Carnevale di Eindhoven: alla scoperta della cultura olandese

Carnevale di Eindhoven: alla scoperta della cultura olandese

EINDHOVEN – Il Carnevale, tradizionale festa dei paesi latini, viene festeggiato anche in Olanda. In particolare, nel sud del paese, a Eindhoven. Si tratta di un occasione per stare con gli amici, bere birra e festeggiare insieme.

Il Carnevale di Eindhoven esiste, si festeggia anche nei Paesi Bassi. Documentandomi in merito ho scoperto che ci sono notevoli differenze tra gli olandesi del sud e quelli del nord, proprio come da noi in Italia. Gli olandesi amano stare insieme, fare festa con gli amici accompagnati da dell’ottima birra. Insomma, il Carnevale olandese è una scusa per avere una settimana di puro divertimento. Gli olandesi del sud sono cresciuti con il Carnevale e lo aspettano con trepidazione ogni anno come una festa sacra a cui non mancare. Non solo la favolosa Amsterdam e l’avanguardistica Rotterdam dunque, l’Olanda è anche Eindhoven.

Il carnevale è tradizionalmente celebrato nella regione cattolica olandese, nell’area principalmente sotto i grandi fiumi Maas e Reno intorno alle province del Brabante settentrionale e del Limburgo. Ogni città del Brabante riceve un nome diverso durante il carnevale. Quindi durante il carnevale la città di Eindhoven viene chiamata “Lampegat”, tradotto liberamente: “Villaggio delle lampade”. La festività inizia di domenica e prosegue fino al mercoledì delle ceneri. Sebbene molti studenti usino il carnevale per festeggiare per un’intera settimana e spesso inizieranno dal giovedì al mercoledì.

Carnevale di Eindhoven
Carnevale di Eindhoven

Il Carnevale di Eindhoven

Eindhoven ha un aeroporto internazionale con accesso a compagnie aeree a prezzi accessibili, il che rende facile raggiungere la città. La cittadina olandese ha anche una grande stazione ferroviaria centrale che offre facili collegamenti ferroviari nei Paesi Bassi da Amsterdam Central o dall’aeroporto di Schipol. Sono diverse le strutture alberghiere a prezzi non elevati nonostante Eindhoven si trovi al centro dell’azione del carnevale olandese. Nella tradizionale sfilata con carri allegorici, ogni città avrà un gruppo di amici che formano un club per creare carri allegorici da utilizzare nelle sfilate di carnevale. Nel carnevale di Eindhoven i carri sono meravigliosi da guardare poiché fatto uno sforzo per creare il miglior carro allegorico così da poter vincere la parata.

Carnevale di Eindhoven
Carnevale di Eindhoven

Inoltre, in tutta la città sono allestiti tendoni per feste, ciascuno con il proprio programma musicale, composto principalmente da artisti carnevaleschi olandesi. Ogni città ha un modo diverso di celebrare il carnevale. Sabato è il giorno utile per assistere alla cerimonia di apertura quando il principe di Carnevale ottiene la chiave della città la mattina alla stazione ferroviaria centrale.

Tradizionalmente il principe del carnevale in genere è una personalità molto in vista in città e ha l’onore di presiedere il carnevale, esso cambia di anno in anno. Interessanti sono anche le città di Tilburg e Maastricht, di certo in entrambi i luoghi nei giorni di festa del carnevale non mancheranno fiumi di birra. La festa di chiusura del carnevale olandese più avvincente si svolge a Cuijk, sempre nella regione del Brabante.

Tra musica carnevalesca olandese e tradizioni, il carnevale è un momento di massimo divertimento. Il periodo migliore per lasciarsi andare, tutti saranno mascherati e vestiti in maniera creativa e originale. Un consiglio: se sei astemio di certo il carnevale di Eindhoven non fa per te.

Qui puoi trovare il calendario completo con tutti i festeggiamenti in Olanda: https://lampegat.com/agenda

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.