Elettrodomestici in cucina: ecco i must-have

Elettrodomestici in cucina: ecco i must-have

ITALIA – La cucina è probabilmente uno degli ambienti più vissuti in casa dove, grazie alla tecnologia domestica, anche la nostra creatività si realizza risparmiando tempo. Dai piccoli elettrodomestici ai robot, quali sono gli elettrodomestici indispensabili?

La cucina è probabilmente uno degli ambienti più vissuti in casa. Luogo ideale in cui preparare e consumare pasti, spesso vede i suoi proprietari indaffarati tra fornelli, coltelli, taglieri e strumenti vari, utili a far gustare ad amici e famiglia ottimi manicaretti.

Il tempo, però, spesso è tiranno e le bocche da sfamare, a volte, potrebbero essere tante. Senza l’aiuto giusto, anche una semplice preparazione, come una besciamella fatta in casa o una minestra, potrebbero diventare imprese titaniche.

Ecco allora che giungono in soccorso i piccoli elettrodomestici, quegli utensili della tecnologia domestica che permettono di assemblare, impastare, tostare, cuocere, friggere e mantecare, spesso, in un colpo solo. In tutte le case, ormai, sono presenti i più disparati elettrodomestici da cucina, come ad esempio il robot da cucina tuttofare e multifunzione Bimby, ma quali sono quelli più diffusi e di cui non si può proprio fare a meno?

Elettrodomestici in cucina MyWhere

Elettrodomestici in cucina MyWhereElettrodomestici in cucina MyWhere

Friggitrice ad aria

Sembra diventato un luogo comune, il trend salutistico del momento, eppure la friggitrice ad aria permette, in un solo elettrodomestico, di racchiudere diverse modalità di cottura, senza aggiunta di grassi e dal sapore unico. Dai modelli basici fino a quelli più sofisticati, la friggitrice ad aria permette di preparare pollo, polpette, patatine, fritture, croccanti e saporite, in maniera leggera.

In tanti la utilizzano persino in sostituzione del forno, proprio perché molto pratica e veloce.

Che sia una moda del momento o meno, la friggitrice ad aria ormai è diventata un elettrodomestico irrinunciabile, in cucina.

Robot multifunzione

Il robot multifunzione è un elettrodomestico che molte persone reputano ancora un lusso, perché non sempre ha prezzi abbordabili e commerciali, eppure è capace di far risparmiare davvero tanto tempo per le cotture e le preparazioni più lunghe e complesse.

Di solito questi robot, firmati da grandi aziende di elettronica, permettono di svolgere diverse funzioni, preparare interi menu, dall’affettatura degli ingredienti cibo alle cotture lente. Che si attendano ospiti a cena o per preparare un pasto all’ultimo minuto, per tutta la famiglia, è sempre bene averlo a portata di mano.

Impastatrice

L’impastatrice elettrica di solito viene considerata come un elettrodomestico solo per appassionati di cucina, eppure chiunque potrebbe utilizzarlo.

Se si vuole fare una pizza o dei biscotti, con l’impastatrice ci si risparmierà tutta quella faticosa fase di impasto, che richiede tanto olio di gomito. Basta inserire dentro gli ingredienti e dopo poco si avrà l’impatto pronto.

Elettrodomestici in cucina MyWhere 7

Tostapane

Il tostapane è il primo elettrodomestico che un po’ tutti hanno in casa. D’altra parte, a chiunque capita di doversi preparare una fetta di pane tostato, prima o poi, e perché scomodare padelle e griglie, se con un solo elettrodomestico si può fare tutto. È anche poco ingombrante, si possono preparare ottimi toast per cena o merenda e tostare fette di pane per la colazione?

Gli elettrodomestici che si possono acquistare per la cucina sono ancora tanti e ognuno utile per specifiche preparazioni, dal frullatore a immersione fino alle fruste elettriche senza dimenticare i più moderni e tecnologici estrattori di frutta e verdura.

Che si sia appassionati o meno di cucina, una cosa è certa, con questi ci si può sbizzarrire davvero come si vuole e abbattere tempi e energie per le preparazioni culinarie, senza rinunciare al gusto e alla fantasia.

Elettrodomestici in cucina MyWhere

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.