Efteling, il Parco di attrazioni olandese dove regnano incanto, brivido e divertimento

Efteling, il Parco di attrazioni olandese dove regnano incanto, brivido e divertimento

OLANDA – Un’idea per la prossima vacanza? Noi vi suggeriamo il parco divertimenti Efteling. Un parco bellissimo, ma soprattutto diverso da molti altri sparsi in Europa e nel mondo. La differenza la fa, prima di tutto, il rispetto per la natura lasciata intatta, capace di regalare un’atmosfera speciale a tutto il parco! 

Il parco divertimenti Efteling, situato a sud dei Paesi Bassi, ha aperto le sue porte, per la prima volta, settant’anni fa. Tra le sue particolarità sicuramente il profondo legame con la tradizione culturale europea. Un immersivo percorso fiabesco che si snoda nella foresta incantata ed un’incredibile e diversificata offerta di attrazioni di ultimissima generazione adatte a tutte le età.

 

 

 

Settant’anni di Efteling. Fascino e allegria.

In tutti questi anni ha emozionato e divertito oltre 150 milioni di visitatori grazie alle sue poetiche favole del bosco incantato, ai brividi delle sue spericolate montagne russe e alle sue fantastiche e futuristiche attrazioni. Un mondo di magia con più di 65 ettari di superficie e 32 favolose attrazioni (incluse 6 montagne russe mozzafiato) dove vivono anche i protagonisti delle nostre fiabe: questo è il Parco di Efteling che vi aspetta nel cuore d’Europa!

La sua storia affonda nel ricco patrimonio culturale della tradizione fiabesca del nostro continente. Nel suo bosco naturale chiamato ‘La Foresta delle Fiabe’ troviamo le scene tridimensionali e immersive di 30 favole come per esempio Biancaneve, Hansel e Gretel, Pinocchio e Cenerentola. Forte del suo passato, il parco di Efteling ha sempre guardato al futuro creando nuove attrazioni adatte a soddisfare la crescente domanda di un pubblico di tutte le età mantenendo l’incanto dei sogni di grandi e piccini. Efteling, infatti, oltre a conservare il patrimonio fiabesco europeo, è in grado di offrire degli spazi verdi spettacolari: un’educazione al rispetto dell’ambiente che si accompagna al concetto di sostenibilità che anima tutta l’organizzazione del parco.

 

Efteling

Le radici del Parco nella tradizione fiabesca europea

Efteling è uno dei parchi di divertimento più antichi al mondo. Pensato, in un primo momento, per i più piccoli, con una forte connotazione fiabesca. Ancor oggi offre un percorso immersivo in una stupenda foresta incantata dove tra la natura perfettamente conservata spiccano i luoghi e i personaggi tridimensionali della nostra lunga tradizione. Si entra così letteralmente nel mondo delle fiabe più classiche. Si passa dalla magia delle storie dei Fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen, attraversando una foresta carica di profumi e musica melodiosa. Suoni che si diffondono in maniera misteriosa tra gli alberi: un’esperienza unica per piccoli e adulti. Non a caso questa magica atmosfera nacque grazie al contributo di eccellenza di Anton Pieck (1895-1987) famoso pittore e illustratore olandese noto per il carattere nostalgico e fiabesco delle sue opere apparse regolarmente anche in Italia su cartoline e calendari.

 

Efteling

 

Una storia incantata di brividi e divertimento

Nei decenni seguenti Efteling si arricchisce di una miriade di nuove entusiasmanti attrazioni. Tra le tante sicuramente dobbiamo ricordare che nel 1981 fu inaugurato il famoso Python, all’epoca le prime montagne russe in acciaio dell’Europa continentale, con due anelli e un cavatappi e una velocità di 75 km orari. Sforzi creativi e attenzione paesaggistica fanno sì che nel 1992 il Parco di Efteling riceva dalla IAAPA l’ambito ‘Applause Award’ come Miglior Parco Divertimenti del Mondo. Forte di questi successi Efteling continua a crescere fedele a questa linea: affiancare alla tradizione poetica e fiabesca tanto eccitante divertimento.

 

Il presente di Efteling

Il successo di Efteling viene attribuito prevalentemente all’alta qualità del suo design. Oltre questo, certamente bisogna dire che è stato fondamentale l’aver saputo costruire un vero e proprio mondo fantastico e immersivo inserito nel verde della natura. Il parco si suddivide in 5 reami, ognuno con delle proprie prerogative e fantastiche attrazioni: Marerijk (Reame delle Fiabe), Anderrijk (Reame Differente), Reizenrijk (Reame dei Viaggi), Ruigrijk (Reame del Brivido) e Fantasierijk (Reame della Fantasia).

 

Efteling

 

Passeggiate poetiche si mescolano a ottovolanti da brivido e alle più svariate ed emozionanti attrazioni. Un’offerta altamente variegata e adatta a tutti i gusti e a tutte le età!  Tante le carte vincenti del parco che già nel 2017 sorpassava i 5 milioni di visitatori annui. Adulti, ragazzi e bambini, varcato il cancello di Efteling, trovano ad attenderli tante strabilianti attrazioni. Alcuni esempi: ‘Symbolica: Palace of Fantasy’ oppure il sinuoso percorso acquatico del ‘Piraña’ ispirato alla cultura Inca, Maya e Azteca. L’incredibile dive-coaster ‘Baron 1898’, il favoloso cinema 4D ‘Fábula’ oppure ‘Droomvlucht’ il volo nel misterioso mondo dove vivono dolci fate e buffi troll. Il parco è aperto tutto l’anno e durante l’inverno si ammanta di un’atmosfera tutta speciale.

 

Efteling

 

Il ‘Mondo delle Meraviglie’

Oltre al Parco di divertimenti, questo ‘Mondo delle Meraviglie’ possiede anche un’ampia offerta turistica, per poter soggiornare in tutta comodità senza doversi spostare. L’Efteling Hotel con 492 posti letto, due villaggi-vacanze con hotel e bungalow: l’Efteling Bosrijk con 1694 posti letto e Loonsche Land con 1000 posti letto. A questa incredibile offerta di oltre 3000 posti letto si aggiungeranno i 700 dell’Efteling Grand Hotel con apertura prevista nel 2024. Villa Pardoes, un centro vacanze per bambini da 4 a 12 anni affetti da malattie gravi che possono godere gratuitamente dell’ospitalità insieme ai loro cari, e il Teatro di Efteling, costruito per gli spettacoli del parco, completano questa straordinaria offerta di ospitalità ed evasione.

Davvero un’ottima idea per le vostre prossime vacanze, approfittando magari del lungo ponte dell’8 dicembre. Divertimento garantito per  tutte le età!

Qui  tutte le info

 

Le immagini sono quasi tutte riprese dal profilo Instagram del parco divertimenti.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.