Armonie di ottobre e TartufoPiù: l’enogastronomia è protagonista a Valmontone

Armonie di ottobre e TartufoPiù: l’enogastronomia è protagonista a Valmontone

ROMA – Dal 12 al 14 ottobre, le splendide sale affrescate di Palazzo Doria Pamphilj ospiteranno una tre giorni all’insegna dell’enogastronomia e della tradizione culinaria. Padrini dell’evento, lo chef stellato Paolo Gramaglia e Roberto Cipresso uno dei migliori enologi e studiosi di vino al mondo.

Dopo il successo dello scorso anno, Valmontone torna ad ospitare Armonie di ottobre e TartufoPiù due eventi nell’evento, una tre giorni all’insegna del gusto e del buon bere che abbraccerà 12 ristoranti e 70 aziende vinicole provenienti da tutta Italia. L’evento, organizzato dal Comune di Valmontone ed il contributo di Arsial e delle Regione Lazio con l’obiettivo di valorizzare i migliori prodotti enogastronomici del Lazio, si svolgerà nei meravigliosi spazi di  Palazzo Doria Pamphilj.

Insomma, tra prodotti di forni, macellerie, caseifici, laboratori di pasta artigianale, pasticcerie locali, e, naturalmente le migliori specie di tartufi del Lazio, sarà praticamente impossibile non lasciarsi andare ad un’estasi del gusto!

IL CONCEPT

“L’idea che c’è dietro il progetto di Armonie di ottobrecommenta la consigliere regionale Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione della Regione Lazioè quella di uscire dagli schemi della fiera enogastronomica ed utilizzare i sapori e le eccellenze di un territorio come strumento di promozione turistica e culturale, di sostegno all’imprenditoria locale, di valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio. Armonie di ottobre e TartufoPiù sono due eventi distinti, legati però dalla stessa filosofia, quella di animare Palazzo Doria Pamphilj consentendo ai visitatori di gustare i piatti della tradizione, i migliori vini del Lazio e numerose specie di tartufo, fondendo in un’unica offerta le diverse facce dell’economia di un territorio”. “La grande innovazione introdotta dal Comune di Valmontone e dall’assessore Giulio Pizzuti sta nel fatto che la manifestazione non dura soltanto tre giorni ma un anno intero, attraverso tredici tappe di avvicinamento che hanno visto protagonisti i principali chef locali che, con menu speciali studiati di volta in volta, hanno consentito a tante persone di conoscere Valmontone e le eccellenze della provincia di Roma e della nostra Regione”.

ARMONIA DI OTTOBRE E TARTUFO PIU’: ECCO COSA GUSTERETE

La locandina di TartufoPiù

“Tra i piatti che animeranno la manifestazioneafferma Giulio Pizzuti, assessore alle attività produttive del Comune di Valmontonenon potrà mancare lo gnocco di tritello, di recente riconosciuto da Arsial prodotto agroalimentare tradizionale (Pat) e la ciambella scottolata, per la quale i cinque panificatori di Valmontone sono prossimi al riconoscimento De.Co. di Anci Lazio. Grande protagonista sarà, ovviamente, anche il tartufo e, nel settore vini, avremo 70 tra le migliori aziende del Lazio e di tutta Italia. Fondamentale, per noi, è anche la collaborazione con le scuole, sia con gli istituti comprensivi di Valmontone che con i due istituti di istruzione superiore, alberghiero Livatino di Cave e grafico e turistico via Gramsci di Valmontone, con gli studenti impegnati in un concorso, rispettivamente per la migliore ricetta e la migliore fotografia”.

OSPITI D’ECCEZIONE LO CHEF STELLATO PAOLO GRAMAGLIA E L’ENOLOGO ROBERTO CIPRESSO

tartufopiù
Ospite e madrina della giornata inaugurale sarà Sofia Marilù Trimarco

L’autunno di Valmontone si sta distinguendo per l’organizzazione di grandi eventi all’insegna della tradizione. Oltre a Non Solo Presepe (di cui vi abbiamo parlato qui) anche Armonie di ottobre e TartufoPiù sono iniziative da tenere d’occhio, in primis per l’organizzazione, che sembra non lasciare nulla al caso e che esalterà al massimo i prodotti tipici a disposizione; l’evento coprirà infatti tutti gli spazi di Palazzo Doria Pamphilj.

Al piano terra, 12 chef locali creeranno un menù unico (4 antipasti, 4 primi e 4 secondi).

Nel piano nobile invece, verrà ricreato un percorso a banchi di assaggio focalizzato sull’esaltare il programma iconografico, ricco di riferimenti mitologici e letterari, attraverso le etichette di 70 aziende vitivinicole selezionate tra le più importanti del panorama enologico regionale e nazionale.

Non mancheranno poi gli ospiti, anzi i padrini d’eccezione. Durante le 2 iniziative, avrete la possibilità di assaggiare i piatti dello chef stellato Paolo Gramaglia, executive chef e patron del ristorante President di Pompei. Per gli amanti del vino invece, non potevamo non segnalarvi la presenza di Roberto Cipresso uno dei migliori enologi e studiosi di vino al mondo.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, ora non resta che impugnare forchetta e coltello e iniziare a mangiare!

INFO E PREZZI

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Al prezzo di 10 euro avrete diritto a 10 assaggi di vino, mentre, al primo piano, nella zona ristorazione, potrete acquistare antipasti, primi e secondi con gettoni da 2.50 da recapitare in loco.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.