Le più belle isole della Grecia per un viaggio romantico

Le più belle isole della Grecia per un viaggio romantico

GRECIA – Le isole elleniche sono una destinazione ideale per chi ha voglia di un viaggio romantico, anche grazie alla varietà e ricchezza che la caratterizzano. Per una vacanza di coppia c’è, come si suol dire, solo l’imbarazzo della scelta.

Per scoprire tutte le isole elleniche si può andare sul sito isoleelleniche.it, il primo portale italiano per numero di recensioni dedicate alle isole greche. Sono quasi 90 le isole recensite, e in più sul sito sono riportate anche le indicazioni da seguire per raggiungere la Grecia partendo dall’Italia. Infatti, ci sono isole che possono essere raggiunte senza problemi dal nostro Paese, ma in altri casi il viaggio è abbastanza impegnativo. Niente di impossibile, comunque, e in ogni caso la fatica viene ripagata, anche quando si deve abbinare al volo internazionale un volo interno o un traghetto. Non mancano, infine, consigli su dove alloggiare tra resort e hotel.

Symi nel Dodecaneso

Per esempio, nel Dodecanneso si potrebbe andare a Symi, isola alquanto suggestiva che rimane impressa nella memoria sia per la sua natura incontaminata che per lo stile architettonico che la contraddistingue. Da non perdere il capoluogo, un paese pittoresco ubicato su un colle e colorato da case piene di frontoni, colonne, balconi e fregi. Il tocco di romanticismo migliore è offerto dai mulini a vento, mentre se si ha il desiderio di cimentarsi in una passeggiata si può andare alla scoperta di panorami e chiese uniche lungo i sentieri.

Skopelos, isola nelle Sporadi

Nelle Sporadi, il capoluogo Skopelos è una vera e propria delizia, con i suoi vicoli stretti che si sviluppano fra le classiche abitazioni di colore bianco, dove solo di tanto in tanto fanno capolino dei tocchi di ocra, di blu o di rosso. Da vedere anche la location di Glossa, alquanto peculiare, fra case bianche impreziosite da balconi in legno e ulivi che allietano il paesaggio. Questa isola è nota in tutto il mondo per essere stata scelta come location di “Mamma Mia!”, film hollywoodiano con protagonista Meryl Streep.

Le altre proposte

Nel novero delle altre proposte per una vacanza in un’isola ellenica all’insegna del romanticismo non si può non citare Santorini, nelle Cicladi: amata da turisti di ogni parte del mondo, è ideale per un viaggio di coppia soprattutto in bassa stagione. Gli scorci da Oia e gli splendidi tramonti sulla caldera sono celebri tanto quanto i fiori colorati e le cupole blu delle abitazioni. Uno scenario completato dal fantastico mar Egeo e dalle grandi scogliere sullo sfondo. E sempre nelle Cicladi c’è Mykonos, conosciuta con il soprannome di piccola Venezia: una denominazione che già rende l’idea del fascino che caratterizza questa location. Le terrazze che si affacciano direttamente sul mare e le abitazioni a pelo d’acqua compongono un paesaggio che è impreziosito anche dai mulini che fanno capolino dalla vetta del colle della Chora. Il consiglio è di non venire da queste parti nel mese di agosto se si vuol essere tranquilli. A proposito di Cicladi, vale la pena di citare Milos, isola che sorprende per i colori e per la varietà dei suoi paesaggi. Il mare dalle acque turchesi, le grotte, le rocce dalle mille sfumature che fuoriescono dalle spiagge, gli ambienti archeologici: insomma, uno spettacolo continuo.

Perché scegliere Lesbo tra le tante isole della Grecia

Un’altra meta che merita di essere presa in considerazione per una piacevole esperienza di coppia è Lesbo, località nota perché fu proprio qui che la celebre poetessa Saffo si dedicò al componimento delle sue poesie a tema amoroso. E in effetti si tratta di un’isola in cui il romanticismo la fa da padrone, con il suo mare eccezionale, i suoi pittoreschi paesi di montagna e i suoi tramonti indimenticabili. Le coppie che sono in cerca di tranquillità qui possono vedere soddisfatte le proprie esigenze. Un po’ come a Koufonissi, nelle Cicladi, un’isola che è piccola ma che sbalordisce per il suo fascino. È possibile andare in spiaggia a piedi e immergersi in un clima che più romantico non si può. Un discorso analogo vale per Karpathos, nel Dodecannoso, che abbina spiagge e mare a parecchi villaggi montani, non di rado collocati su dirupi. Anche qui il paesaggio è costellato da abitazioni neoclassiche che vantano balconi in legno. Da non perdere Olimbos, con mulini e piccole chiese: un luogo immerso nella tradizione.

Ikaria e le altre bellezze elleniche

Proseguendo nella rassegna di isole della Grecia adatte a un viaggio da affrontare in compagnia della propria dolce metà, eccoci pronti a sbarcare a Ikaria, nel Nord Egeo: si tratta di un’isola poco turistica e che proprio per questo motivo vale la pena di visitare. Memorabili i villaggi montani in cui si alternano i tetti in ardesia e una vegetazione folta e verdeggiante. Questa destinazione è ideale per il relax di coppia, tra l’altro, grazie alle tante fonte termali a disposizione, anche nel mare.

 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.