I premi della Festa del Cinema di Roma

I premi della Festa del Cinema di Roma

ROMA – Si è conclusa la XVII edizione della Festa del Cinema di Roma che per 10 giorni ha acceso i riflettori sul cinema italiano e internazionale. I numerosi film presentati hanno fatto riflettere, ridere, commuovere, emozionare il pubblico di appassionati e cinefili. Vediamo i Premi assegnati dalle Giurie incaricate.

I premi del concorso

La Festa ha quest’anno arricchito la sua già ben nutrita selezione di titoli con i film del Concorso Progressive Cinema. La Giuria ricordiamo composta da Marjane Satrapi, Louis Garrel, Juho Kuosmanen, Pietro MarcelloGabrielle Tana ha assegnato i seguenti premi: il Premio come Miglior Film a JANVĀRIS (JANUARY) di Viesturs Kairišs, premiato anche come Miglior regista mentre all’ interprete principale Karlis  Arnolts Avots va  il Premio Vittorio Gassman come Miglior attore.

January Premio Miglior Film

Il Gran Premio della Giuria a JEONG-SUN di Jeong Ji-hye anche in questo caso premiata l’attrice principale Kim Kum-Soon  con il Premio Monica Vitti. In generale i film premiati trattano temi forti, in January il tentativo di soffocare la legittima aspirazione di un popolo all’indipendenza e il tema sfortunatamente attuale dei crimini sessuali digitali nel film della regista coreana.

JEONG-SUN red carpet

Il Premio per la Miglior sceneggiatura è stato assegnato a  Andrea  Bagney  per Ramona  e il  Premio speciale della Giuria scelto fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale va a Foudre di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan. Inoltre  è stata attribuita  una Menzione Speciale della Giuria all’attrice Lilith Grasmug per  Foudre.

Gli altri Premi

WHAT’SLOVE GOT TO DO WITH IT? Premio miglior commedia

La Giuria presieduta da Carlo Verdone e composta da Marisa Paredes e Teresa Mannino aveva il compito di assegnare il Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia, scelta fra tutti i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. A vincere il Premio il film WHAT’S LOVE GOT TO DO WHIT? di Shekhar Kapur che tratta con ironia e garbo il tema dell’amore giocando tra credenze orientali e pregiudizi occidentali.

Ramona

La Giuria ha voluto anche assegnare una  Menzione Speciale Miglior Commedia – Premio Ugo Tognazzi al film RAMONA di Andrea Bagney che ha ricevuto anche una Menzione Speciale come Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas insieme al film Foudre di Carmen Jaquier.

Foudre Premio alla Migliore Fotografia

 

Miglior Opera Prima

Causeway premio opera prima

La giuria composta da Julie Bertuccelli,Roberto De Paolis e da Daniela Michel ha attribuito  il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas al film CAUSEWAY di Lila Neugebaue. Anche qui un tema delicato, quello dei traumi psicologici e fisici riportati dai soldati in guerra con cui devono fare i conti una volta tornati alla loro vita normale. Per finire il Premio del Pubblico FS va a SHTTL di Ady Walter, un film ambientato nel passato ma che allude fortemente al presente.

Shtl

Il segnale che sembra arrivare dalla Festa del Cinema di Roma e da altri Festival sembra essere quello di sottolineare come il Cinema sia il mezzo più efficace per raccontare la realtà e guardare alle ragioni più profonde che in essa si nascondono per intervenire laddove possibile e per scuotere le coscienze addormentate o indifferenti.

Eccomi mentre mi accomiato dalla Festa del Cinema

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.