Quattro belle Beauty Influencer ai Cosmotalks

Quattro belle Beauty Influencer ai Cosmotalks

BOLOGNA – Chi sono le Beauty Influencer? Quali sono le strategie dell’Influencer Marketing? Ma sopratutto dove sta andando il settore della comunicazione nella cosmetica? Ecco uno dei Cosmotalks ai quali ho partecipato.

Ho provato a seguire il ricchissimo e affascinante calendario della fiera più attesa dedicata al mondo del beauty districandomi tra le numerosissime offerte del Cosmoprof Worldwide Bologna.
Nei tre giorni di fiera, dal 15 al 17 marzo, abbiamo avuto modo d’incontrare i protagonisti internazionali del settore nello spazio espositivo del Cosmoprof grazie ai CosmoTalks. Questo sono stati dibattiti che hanno offerto mirate e preziose informazioni del mercato della cosmesi. I CosmoTalks hanno coinvolto diversi relatori mostrando analisi e strategie del settore beauty fino a presentare le innovazioni e le opportunità attuali e future del mondo beauty.
Lo scopo di ogni incontro è stato quello di condividere, con un’attenta analisi del mercato di settore, il mondo imprenditoriale e comunicativo del beauty.

beauty Influenzer
Il CosmoTalk con le beauty Influenzer

Dal primo dei tre giorni in cui si sono susseguiti i seminari, particolarmente stimolante sono stati “NEW SCENERIES IN COSMETICS” e “SHOPPING IN BEAUTY- LA PERFUME EXPERIENCE 4.0.

Ma è stato a “WHAT’S NEXT IN INFLUENCER MARKETING? MEET TODAY’S BEAUTY INFLUENCER” dove mi sono divertita di più trovandomi coinvolta in un animato dibattito tra le quattro belle influencer.

Un gran numero di brand sta collaborando con gli influencer per attirare i consumatori raccontando le loro storie, ma quali sono gli influencer più efficaci nel farlo, cosa dovrebbero scrivere e quali piattaforme dovrebbero utilizzare?

Yuli Ziv, Influencer Marketing Pioneer, Founder & CEO di Style Coalition by Launchmetrics, con un team di quattro famose  Beauty Influencer, hanno condividiso con il pubblico le best practice dell’Influencer Marketing per aiutare a demistificare e gestire questo ambiente complesso.

Beauty influenzer
Ho voluto quindi assisterete alle testimonianze di queste quattro Beauty Influencers che collaborano con beauty brand di altissimo livello in tutto il mondo, per ascoltare le loro esperienze dalle quali sono emerse delle best practice che hanno ispirato e definito la loro  influencer strategy di caso in caso. Inoltre, durante la tavola rotonda sono state esposte le prossime tendenze dell’Influencer Marketing per il 2018 e oltre.

Beauty influenzer

Moderate da Yuli ZIV, sono intervenute le protagoniste dell’incontro. Andreea Bolbea, la modella mora dal look mediterraneo con folta chioma e sopracciglia nere, attualmente nota beauty influencer come  @andreeacristina, nata a Las Vegas, Nevada, dove si è anche laureata in finanza, era molto assertiva e convincente nella sua relazione.

Beauty influenzer

La modella colombiana Nathalia ASHBA alias @NATYASHBA, famosa anche per le sue generose forme mostrate con centellinata strategia sui social, si è presentata con una capigliatura argentea che illuminava i suoi lineamenti vagamente indios. Il look era decisamente dominante rispetto ai consigli di comunicazione social. Così magnetica da chiederle anch’io una foto insieme!

Beauty influenzer

Affascinati dalla grazia della minuta Amanda Stanton, la bionda attrice californiana e attuale Beauty Influencer come @AMANDASTANTONN, ascoltavamo il suo contributo al dibattito condividendo le best practice dell’Influencer Marketing. Preso il via, ho fatto un selfie anche con lei. Quando mi ricapita più?

Beauty influenzer

Stimolante anche il punto di vista della creola Jaleesa MOSES, Influencer con @SAYTHELEES, californiana, designer laureata all’accademia Belle Arti, che dispensava consigli partendo ovviamente dal riporre la massima attenzione nella grafica, dalla creatività all’immagine fotografica. Quindi il design in primis per ogni strategia social al fine di promuovere l’immaginario della bellezza. Studiare sempre nel dettaglio, attraverso una selezione accurata dell’immagine, per la linea di comunicazione adottata di volta in volta. Focus creativo sia nella preparazione di un piatto piuttosto che per la realizzazione di un accurato tutorial per il make up, fino al look da adottare da vere ipsy stylist.

Beauty influenzer

Le quattro Beauty Influencer hanno demistificare l’ambito social a suon di “improvvisazione” evidenziando sempre l’importanza che a monte ci siano chiare strategie di marketing per gestire tutte le fasi di promozione afermando che questo ambiente è decisamente molto più complesso di quanto invece non appaia.

Yuli Ziv aveva un look rassicurante con vestito bon ton nero a grandi pois bianchi. La conversazione dinamica e accattivante meritava più tempo perché le strategie da imparare sono molte, ma le belle quattro influenzer non erano qui certo per svelare strategici risvolti professionali che, giustamente, si portano via segretamente nel loro magnetici blog.

 Beauty Influencer
Il selfIe delle belle Beauty Influencer al CosmoTalk

Beh però un risultato sicuro l’hanno raggiunto: chissà quanti nuovi follower hanno conquistato qui al Cosmoprof!
Compresa io, ovviamente, già beauty style victim….

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

One Response to "Quattro belle Beauty Influencer ai Cosmotalks"

  1. Steve Moss
    Steve Moss   25 Marzo 2019 at 16:28

    Beh sì, decisamente belle queste Beauty influencer… Ma quanto saranno costate al Cosmoprof…?

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.