ITALIA – La finestra estiva del calciomercato chiude ufficialmente il 30 agosto a mezzanotte ma, complici gli Europei che hanno causato un discreto ritardo nelle trattative, ci sono ancora diversi colpi in canna. Alcune big di Serie A stanno infatti muovendosi per completare la propria rosa.
Calciomercato 2024, le squadre italiane sono in ritardo e vogliono completare le proprie rose al meglio. In certi casi con colpi importanti e milionari, come avviene con il Napoli e la Juve ad esempio. Altre, come l’Inter o il Milan, resteranno vigili a caccia di possibili colpi last minute, ovvero poco prima del fatidico gong.
Calciomercato
Juventus
La Juventus è stata e continua ad essere una delle società più attive sul mercato. La volontà di Thiago Motta è creare un contesto tale da poter lottare nuovamente in campionato per portare a casa lo scudetto. Finora gli acquisti sono stati eccellenti, soprattutto a centrocampo, il che colloca i bianconeri tra i primi favoriti per il titolo anche secondo le quote dei portali specializzati in scommesse sportive. C’è la grana Chiesa da risolvere, dato che si fatica ancora a trovare una sistemazione per l’attaccante in scadenza di contratto, sul quale sono piombati sia l’Inter sia il Barcellona.
Le cifre proposte finora non soddisfano i piani alti della società juventina, che non può comunque pretendere somme elevate, considerando che Chiesa si libererà a zero la prossima estate. Per quel che riguarda gli acquisti, resta sempre aperta la corsa a Koopmeiners, che si è autoescluso dai convocati per l’Atalanta presentando un certificato medico per stress. L’olandese ha già fatto capire ampiamente la sua volontà di vestire bianconero, ma l’accordo economico con l’Atalanta non è stato ancora trovato.
Napoli
Il Napoli è la squadra che, più di tutte, ha un bisogno quasi esasperato di rinforzare la rosa. Osimhen è in partenza, ma non ha ancora trovato una squadra: il PSG si è ufficialmente defilato per via del costo elevato del cartellino, mentre il Chelsea resta vigile ma alle sue condizioni. De Laurentiis sa che la cessione di Osimhen, per quanto possa sembrare paradossale, è essenziale per fare del Napoli un team in grado di ambire ad un piazzamento in Champions League per la stagione appena iniziata.
I soldi provenienti dalla vendita del bomber nigeriano, infatti, saranno necessari per arrivare all’acquisto di Romelu Lukaku. Il belga è fuori rosa al Chelsea, e con i blues potrebbe dunque nascere uno scambio con Osimhen, più eventuali conguagli o contropartite. Intanto è ufficiale l’arrivo di David Neres, il che sicuramente farà piacere ad Antonio Conte. Il neo allenatore del Napoli ha infatti iniziato a smuovere un po’ le acque, criticando velatamente la situazione trovata in società, dopo la sonora sconfitta subita in casa del Verona durante l’esordio in campionato.
Milan e Inter
Il Milan non tornerà sul mercato dopo l’infortunio di Morata, ma potrebbe piazzare un ulteriore colpo a centrocampo: i radar in questo momento sono puntati sul giovane Vos dell’Ajax e su Manu Koné, sul quale si sta attivando anche la Roma. Ciò comunque non toglie che, nel caso dovessero presentarsi delle occasioni last minute, non possa arrivare un’ulteriore sorpresa durante gli ultimi giorni (se non addirittura le ultime ore) di mercato.
L’Inter ha invece definito l’acquisto di Palacios, e potrebbe provare a convincere la Juve a cedere Chiesa per una cifra intorno ai 10 milioni di euro. In realtà i nerazzurri non hanno grandi esigenze in termini di calciomercato. Il pareggio all’esordio in Serie A con il Bologna ha deluso tutti, ma non ha assolutamente scalfito una certezza: la squadra guidata da Simone Inzaghi, vincitore del premio Enzo Bearzot, resta la grande favorita per la vittoria finale dello scudetto, anche perché è l’unica tra le big a non aver cambiato allenatore.
- Viaggio tra i casinò più belli – 6 Settembre 2024
- Fedra al Teatro Romano di Spoleto – 26 Agosto 2024
- RTP e volatilità: cosa sono nelle slot machine – 25 Agosto 2024