Esce nelle sale L’innocente di Louis Garrel

Esce nelle sale L’innocente di Louis Garrel

ITALIA – Dal 19 gennaio esce nelle sale italiane il film di Louis Garrel  L’innocente, il quarto film da regista. Io l’ho visto in anteprima e ve ne parlo qui.

Presentato in anteprima alla 75esima edizione del Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma 2022, nella sezione Best Of. E’ stato anche scelto come film di apertura del Festival Lumière di Lione edizione 2022. La scelta non è stata casuale dato che il film è proprio ambientato nella città francese e non a Parigi per offrire alla storia e ai personaggi una dimensione nuova e non prevedibile. Si tratta di una deliziosa commedia dai tratti noir che combina l’azione  con un tocco di romanticismo.

Una storia quasi .. vera

L’ispirazione iniziale per la storia narrata nella pellicola viene dalla madre di Garrell, Brigitte Sy che si è occupata della gestione di  laboratori teatrali all’interno di istituti penitenziari. Ecco le parole del regista

Il punto di partenza della storia è la vera storia di mia madre: lei si è sposata in prigione e io ho legato con il mio patrigno, che mi ha aperto le porte di un mondo di cui non sapevo nulla. È sempre divertente vedere due mondi che si scontrano.

Il film parte proprio dal matrimonio della madre del protagonista con un ex detenuto, il figlio però sospetta di lui e con l’aiuto della sua migliore amica Clémence cerca prove per smascherarlo fino a quando invece non si troverà ad allearsi proprio con il suo patrigno, divenendo in qualche modo suo complice. Il film gioca volutamente su questo continuo ammiccare alla recitazione, al divenire altro da sé con effetti imprevedibili e spiazzanti. Un film divertente, intelligente, leggero senza essere superficiale, un’ora e quaranta in cui vi sarà difficile togliere dal vostro viso un’espressione compiaciuta e rilassata.

 

L’innocente regia Louis Garrel,

Con Roschdy Zem, Anouk Grinberg,  Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pauto

distribuito da Movies Inspired

 

 

 

Anna Maria Di Francesco

Leave a Reply

Your email address will not be published.