Amore mio aiutami a sorridere!

Amore mio aiutami a sorridere!

ITALIA – La leggerezza, l’ironia, la bellezza di una bella risata ci aiuteranno a superare questo periodo, ed affrontare la vita sempre con un po’ di energia positiva in più. Insomma, sorridere aiuta sempre. 

Le mascherine hanno coperto, a mio avviso, la parte più bella delle donne. Quella che colpisce di più: il sorriso. Diciamoci la verità, quante volte siete usciti con donne, magari anche bellissime, ma di una noia mortale?  Questo vale ovviamente anche all’inverso: anche noi uomini riusciamo ad essere terribilmente noiosi!

Secondo me, ma credo sia uguale per molti, non c’è nulla di più sensuale di donna ironica. Comprai a luglio vanityfair solo perché aveva in copertina Il sorriso della donna più affascinante che abbia mai cavalcato le scene italiane: Monica Vitti.

Riporto qui un post fatto sulla nostra pagina Facebook in occasione del suo compleanno: Abbiamo tutti bisogno di sorridere con lei, ironica e originalissima con quella voce rauca e gli occhi sempre un po’ spauriti. Il suo sguardo alla vita come se fosse sempre stata colta di sorpresa. Svanita, Sensuale e Unica. Auguri Monica, non sai quanto ci manchi

Il servizio di Michela Murgia parlando di Monica Vitti scriveva così: tra le prime a rubare il palcoscenico agli uomini e a usare, come arma, l’autoironia, testa d’ariete per scardinare il vero baluardo del maschilismo.

Amore mio aiutami

Certo, vi sembrerò di una generazione troppo vecchia facendo riferimento ad un’attrice che ricordiamo nei suoi film degli anni settanta, ma io ritengo, tra le lacrime, che questa famosissima scena di Amore mio aiutami (film italiano del 1969) rimanga una delle più emozionanti che la cinematografia italiana ricordi. Neanche io la vidi a cinema (avrei avuto 9 anni al tempo che uscì) ma ho avuto modo più volte di riguardala in YouTube e poi di godermi il film intero ripassato in TV.

Amore mio aiutami
Una scena con Alberto Sordi che riempie la Vitti di schiaffi sulla spiaggia nel film Amore mio aiutami

Penserete che sono un nostalgico, Amore mio aiutami è un film triste, anzi una commedia romantica, anche se le sberle che prende di “santa ragione” Monica Vitti da Alberto Sordi sulla spiaggia di Sabaudia ci fanno ridere da decenni.

Una piccola curiosità, sapete che quella sequenza di schiaffi che Sordi dà alla Vitti sulla spiaggia si avvale di una controfigura d’eccezione? Al posto di Monica Vitti c’era una giovanissima Fiorella Mannoia!

sorridere Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia. Foto di Robin T Photography per MyWhere

Insomma, a proposito di nostalgia penso a Monica Vitti perché tra le attrici del momento non me ne viene in mente neanche una!

Lungi da me nominare le commedie all’italiana dove le meravigliose Edwige Fenech e compagnia bella a tutto facevano pensare tranne che a ridere! Per non citare quelle più attuali come la Valeria Marini e company…

Virginia Raffaele Foto di Robin T Photography per MyWhere
Virginia Raffaele Foto di Robin T Photography per MyWhere

Non amo in particolare modo la Littizzetto e l’unica che davvero mi piace, come donna e come attrice è Paola Cortellesi. Ma, detto questo, tra le attrici non mi sovviene nulla. Tra le showgirl idem a differenza di una, bellissima donna e poliedrica artista, come Virginia Raffaele. Ineguagliabile imitatrice penso che ancora non le abbiano dato il giusto spazio che merita. Anche a Sanremo l’hanno relegata a poche comparsate, tra una presentazione ed un’altra, e poche imitazioni. Virginia Raffaele-Belen Rodriguez, a parte l’incredibile somiglianza, credo sia assolutamente la migliore.

Tornando al sorriso, ora più che mai abbiamo bisogno di sorridere! Alleggerire le tensioni delle continue notizie sulla pandemia, che H24 ci affliggono. Sorridere fa bene alla salute, anche in situazioni difficoltose. Lo asserisce anche Michele Mozzati in un articolo su La Stampa: “Divertirsi è una chiave per vivere al meglio anche l’emergenza. Occorre ridere sempre e essere positivi, senza però far finta di niente in merito alle cose che non vanno”.

La leggerezza, l’ironia, la bellezza di una bella risata ci aiuteranno a superare questo periodo, ed affrontare la vita sempre con un po’ di energia positiva in più. Insomma facciamo in modo che il nostro cervello rilasci più endorfine possibili, queste ci aiuteranno a farci sentire meno stressati, provando una sensazione di calma e tranquillità. Sorridere é una medicina naturale, approfittiamone!

Insomma non dimentichiamo di andare dal dentista e non trascuriamo la cura della nostra bocca, che dovrà essere sempre e comunque sana e bella, evitando di ricorrere a drastici interventi e cure costose.

 

 

In homepage Virginia Raffaele. Foto di Robin T Photography per MyWhere

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.