Coppa Italia 2022-23: statistiche, favorite e programma completo

Coppa Italia 2022-23: statistiche, favorite e programma completo

ITALIA – Coppa Italia 2022/2023, tra poche settimane al via le semifinali: il percorso delle squadre qualificate, le favorite secondo i Bookmakers, il programma completo della competizione.

Coppa Italia 2023, mancano ormai poche settimane alle semifinali: Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese si sfidano per conquistare la finale dell’ambito trofeo nazionale. I quarti del torneo hanno riservato alcune sorprese, come l’eliminazione della Roma, sconfitta in casa dalla Cremonese, attuale fanalino di coda della Serie A insieme alla Sampdoria. Più equilibrati in partenza gli altri match che hanno decretato le altre semifinaliste. Scopriamo le statistiche delle squadre, chi sono le favorite secondo i Bookmakers, le date di semifinali e finale, gli orari e il programma completo.

Il cammino di Juventus e Inter

La Juventus ha iniziato l’avventura nel torneo nazionale a partire dagli ottavi di finale contro il Monza. Una vittoria sofferta per i ragazzi di Allegri per 2-1, con reti di Kean e Chiesa per i bianconeri mentre di Valoti la marcatura per gli ospiti. Ai quarti la “Vecchia Signora” invece ha sfidato la Lazio di Sarri, riuscendo a vincere di misura per 1-0 con la rete del difensore brasiliano Bremer.

L’avversaria della Juve in semifinale sarà l’Inter di Simone Inzaghi che proprio qualche giorno fa ha festeggiato i 115 anni di storia. I nerazzurri negli ottavi hanno avuto la meglio del Parma, formazione che milita in Serie B, solamente nei tempi supplementari grazie ad un colpo di testa di Acerbi, fissando il punteggio finale sul 2-1. Ai quarti la “Beneamata” è riuscita a battere di misura l’Atalanta di Gasperini con una rete nella ripresa di Matteo Darmian.

Ora il tabellone della Coppa Italia mette di fronte Inter e Juventus, una sfida che si preannuncia combattuta ed emozionante.

Il cammino di Fiorentina e Cremonese

La Fiorentina guidata dal tecnico Italiano, negli ottavi della competizione, ha battuto di misura la Sampdoria allo stadio Franchi per 1-0, rete decisiva di Barak nella prima frazione di gioco. Ai quarti è riuscita a superare il Torino per 2-1 con i goal tutti nella ripresa: Jovic e Ikonè per la formazione viola, Karamoh per quella granata.

La Cremonese è ovviamente l’autentica rivelazione della Coppa Italia 2022-2023. L’avventura dei lombardi ha avuto inizio la scorsa estate, con il successo nel primo turno sulla Ternana per 3-2. Nel secondo turno la formazione grigiorossa ha superato per 4-2 il Modena, consentendogli di sfidare il Napoli agli ottavi. Proprio contro i partenopei la prima impresa, pareggiando 2-2 al termine dei supplementari e vincendo 5 a 4 ai rigori. Nei quarti altra grande eliminazione eccellente: battuta la Roma di Mourinho all’Olimpico per 2-1.

Cremonese-Fiorentina è la seconda semifinale della Coppa Italia 2022-2023.

Coppa Italia 2022-2023: le squadre favorite

Il primo match tra Juventus e Inter è quello più equilibrato secondo i principali Bookmakers online. La vittoria della Juventus viene infatti data a 2.50 sui siti per scommettere sulla Coppa Italia, il pareggio a 3.40 e il successo dell’Inter a 2.65. Nella seconda semifinale tra Cremonese e Fiorentina, la vittoria dei lombardi è quotata a 3.62, quella dei toscani a 2.00 ed il pari a 3.40. Osservando le quote, appare comunque evidente un sostanziale equilibrio in entrambe le sfide.

Coppa Italia 2022-2023 programma completo e streaming

Quando si giocano le semifinali di Coppa Italia 2022-2023? La Lega della Serie A ha diffuso le date e gli orari per le gare di andata:

Juventus-Inter: Martedì 4 aprile 2023 alle ore 21:00.
Cremonese-Fiorentina: Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 21.

I match di ritorno si giocheranno il 25 e 26 aprile 2023. Per quanto riguarda invece la finalissima della competizione, si terrà il 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.

Tutte le partite di Coppa Italia saranno trasmesse in esclusiva su Canale 5, in quanto Mediaset ha acquisito i diritti televisivi per il torneo. Disponibili anche in diretta streaming tramite l’app Mediaset Play oppure collegandosi al sito del provider.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.