La Festa del Cinema inizia con grandi aspettative

La Festa del Cinema inizia con grandi aspettative

ROMA- Oggi si inaugura la ventesima edizione della Festa del Cinema che si svolgerà dal 15 al 26 ottobre 2025. Ad aprire, il film di Riccardo Milani La vita va così.

Si comincia. Roma apre le porte al cinema. Serata inaugurale all’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone della ventesima edizione della Festa del cinema con il film di Riccardo Milani La vita va così con Diego Abatantuono, Virginia Raffaele e Geppi Cucciari. La cerimonia inizia alle 19.00 presso la Sala Sinopoli, ma sarà visibile in contemporanea anche dalla Sala Petrassi.

  • Riccardo Milani alla Festa del Cinema lo scorso anno foto MyWhere
    Alla Festa del Cinema Riccardo Milani

A presentarla Ema Stokholma, dj, conduttrice, attrice, scrittrice e cantante. Nel corso della cerimonia, prima della proiezione, Lord David Puttnam produttore di film come Momenti di gloriaUrla del silenzioMissionFuga di mezzanotteLocal Hero e Piccoli gangsters riceverà l’Industry Lifetime Achievement Award. Sarà il regista e produttore Uberto Pasolini a consegnarlo. In omaggio a Puttman sarà dedicata dalla Festa una rassegna dei suoi film più significativi nella Sezione Storia del Cinema. Capolavori come Local Hero di Bill Forsyth, The Mission di Roland Joffé e Chariots of Fire di Hugh Hudson.

Le mostre
Da oggi si potranno vedere anche le mostre ospitate dalla Festa. Nel Foyer della Sala Sinopoli  Franco Pinna. Mondocinema, dedicata, a cent’anni dalla sua nascita, al celebre fotografo. Le tre esposizioni sono ideate da Archivio Franco Pinna e prodotte da OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, in collaborazione con Cinema del reale, L’altra mostra é un omaggio a Claudio Caligari nel decennale dall’uscita di Non essere cattivo. La mostra si compone delle fotografie di Matteo Graia, è allestita presso il Foyer della Sala Petrassi. A cura di Stefania Plaza Mora, con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, Al di fuori dell’Auditorium presso Castel Sant’Angelo inoltre la mostra curata da Gian Luca Farinelli Roma e l’invenzione del cinema – Dalle origini al cinema d’autore, 1905 – 1960. La magia del cinema avvolge la città.

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.