Tina Turner, tu sei stata la nostra Hero

Tina Turner, tu sei stata la nostra Hero

MONDO – Era il 1985 quando Tina Turner cantava We Don’t Need Another Hero. Sei stata tu la nostra eroina. Non abbiamo mai pensato di poterti perdere. Cantiamo I Don’t Wanna Lose You e sappiamo che non ti perderemo perchè la tua musica è dentro noi, nelle passate e future generazioni. Grazie Tina Turner.

Ho sempre amato Tina Turner per la sua dolce aggressività per la sua immensa voce rock, così come per le sue meravigliose gambe orgoglio di una giovane cantante nera durante tutta la sua storia. Le mostrava infatti orgogliosamente anche quando aveva superato di gran passo la giovinezza. Scolpito nella mia memoria è un episodio. Lavoravo nella testata musicale italiana più importante: Ciao 2001. Il capo redattore della rivista propose all’editore la copertina con Tina Turner. Erano gli anni ’80 e la rocker era decisamente la più importante figura sulla scena musicale internazionale.

Il capo redattore sentì l’editore rispondere alla sua proposta:

“Non solo hai scelto una donna… ma è anche vecchia e per giunta negra!”.

Tina Turner MyWhere

Tina Turner aveva quarant’anni e questi appellativi era quasi normale sentirli pronunciare negli anni 80. Ma è la sua storia e la sua musica a dettare legge. Tina Turner è stata e sarà sempre un’icona del rock.

Del rock femminile per giunta, e della cultura musicale che ha determinato un’epoca. Non starò qui a narrare le sue gesta perché ci sono testate musicali molto più autorevoli di Mywhere che potranno ripercorrerne la genesi, ma voglio ricordare la scomparsa di questa bellissima interprete della musica più rock che conosciamo.

Tina Turner ha toccato tutte le corde dei nostri sentimenti, ci ha coinvolto, ci ha fatto a ballare, ci ha fatto cantare, ci ha fatto urlare di gioia, così come ci ha commosso nelle sue ballad più romantiche: I Don’t Wanna Lose You. 

Tina Turner MyWhere

Tina Turner è stata un’icona vera come donna e, se volete, come musicista di colore, come cantante, e come sex symbol. Le sue gambe sono memorabili così come la sua capigliatura leonina accompagnata da una dentatura smagliante. Un mix glamour imbattibile.

La vogliamo ricordare così senza tristezze perché ha vissuto appieno la sua vita scavalcando il traguardo degli 80 compiuti.

Tina Turner sei nei nostri cuori e rimarrai così in vetta alle nostre classifiche personali.

Ascoltiamo le note di We Don’t Need Another Hero mentre ti rivolgiamo un pensiero affettuoso ovunque tu sia. Si, per noi sei stata una vera eroina! Ci hai dato tanto con la tua musica e noi non possiamo che dirti quanto ti abbiamo voluto bene. Sei sempre stata Simply the best.

We Don’t Need Another Hero after you. You’ve been the best.

Tina Turner MyWhere

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.