GARDONE RIVIERA – Ha aperto al pubblico una nuova mostra al Vittoriale. L’evento Tende alla bellezza e orna il mondo è atto a celebrare la vita dello straordinario Gabriele D’Annunzio di cui ricorrono 160 anni dalla nascita.
Gabriele D’Annunzio nacque a Pescara il 12 marzo del 1863 e nel corso degli anni ha continuato a vivere attraverso le sue grandi opere. Non solo, sono varie le mostre e gli eventi che ne hanno celebrato la vita. In passato vi ho raccontato dell’iniziativa del Vittoriale degli Italiani di aprire le porte alla dimora dello scrittore italiano. Lo stesso Vittoriale quest’anno ha deciso, sotto iniziativa di Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, di inaugurare la manifestazione Tende alla bellezza e orna il mondo che, oltre a evidenziare ancora una volta l’importanza del segno lasciato da D’Annunzio, presenterà gli enormi lavori attuati durante l’inverno. Fondamentale il restauro del MAS e della Nave Puglia, delle mura esterne ed interne nel lato del Parlaggio, una pulizia radicale all’interno della Prioria.
“Il lavoro, anche il più umile, anche il più oscuro, se sia ben eseguito, tende alla bellezza ed orna il mondo” scrisse Gabriele D’Annunzio nella Carta del Carnaro, la costituzione rivoluzionaria che stese per Fiume. Da qui il nome della mostra.

Per ulteriori informazioni in merito al Vittoriale degli Italiani e alla magnifica mostra “Tende alla bellezza e orna il mondo” cliccare al link del Vittoriale
- Gabriele D’Annunzio, Tende alla Bellezza e Orna il Mondo: la mostra del Vittoriale – 12 Marzo 2023
- La grafica della BelleÉpoque in mostra a Sesto Fiorentino con AlfredoMüller – 5 Novembre 2022
- Alfredo Müller e la grafica della Belle Époque in mostra – 16 Ottobre 2022