Fico Bologna, il parco dei balocchi in un ricco calendario per l’estate

Fico Bologna, il parco dei balocchi in un ricco calendario per l’estate

BOLOGNA – Fico è il parco dei balocchi del capoluogo dell’Emilia Romagna che a Collodi sarebbe tanto piaciuto descrivere e a Pinocchio frequentare. Ecco il Calendario delle serate estive per grandi e per piccini fino a ‘FIC NIC’, il pranzo speciale in formula pic-nic.

Ufficialmente viene chiamato “Parco da gustare”, parola questa che riempie si la bocca, ma non coglie tutte le  caratteristiche di Fico.  A questo punto vi posso dire che ogni volta che ho visitato questo Parco – e sono più di dieci volte-   ho provato  sensazione interessi diversi. Il parco Fico di Bologna è particolare; lo paragono a un -camaleonte perché a seconda delle stagioni cambia fisionomia, leggi  attrazioni   che hanno sempre il buon gusto di soddisfare   ogni volta  i visitatori  grandi e piccoli. Ingresso e parcheggio gratuito.

 Programma estivo

Un tour dedicato ai cinque “Mondi” presenti nel parco (Mondo del Fuoco, degli Animali, della Terra, del Mare e della Bottiglia) dove quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana e il rapporto – passato, presente e futuro – tra l’uomo e la natura. 

Il Mondo del Fuoco – FICO

Un itinerario guidato di circa 45 minuti in cui sarà possibile immergersi in percorsi tematici esplorando le meraviglie del Mondo del cibo, conoscerne le origini e vivere un’esperienza di degustazione di una selezione di eccellenze italiane all’insegna dell’apprendimento e del divertimento. 

Il Mondo della Bottiglia – FICO

Ogni giovedì, venerdì e sabato, spettacoli per bambini nell’Arena intrattengono i più piccoli, e precisamente nella serata di sabato c’é il circo, dove gli artisti si alterneranno creando sulla scena degli show ogni volta nuovi, comici e coinvolgenti, attraverso la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo, la danza aerea e il teatro di figura.  

I  ragazzi e adulti potranno godersi il fresco, nel suggestivo frutteto del Parco, circondati da albicocchi e ciliegi: la soluzione ideale per regalarsi un aperitivo nel verde pur restando in città e per trascorrere in compagnia le lunghe serate estive tra natura, musica, divertimento e una vastissima scelta tra cibo, vino e birra. Un DJ accompagnerà la serata con una selezione musicale appositamente scelta per l’occasione.

Il venerdì, la serata si conclude con il “FICO Baila” per scatenarsi a ritmo di musica latino-americana. 

Fico Baila

Eventi a non finire…

 Tutti i giovedì, novità dell’estate: la cena musicale sotto la vigna illuminata all’interno del parco. Un DJ con vocalist accompagnerà l’esperienza con musica coinvolgente, ripercorrendo i grandi successi musicali italiani dagli anni 60 ad oggi.

Ogni settimana, sarà presentato un menù regionale diverso preparato a rotazione dai ristoratori di FICO: piatti e specialità da tutta Italia, partendo dal Piemonte, passando per l’Emilia-Romagna fino ad arrivare alla Puglia. 

AperiFICO

La domenica per bimbi e famiglie: tour della fattoria, pic-nic all’aperto, spettacoli per bambini e sfide di cucina in Arena.

Ogni domenica sono in programma una serie di attività appositamente pensate per trascorrere un’intera giornata di divertimento in famiglia.  

Chiosco con spiaggetta a FICO

I bambini durante la giornata potranno partecipare al nuovo ‘Tour della Fattoria’: un’esperienza coinvolgente che permetterà ai piccoli visitatori di scoprire da vicino e dar da mangiare alle mucche, agli asini, alle pecore, agli alpaca e alle caprette tibetane che abitano le stalle di FICO. Questa fattoria didattica “urbana” consente a bambini e alle famiglie di conoscere meglio gli animali che popolano stalle e cortili, imparando come rispettarli grazie alle indicazioni e alle spiegazioni dei fattori di FICO che si occupano del loro benessere. 

Giardini Fico Bologna

A Fico Bologna non poteva mancare il  il ‘FIC NIC’, un pranzo speciale in formula pic-nic: ogni persona potrà scegliere dal menu le prelibatezze con cui riempire il proprio cestino, così che anche le persone con gusti (o esigenze) completamente diversi potranno pranzare insieme e condividere l’immancabile tovaglia a scacchi. 

Eventi gratuiti e consigliati per grandi e bambini!

Calendario delle serate: 

Sabato 29 Luglio CABARET DI CIRCO Compagnia Arterego. Spettacolo di arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche. Dal teatro alle animazioni di gruppo o di contatto, contaminati dalla musica dal vivo e dalla danza contemporanea. 

Sabato 5 Agosto GRAN FRIGGIONE WARIETÀ.  In un piccolo circo si aspettano gli acrobati e, nel frattempo, che si fa? Si ride! Un direttore cattivissimo, un mago improbabile, danze aeree, un tango inaspettato e un gran finale. 

Sabato 12 Agosto PETITE CABARET 1924 Uno spettacolo leggero e a tratti scanzonato, che nello stesso istante strappa una lacrima, un sorriso ed un impeto di stupore. 

Sabato 19 Agosto CABARET DI CIRCO Compagnia Arterego. Spettacolo di arti circensi e di strada, dalla giocoleria alle discipline acrobatiche. Dal teatro alle animazioni di gruppo o di contatto, contaminati dalla musica dal vivo e dalla danza contemporanea. 

Sabato 26 Agosto GRAN FRIGGIONE WARIETÀ In un piccolo circo si aspettano gli acrobati e, nel frattempo, che si fa? Si ride! Un direttore cattivissimo, un mago improbabile, danze aeree, un tango inaspettato e un gran finale. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito di FICO Bologna cliccando qui.

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.