Buon Compleanno Johnny Depp: davvero compie 60 anni?

Buon Compleanno Johnny Depp: davvero compie 60 anni?

MONDO – Buon Compleanno a Johnny Depp. Il 9 giugno uno dei divi più celebrati del cinema compie 60 anni. Intrigante, sexy, misterioso, a volte inquietante, ma comunque irresistibile. L’attore negli anni ha fatto parlare di sé non solo per le sue interpretazioni ma anche per la sua vita privata turbolenta e ricca di colpi di scena.

È il compleanno di Johnny Depp. Con il suo sguardo da bello e maledetto si fa subito conoscere fin dagli inizi della carriera. Nei primi anni Ottanta è solo un giovane chitarrista che suona tra le strade e i locali di Los Angeles quando,dopo un semplice provino, arriva immediato l’esordio nel cult horror ‘Nightmare‘ di Wes Craven.

Quindi prende parte prima alla serie tv I quattro della scuola di polizia e poi del film Platoon insieme a Charlie Sheen e Willem Dafoe. Ma è soprattutto in Edward mani di forbice di Tim Burtonche Depp buca lo schermo: con quell’aria stralunata, i capelli scompigliati, Depp lascia un segno indelebile. E grazie ad altri due film girati con l’eccentrico regista, Ed Wood e Il mistero di Sleepy Hollow,  prende il via il fenomenoDepp.

Johnny Depp

L’idolo del pubblico

Il pubblico adora il suo essere fuori dagli schemi, il suo modo di vestire, i suoi anelli e collane e anche le sue origini da indiano cherokee per parte di nonna. Nel 2003 Depp interpreta uno dei suoi personaggi più celebri: il capitano Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi, diventando l’attore più pagato nella storia del cinema. Il suo essere ribelle lo porta a lavorare con registi come Emir Kusturica,Terry Gilliam, Jim Jarmush. Depp colleziona tre nomination agli Oscar e dieci candidature ai Golden Globe, di cui una gli vale il titolo di Migliore attore per il musical Sweeney Todd Il diabolico barbiere di Fleet Street.

La vita privata 

Intanto la sua vita privata è segnata da eccessi e stravaganze. Dalla storia con l’attrice Winona Rider per cui si fa incidere il tatuaggio “Winona Forever”, a quella burrascosa con la modella e attrice Kate Moss. Arrivando poi a quella che sembra regalargli stabilità e certezze con Vanessa Paradis, da cui ha due figli, durata 14 anni. Poi il divo conosce Amber Heard sul set di The run diary nel 2011 e tre anni dopo si fidanza ufficialmente. «È una ragazza meravigliosa. E’ tagliente come una virata. “Una bellezza del Sud dolce e molto buona per me” racconta l’attore.

Johnny Depp

I due si sposano nel febbraio del 2015 sull’isola privata di proprietà di Depp, alle Bahamas. Ma la loro unione dura 15 mesi. L’attrice lo accusa di pesanti violenze fisiche e psicologiche. La coppia si separa e la Heard ottiene un risarcimento di 7 milioni di dollari. Depp reagisce, accusando l’ex moglie di aver dichiarato il falso sulle violenze domestiche e di aver fabbricato le prove per promuovere la sua carriera. Alla fine il giudice da ragione a lui.

Una nuova vita per Johnny Depp

Per l’attore è la fine di un incubo e l’inizio di una nuova vita. Così quando si presenta sul red carpet all’ultima edizione del Festival di Cannes, protagonista nei panni di Luigi XV del film campione di incassi in Francia La favorita del re di Jeanne du Barry, il pubblico applaude al suo fascino ritrovato.

Adesso l’attore viene celebrato anche con il documentario Nello sguardo di Johnny Depp del regista Régis Brochier, una retrospettiva sulla sua lunga carriera in onda sulla piattaforma europea Arte.tv. Insomma il Pirata è tornato, fedele al suo motto “Mai arrendersi e a 60 anni rimane uno dei divi più affascinanti di sempre.

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.