Cantine Aperte 2019, quali sono gli appuntamenti nel Lazio

LAZIO – In occasione della 27° edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento più amato dagli amanti del vino, in tutte le regioni d’Italia sono in programma visite guidate alla cantine e alle vigne e degustazioni di vini e di prodotti locali. Cantine Aperte è di fatto una festa, una celebrazione del nettare degli Dei. Ma non solo! È anche un’occasione per scoprire i territori del vino italiano e conoscere le attività connesse con la produzione vinicola. Tra questi, il Lazio, terra ricca di aziende per la produzione vinicola, in particolare nell’area dei Castelli Romani, si distingue per le numerose manifestazioni che allieteranno gli appassionati di enoturimo.

cantine aperte lazio

Vediamo quali sono le cantine aperte e i loro programmi per il prossimo fine settimana.

 

Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM); (+39) 3283139537 o (+39) 3396380419

Open day dell’azienda con possibilità di passeggiare tra i vigneti, assaggiare la produzione vinicola e visitare la grotta di tufo. L’ingresso è gratuito e non è prevista la prenotazione. In entrambe le date è possibile fare una sosta pranzo veloce.

www.cantinadeltufaio.it

Casale Marchese Frascati (RM); Tel. 069408932

Aperto solo domenica 26.

www.casalemarchese.it

Donnardea ad Ardea (RM) Tel. 069115435

Visite guidate in vigna e degustazioni. Musica folkloristica di sottofondo con possibilità di visitare i giardini e gli animali dell’allevamento. Nel pomeriggio di domenica 27 verrà presentato un nuovo progetto enoturistico “Vulcanesimo e storia, vini e personaggi”: un ciclo di 5 incontri, il primo dei quali si svolgerà in azienda, gli altri a seguire in luoghi inaspettati e sorprendentemente sconosciuti ai più. Sarà inoltre possibile degustare il “Fagotto del Vignaiolo”, ovvero due panini, un salamino, ciambelline al vino, acqua e un buono per degustare a scelta un bicchiere di vino.

www.donnardea.it.

cantine aperte lazio

Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM) Tel. 069438756.

Visita ai vigneti e alla cantina e degustazione guidata dei vini grazie al prezioso ausilio dei someliers della Tenuta Le Quinte. Sarà possibile degustare l’intera produzione dell’azienda, i quattro vini bianchi, Orchidea, Canestraro, Virtù Romane, Trecciole, e i quattro vini rossi, Nasyr, Rasa di Marmorata, Primula Lucis, Oniricorosso.

www.lequinte.it

Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) ; Tel. 06–9903902

Sabato 26 maggio:

ore 16.00, degustazione guidata dall’enologo Giorgia Collacciani;

ore 17.00, visita archeologica alla necropoli rupestre di Greppe Sant’Angelo, a cura dei volontari dell’Associazione Nuova Generazione Etrusca.

Domenica 27 maggio

ore 10.30, inizio degustazione, 10 vini € 8,00 con sacca e bicchiere omaggio;

ore 11.15 e ore 15.00, visita ai vigneti con il vignaiolo;

ore 13.00, pranzo con prodotti locali

È richiesta la prenotazione.

www.casalecentocorvi.it

Cantine Aperte LAZIO

La Luna del Casale Lanuvio (RM); Cell. +393478248506 – 069370036.

Momenti di condivisione e illustrazione delle varie fasi della produzione all’insegna del Bio, dalla coltivazione dell’uva fino alla degustazione.

Gradita la prenotazione via mail a info@lalunadelcasale.it oppure via telefono.

www.lalunadelcasale.it

Terre del Veio La Storta (RM) Tel. 06-30888470 – Cell. 339 1569100.

Degustazioni guidate in abbinamento con i prodotti tipici del territorio. Domenica 26 “A Pranzo col Vignaiolo”, menù fisso su prenotazione a pagamento.

www.terredelveio.it

Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) ; tel. 0773755028.

Visite guidate in azienda con degustazione dei vini e dei prodotti tipici del territorio.

www.cantinasantandrea.it

Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) ; Tel. 0692902530.

Visite guidate della durata di circa un’ora con degustazione dei vini e di prodotti locali. Non è richiesta la prenotazione.

www.casaledelgiglio.it

Marco Carpineti a Cori (LT); Tel./Fax 069679860

Visite guidate della cantina negli orari 10.30/12.30/15.00/17.00. La giornata sarà accompagnata da musica e street food.

www.marcocarpineti.com

Ganci a Borgo Grappa (LT); Tel. Fax 0773 208219.

Illustrazione della produzione dei vini Bio e visite ai vigneti e alla cantina con degustazioni di tutti i vini accompagnate da assaggi di prodotti del territorio pontino.

www.cantinaganci.com

 Cantine Aperte LAZIO

Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT)

Visite della cantina con degustazione della produzione vinicola e dei prodotti tipici locali. Pranzo presso il ristorante “Il Torchio” all’interno dell’azienda. Prenotazione: 069677151/069678001.

www.pietrapinta.com

Fattoria. Madonna delle Macchie Castiglione in Teverina (VT) Tel/Fax – 0761948487

Visite guidate della cantina storica e del frantoio tradizionale. Degustazioni con abbinamenti di formaggi, salumi e lattarino. L’azienda organizza “Il pranzo della Fattoria” con prenotazione obbligatori. Musica dal vivo e intrattenimento.

www.madonnadellemacchie.it

Cantine Aperte LAZIO
Una visita in bottaia alla Cantina Sociale del Cesanese del Piglio a PIGLIO (Provincia di Frosinone)

 

Melissa Turchi

scrittura. E’ un’instancabile lettrice, nata come appassionata di gialli, oggi legge tutti i generi fatta eccezione per i fantasy. Ha un porto sicuro: le amiche di sempre, con cui si ostina ancora oggi a organizzare brevi fine settimana in giro per l’Italia e per l’Europa alla ricerca di musei poco battuti, mostre inusuali e mercatini natalizi sconosciuti. Adora i tacchi alti e “camminare in equilibrio precario sulle lastre della sua amata Siena” è la metafora della sua vita. E’ vittima delle ultime tendenze che la moda propone e sempre alla ricerca di negozi sperduti e nuove marche. Per farla emozionare fino alle lacrime basta che senta risuonare tra le strade della sua città il rullo dei tamburi e veda sventolare la bandiera della sua contrada. Appassionata di basket e sportiva per riflessione, non ama cucinare, ma adora sperimentare ristoranti, locali e cucine di ogni genere.
Melissa Turchi

Latest posts by Melissa Turchi (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.