Tim Burton, il poeta gotico oggi fa il compleanno

MONDO – Oggi, 25 agosto, è il compleanno del celebre Tim Burton nato in questo giorno in California nel 1958. Il regista, l’artista e l’uomo che ha portato il gotico ad avere una nuova interpretazione.

Se si sente parlare di Tim Burton è inevitabile pensare ai suoi meravigliosi film che hanno incassato ben 4 miliardi di dollari, un risultato niente male considerando quanto sia difficile far avvicinare il gotico al pubblico.

Tim Burton nasce nel 1958, in una cittadina americana che già si prospetta essere vicina al destino del regista – Burbank, poco distante da Hollywood.

Verso il cinema

Esibizione di Frankenweenie rappresentata al Comic-Con di San Diego nel 2012.

Nel 1979 prende parte alla realizzazione di Red e Toby nemici amici, che però non rende soddisfatto Tim, capendo che il suo ideale di lavoro è ben lontano da questo progetto. Tuttavia, è un primo passo verso il mondo del cinema, che apre già le parte al suo talento.

Ma è nel 1982 che dà vita al suo primo cortometraggio: Vincent. Cortometraggio della durata di 6 minuti.

Due anni dopo, ottiene dalla Disney la possibilità di girare un nuovo corto: Frankenweenie. Dal nome si può intuire che il protagonista principale è infatti una ricostruzione del Frankenstein di Mary Shelley, trasformato però in un bambino che dopo la morte del suo cane Sparky decide di ricostruirlo con cuciture e altri aggeggi elettronici.

Il film però viene censurato dalla Disney, creando un distacco da parte di Tim stesso con la casa di produzione.

La svolta arriva proprio con questo corto, infatti nel 1985 uscirà Pee-wee’s Big Adventure, e nonostante lo scarso budget ottiene un discreto successo.

Nel 1988, arriva un importante progetto sotto la direzione di Tim chiamato Beetlejuice. Protagonista di questo film è Betelgeuse, interpretato da Michael Keaton e con la partecipazione anche di una giovanissima Winona Ryder.

Un cast eccezionale solo nel dire questi due nomi, portando il film ad avere un eccellente successo e ad aggiudicarsi l’Oscar per il miglior trucco.

Successi e la Tim Burton Productions

Nel 1989, nonostante le difficoltà con la Warner Bros, esce Batman.

Cast di nuovo eccezionale, vedendo uno strepitoso Michael Keaton nei panni del giovane Bruce Wayne, Jack Nicholson e il suo epico Joker, e Kim Basinger nel ruolo di Vicki Vale.

Film che si aggiudica l’Oscar alla migliore scenografia.

Burton fonda nel 1990, una propria casa di produzione chiamata Tim Burton Productions che lo vede realizzare il film- oggi cult- Edward mani di forbici.

Film ormai diventato cult, un successo che ha segnato la carriera del regista, che ha visto la realizzazione del progetto grazie anche alla creazione dei personaggi e dei costumi, scarabocchiati già al liceo da Burton.

Due anni dopo esce il sequel di Batman, il ritorno. Poiché Burton ottiene il controllo totale sul progetto, e quindi rivisita i personaggi in maniera personale, ottiene una veste cupa e distaccata anche dai fumetti dell’uomo pipistrello.

Nello stesso anno, riprende un suo vecchio progetto: Nightmare Before Christmas, film che ottiene un successo enorme a livello internazionale con lo scheletro Jack.

Jack Skellington, celebre personaggio di Nightmare before Christmas.

Nel 1996, uscirà Mars Attacks! e nel 1999 Il Mistero di Sleepy Hollow che vince l’Oscar alla migliore scenografia.

Dagli anni 2000 ad oggi

Nel 2000 uscirà il remake del Pianeta delle scimmie, che ottiene un discreto successo nonostante le critiche discordanti.

E due anni dopo esce Big Fish- Le storie di una vita incredibile, che lo vedrà ricevere quattro nomination ai Golden Globes e una agli Oscar.

Nel 2005, nelle sale americane si fa spazio il remake della Fabbrica di cioccolato, con una versione più cupa e diversa rispetto all’originale.

Questo remake darà vita ad un cult, che vedrà essere uno dei film più amati del regista grazie anche alla spettacolare interpretazione di Johnny Depp nei panni di Willy Wonka.

Ma attenzione, perché nessuno ferma Tim Burton, che nello stesso anno fa uscire nelle sale “La sposa cadavere”. Altro cult, altro successo, proprio alla Burton.

Nel 2007 uscirà Sweeney Todd, che vedrà una strepitosa Helena Bonham Carter e di nuovo Johnny Depp. Tim Burton vincerà il Leone d’oro lo stesso anno.

Locandina di Sweeney Todd.

Due anni dopo vedremo l’uscita di Alice in Wonderland, con uno strepitoso successo.

Alice in Worderland (2010).

Tante e numerose le opere di Burton che lo vedono anche negli ultimi anni attivo nel mondo del cinema; infatti, nel 2022 vediamo l’uscita della serie tv Mercoledì. Serie spin-off della famiglia Addams uscita su Netflix che narra le vicende della giovane Mercoledì Addams.

Gotico, ma mai banale

Il successo di Tim Burton lo si deve soprattutto al suo modo di immaginare delle opere già realizzate rendendole gotiche, con uno stile cupo e completamente originale. Temi come la solitudine, la tristezza e la depressione, messi in atto in tutti i suoi film, che hanno fatto sentire lo spettatore sempre meno solo e capito, forse grazie alla parte empatica che si rivedeva anche nei personaggi.

Mai banale, è questo che si deve ricordare e dire di Tim Burton, per questo motivo oggi non si festeggia solo un regista ma anche una leggenda del cinema gotico.

Martina Bassi De Masi

One Response to "Tim Burton, il poeta gotico oggi fa il compleanno"

  1. Pingback: Tim Burton, Gothic poet, birthday today - OiCanadian

Leave a Reply

Your email address will not be published.