La notte di Halloween al cinema con Nightmare

Correva l’anno 1984, quando esordiva al cinema “Nightmare-Dal profondo della notte”. Il regista (purtroppo recentemente scomparso), rispondeva al nome di Wes Craven, che molti di voi conosceranno anche per “Scream”, la serie di pellicole sull’assassino mascherato. Con questo “Nightmare”, l’ex insegnante della Johns Hopkins University, diede il via ad una serie cinematografica, e soprattutto ad un personaggio, che hanno segnato un solco profondo nella storia del cinema horror.

Sto parlando proprio di Freddy Krueger, l’assassino di bambini, che una volta bruciato vivo dai genitori vendicativi delle vittime, ritorna sotto forma di demone riuscendo ad entrare nei sogni delle persone uccidendole durante i loro incubi. Segni particolari: volto completamente ustionato, maglione a righe rosse e nere, ma soprattutto cinque lunghi ed affilati artigli sulle mani, con i quali sventra le sue prede. Il personaggio interpretato da Robert Englund, terrorizzò per anni (e continua a farlo ancora oggi) l’immaginario degli spettatori. Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo avuto paura di addormentarci, spaventati dall’idea che durante un incubo notturno Freddy venisse a cercarci. Questo film ha anche un’ulteriore particolarità, ovvero segna l’esordio difronte alla macchina da presa di Johnny Depp, all’epoca ancora un ragazzino che sicuramente non immaginava che brillante carriera aveva difronte a sé. Da questo film scaturirono poi altri otto film con Krueger, di cui però solo uno firmato nuovamente da Wes Craven, ovvero “Nightmare-Un nuovo incubo” del 1994. Purtroppo nessuno dei film seguenti fu al livello del capostipite. Adesso che Craven non c’è più, e che ricorrono trent’anni dall’uscita nelle sale di questa pellicola cult, “Nightmare” assume ancora più valore. Volete rivivere quelle sensazioni di paura e rivedervi sul grande schermo una pietra miliare dell’horror? Semplice! Vi basterà recarvi un qualsiasi cinema della catena The Space, il 30 Ottobre 2015, e sarete accontentati. Quale miglior modo per prepararsi alla notte di Halloween, se non questo. Ed allora buona visione, e buon trentesimo anniversario Nightmare!

La notte di Halloween al cinema con Nightmare

Be Sociable, Share!

Edoardo Andreotti

Edoardo Andreotti

Divoratore di cinema e grande sognatore. Confezionato nel 1992, sono laureato in Comunicazione a Roma, ma vengo dalla Toscana. Mi piace scrivere, recitare, e fare tardi la sera. Viaggio per trovare il mio posto nel mondo. L’indipendenza e la libertà sono il mio ossigeno. Troppo pigro per essere un vero sportivo, troppo attivo per restarmene in casa. Diritto alla meta.
Edoardo Andreotti

Latest posts by Edoardo Andreotti (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.