli centri come Alessandria, Alassio, Courmayeur e Bergamo. Stavolta, Bologna, è arrivata anche prima della sua tanto amata Torino che vedrà l’inaugurazione della boutique a fine mese.
Il negozio era quasi inavvicinabile, ma dalla vetrina ho potuto scorgere i vari prodotti logati Italia Independent: occhiali, magliette, cappelli.. tutto in Elkann Style.


In abito aragosta, con anche i calzini in coordinato, Lapo si è dimostrato generoso con i fan, con chi gli chiedeva un autografo o una fotografia, e ha risposto a domande di giornalisti e curiosi, senza problemi.
L’unico vero problema è stato il blocco della strada che, per una signora, era dovuto solamente alla mortadella offerta. Beata innocenza.

 

Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.