Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricorrenza più golosa dell’anno

Giornata Mondiale del Cioccolato. La ricorrenza più golosa dell’anno

MONDO – A partire da 2009, anno di inaugurazione della Giornata Mondiale del Cioccolato, ogni 7 luglio si festeggia uno dei prodotti  più apprezzati della gastronomia internazionale, amato da adulti e piccini

La data, ovviamente, non è stata scelta a caso.

Ma per scoprirne il motivo, dobbiamo andare molto indietro nel tempo, fino al 1550.

Giornata Mondiale del Cioccolato: tutte le curiosità

Il 7 luglio di quell’anno, infatti, il cioccolato è stato importato in Europa direttamente dall’America per la prima volta.

Da quel momento, il prodotto si è evoluto, e non poco.

Oggi presenta forme, colori e abbinamenti di ogni tipo, per soddisfare tutti; ma proprio tutti, anche i meno golosi.

Si stima, infatti, che le percentuali di consumatori che non lo gradiscono siano incredibilmente basse, così tanto da non poter essere neanche calcolate correttamente.

Non mi credete?

Dati alla mano, vi faremo cambiare idea.

Ebbene sì. Pensate che solo in Italia, ogni abitante ne consuma mediamente quattro chilogrammi all’anno.

cioccolato Pasticceria MyWhere

Partendo dai più classici: cioccolato fondente (ed extra fondente), al latte, bianco e gianduja, fino ai più particolari, come il cioccolato rosa (denominato Ruby) o il cremoso e dorato Dulcey.

Il cioccolato di lusso

E … a proposito di dorato, per quanto alla tipologia Dulcey venga conferita questa tipica tonalità biondo-dorata naturalmente, esiste un cioccolato placcato oro in modo artificiale.

Stiamo parlando del cioccolato soprannominato The Glorious, placcato in foglie d’oro da 23 carati.

cioccolata MyWhere

Come avrete immaginato, è proprio lui il cioccolato più costoso al mondo, raggiungendo una cifra pari a € 7500 al pezzo.

Ma sono tante le tipologie di cioccolato più pregiate (e sicuramente adatte alle tasche di tutti).

Eccone alcuni esempi

Tra i più pregiati e conosciuti, ma sicuramente più accessibili dei precedenti, troviamo quello realizzato con il cacao Criollo, oppure quello di Modica.

Toccando, invece, una fascia più elevata, torniamo a parlare di cioccolato di lusso, e, in modo particolare, della varietà To’Ak Vintage.

Originario dell’Ecuador, questo cacao pregiato viene fatto stagionare per circa 18 mesi e affinato all’interno di una barrique di Cognac, che gli conferisce aromi alcoolici e tropicali.

Una barretta da mezzo etto, può arrivare a costare la modica cifra di € 350,00.

Un unico prodotto, mille forme e abbinamenti

Anche per quanto riguarda le forme, ne abbiamo di tutti i gusti: praline, barrette, tavolette, blocchi, bon – bon, tartufi, creme, polvere,…

Possiamo infatti, presentarli in modi diversi, regalarli o utilizzarli per migliaia di preparazioni culinarie.

cioccolata MyWhere
La Torta fatta per la Festa del Papà dalla pasticceria Gruè, tutta delizia al cioccolato. Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

La geografia del cioccolato

Parlando in termini geografici, il cioccolato è un prodotto che possiamo definire universale, poiché accomuna moltissimi paesi del mondo, nonostante venga usato in maniera differente.

Un esempio? Il cioccolato giapponese, con cui vengono prodotti i Nama Chocolate (trovate qui la ricetta).

Si tratta di morbidissimi pasticcini a base di cioccolato fondente 70%, burro e panna.

Tornando in Italia, Torino, grazie al suo iconico Giandujotto e alle tante pasticcerie storiche del centro città, è conosciuta come la capitale italiana del cioccolato, mentre Bruxelles ha conquistato il titolo su scala mondiale.

Qui hanno aperto le cioccolaterie e le pasticcerie tra le più pregiate del globo, con fasce di prezzo che variano molto a seconda delle esigenze.

Bruxelles non può ovviamente essere seguita dalla Svizzera.

Colei che, nell’ideale comune, rappresenta da anni la regina indiscussa di questo dolce ingrediente nel mondo.

Maitres chocolatiers e riconoscimenti internazionali

Tra i mastri cioccolatieri più premiati al mondo, ci sono anche nomi italiani che portano in alto l’orgoglio italiano del savoir-faire culinario.

Eccone alcuni.

Il primo che vi presentiamo è Pierre Marcolini, nato in Belgio, ma di origini italiane ha ottenuto il titolo di miglior Pasticcere del mondo assegnato dai World Pastry Stars.

Anna Gerasi, la vincitrice della Finale italiana del World Chocolate Masters, disputatasi lo scorso 2 febbraio 2023 a Pollenzo (in provincia di Cuneo).

Ma anche, Guido Gobino, tra i più premiati cioccolatieri del Paese, che ha trionfato agli Oscar del Cioccolato del 2022, e Maurizio Frau nominato miglior maitre chocolatier italiano nel 2018.

cioccolata MyWhere

Il cioccolato nella cultura moderna

Il cioccolato, oltre ad essere un prodotto molto antico, scoperto nel quattro mila Avanti Cristo, ha conquistato un ruolo fondamentale anche a livello culturale, divenendo protagonista indiscusso di libri, show televisivi, eventi e addirittura film.

Chi non ricorda La Fabbrica di Cioccolato con Johnny Depp?

Charlie and The Chocolate Factory (questo il nome originale) è stato realmente girato in una fabbrica di cioccolato tedesca, a Monaco di Baviera.

E, come non citare il mitico Forrest Gump: Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.

Per non parlare degli show e gare culinarie sempre più in voga negli ultimi anni.

Tra questi, ve ne suggeriamo alcuni che potete trovare anche in streaming (ai link indicati), per riempire i vostri occhi con la meraviglia delle creazioni dei maitres chocolatiers e dei loro aspiranti: Maitres Chocolatiers Lindt: Talenti in Sfida, condotto dal noto chef Giorgio Locatelli, già presenza fissa di Masterchef negli ultimi anni; Bake Off Italia, presenziato da anni da una delle cuoche più celebri della tv: Benedetta Parodi; e Best Bakery, un programma itinerante che porta due pluripremiati cioccolatieri in giro per l’Italia alla scoperta delle migliori pasticcerie del paese.

Per tutti gli amanti del cioccolato, vi lasciamo un dolce consiglio nell’articolo al link qui indicato, per una visita ad uno degli angoli più squisiti della Ciociaria.

In questo sito, potete invece trovare tutte le informazioni che vi serviranno per non perdervi un evento a livello internazionale sul cioccolato, che si terrà il prossimo ottobre 2023, ovvero l’Eurochocolate: Internal Chocolate Exhibition di Avellino.

 

In homepage il dessert di cioccolata del Ristorante L’acciuga  foto MyWhere©

Tutte le immagini dell’articolo sono foto MyWhere©

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.