MILANO – In scena dal 22 al 26 novembre alla Triennale di Milano il nuovo progetto teatrale su Frankenstein, ideato e realizzato dalla Compagnia Motus.
Frankenstein a teatro è quasi una necessità. Questo perché abbiamo bisogno di mostruosità. Di toccarla. Di tenercela accanto. Così il nuovo progetto di Motus, che si completerà nel 2024 con un’opera filmica, affronta uno dei classici più conosciuti della letteratura di tutti i tempi. Nato tra il 1816 e il 1817 dall’immaginazione di Mary Shelley, il personaggio di Frankenstein è stato oggetto di infinite analisi ma anche di rappresentazioni nell’arte e nel cinema.
Frankenstein a teatro
Motus convoca sulla scena l’autrice, il dottor Victor Frankenstein e la Creatura. Il tutto per guardare al Mostro da un’angolazione inedita, così da considerarlo una metafora della diversità, della non-conformità come possibilità. Ricucendo insieme diversi episodi, l’assemblaggio ridà vita all’inanimato. Scomponendolo e ricomponendolo sul palcoscenico sullo sfondo di una natura in tumulto. Nella quale solitudini radicali si intrecciano per governare l’orrore e l’angoscia. Tra minimalismo e citazioni pop, una riflessione profonda e attualissima sull’umanità, le sue paure e i suoi desideri, il suo limite.
Motus nasce a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Producendo, sin dalla fondazione, spettacoli capaci di raccontare le più aspre contraddizioni del presente. Il lavoro della compagnia é fatto di teatro, performance e installazioni e accompagnato da un’intensa attività di seminari. Questo viene presentato in Europa e in tutto il mondo. Così nel 2021 Motus vince il prestigioso Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.
Info e contatti:
Sito ufficiale compagnia Motus
22–26 novembre
Triennale Milano Teatro
Viale Alemagna 6 – Milano
02 72434208/239 | e-mail biglietteria@triennale.org
- Sconfort Zone, one man show di Paolo Camilli, il tour dal 3 ottobre – 3 Ottobre 2024
- Teatro Oscar: al via la nuova stagione “Il Vizio Della Speranza” – 29 Settembre 2024
- Giornata Mondiale dei Sogni: curiosità sul mondo onirico – 25 Settembre 2024