Truffe online più diffuse: ecco come non cadere in trappola

Truffe online più diffuse: ecco come non cadere in trappola

ITALIA – Truffe online, come ci si può difendere? Ecco come non cadere in trappola.

Il numero di truffe online si sta moltiplicando sempre di più. Questo perché Internet ha consentito ai malviventi di sfruttare una serie di strumenti che in passato erano forse impensabili. Le possibilità fornite ai truffatori nella rete sono davvero moltissime: non a caso, sono nate delle vere e proprie organizzazioni criminali che si occupano di realizzare truffe in maniera oculata e purtroppo precisa. Ma vediamo quali sono le truffe ormai più note in rete e come evitare di cadere in trappola.

Lotterie e siti di gioco truffa

Tra quelle purtroppo ormai molto diffuse troviamo le truffe legate a lotterie e siti di gioco truffa. Spesso si cade in questa trappola poiché si risponde ad una e-mail che ci comunica una fantomatica vincita alla lotteria o l’iscrizione a determinate piattaforme in cambio di vincite sicure o bonus promozionali assurdi. In qualsiasi caso viene sempre richiesto di rilasciare i dati personali come verifica o di effettuare l’iscrizione su un sito che poi si rivela truffaldino: i dati vengono così carpiti e utilizzati contro di noi.
Per evitare truffe di questo tipo l’ideale è leggere bene il mittente (spesso ha un nome palesemente fittizio) e controllare se il sito sia presente tra quelli ADM: per esempio, si possono leggere i siti con roulette casino regolari tramite l’apposita lista ADM.

Offerte di lavoro fasulle

Un’altra delle truffe più fastidiose è quella legata alle false offerte di lavoro. Anche in tal caso, generalmente la truffa è realizzata attraverso le e-mail, ma non solo. Di solito viene proposto un posto di lavoro, specifico per un’area di competenza che sia di interesse per la vittima e una volta accetta l’offerta si propone il pagamento attraverso assegno o vaglia postale. Spesso, gli assegni risultano falsi. Meglio evitare lavori che propongano questo tipo di pagamento.

Truffe d’amore

Le truffa d’amore sono attualmente molto diffuse e particolarmente “amate” dai malviventi della rete. Non di rado, le Forze dell’Ordine hanno scoperto delle organizzazioni specializzate in questo tipo di truffa. Generalmente la truffa viene perpetrata ai danni di persone sole e fragili e si realizza di solito tramite social network. La vittima viene adescata e, anche dopo mesi e mesi, il truffatore comincia a chiedere lei del denaro per svariati motivi: è possibile che si parli di interventi urgenti o altro. Difatti, il truffatore mira proprio ad entrare in confidenza con la vittima prima di fare richieste di questo tipo. Nella totalità dei casi, i truffatori non incontrano mai dal vivo le vittime.

Truffe sulla beneficenza

La truffa sulla beneficenza è un’altra di quelle più diffuse al giorno d’oggi. Generalmente, questo tipo di truffa viene attuato in seguito ad una tragedia, come magari un cataclisma. Se ci fate caso, dopo un terremoto o una tragedia simile, spuntano tristemente numero siti web i quali presentano dei conti fasulli per cercare di farsi inviare del denaro che sarebbe utilizzato per aiutare i superstiti. Ovviamente si tratta di una truffa, tra l’altro una delle più bieche.

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.