Antichi Sapori, a Force il Festival degli Artisti di Strada

Antichi Sapori, a Force il Festival degli Artisti di Strada

Ascoli Piceno – Antichi Sapori, a Force dal 19 al 21 Agosto torna il Festival dedicato agli Artisti di Strada e alle tradizioni gastronomiche.

L’edizione 2022 della Kermesse Antichi Sapori vuol essere una vera festa da trascorrere in allegria dopo due anni di stop. Tre giornate tra artisti e riscoperta dei sapori di una terra che ha tanto da offrire.

Scopriamo Force

Force fa parte della comunità Montana dei Sibillini ed è un comune collinare sorto in epoca alto-medievale. Il suo nome deriva da forca proprio per la sua particolare posizione tra le valli dei fiumi Aso, Tesino e Tronto. I primi insediamenti sono del periodo delle invasioni barbariche, intorno al V secolo d.C. La sua posizione strategica ne ha fatto un rifugio per le popolazioni circostanti. Un piccolo borgo che è un vero gioiello della provincia di Ascoli Piceno.

L’unico resto delle originarie fortificazioni è la torre di guardia risalente all’epoca di fondazione dell’abitato. Di epoche certamente più recenti, si sono ben conservate nel tempo anche la chiesa di San Paolo ed il palazzo del Priorato col suo bel loggiato cinquecentesco. Da ricordare sono anche il palazzo municipale e la chiesa di San Francesco, restaurata nell’Ottocento dall’architetto Sacconi.

Un borgo da scoprire approfittando magari di un weekend nelle Marche.

Il Festival Antichi Sapori

Un ritorno chiesto a gran voce da tutto il Comitato Organizzativo e dai collaboratori, ma anche da tutte le persone che negli anni si sono affezionate a questo evento”, ha dichiarato Augusto Curti, Presidente del Comitato Organizzativo di Antichi Sapori. “Vogliamo far rivivere questo grande evento, tenendo fede a ciò che è stato fino ad oggi e magari introducendo delle novità”.

Nelle scorse edizioni sono stati migliaia i visitatori che hanno raggiunto il borgo per assistere all’evento, tre giornate che riuniscono la creatività degli artisti ai sapori del territorio.

Non a caso Force è stato denominato il paese amico degli artisti di strada che con le loro performance animeranno il borgo per tre giorni. Giocolieri, acrobati, comici e clown creeranno un’atmosfera ricca di magia, dalla quale lasciarsi incantare. Condividere felicità, questo sicuramente il loro intento primario.

Artisti di livello internazionale si esibiranno tra le vie che saranno il loro palcoscenico e con lo sfondo di paesaggi mozzafiato. Non mancherà la musica, tra gruppi folk e djset fino a tarda notte.

Per completare la kermesse ci saranno gli stand enogastronomici. Un ricco menu della tradizione per scoprire le prelibatezze locali nel rispetto delle antiche ricette ed utilizzando ingredienti a km zero, solo prodotti di qualità delle migliori aziende agricole locali.

Buona passeggiata a Force tra arte ed enogastronomia!

 

Attraverso il canale Facebook Antichi Sapori Force (AP) trovate tante utili informazioni.

 

 

 

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.