PADOVA – Dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025, il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova ospiterà la straordinaria mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. Un percorso immersivo che svela i segreti dietro la creazione dei capolavori dell’animazione Disney, attraverso disegni originali, bozzetti e ambientazioni che hanno segnato la storia del cinema.
La città di Padova diventa protagonista con l’arrivo della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025. L’evento, promosso dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e organizzato da 24 ORE Cultura in collaborazione con la Walt Disney Animation Research Library, è curato dallo storico del cartoon Federico Fiecconi.
Un viaggio nella storia dell’animazione Disney
L’esposizione racconta come nascono le storie dei celebri film Disney, che hanno incantato generazioni intere. Dal classico “Biancaneve e i Sette Nani” (1937) a “Pinocchio” (1940), fino alle opere più recenti come “Frozen 2” (2019), la mostra permette di entrare nel cuore del processo creativo degli artisti Disney. I visitatori potranno ammirare preziosi materiali d’archivio, inclusi disegni e bozzetti, provenienti dalla Walt Disney Animation Research Library, normalmente non accessibile al pubblico.
L’arte di raccontare storie senza tempo
Come sottolinea l’assessore alla cultura di Padova, Andrea Colasio, questa mostra va oltre il semplice omaggio all’animazione Disney: svela il lavoro creativo dietro i personaggi e le trame che hanno influenzato la cultura popolare mondiale. L’evento celebra anche i 100 anni dei Walt Disney Studios, un secolo di storie che hanno attraversato le generazioni, adattandosi ai cambiamenti del tempo senza perdere la loro magia.
Mostra Disney a Padova: Un percorso tematico ed interattivo
L’esposizione segue un percorso tematico che esplora i miti, le leggende e le fiabe alla base dei film Disney. Capolavori come “La Bella Addormentata nel Bosco” (1959) e “Hercules” (1997). I visitatori potranno vedere come si sviluppano i personaggi e le ambientazioni attraverso bozzetti preparatori e story sketch, con un’attenzione speciale all’evoluzione delle tecniche di animazione, dal disegno a mano alla computer grafica.
Per i più piccoli, è stato creato un percorso interattivo con attività educational, in cui i bambini potranno ricostruire personaggi e scene dei loro film preferiti, guidati dalle immagini del Grillo Parlante. Inoltre, ci sarà la possibilità di scattarsi una foto con i protagonisti delle storie Disney o sentirsi principi e principesse sul trono del castello de “La Bella Addormentata nel Bosco”.
Eventi collaterali e iniziative in città
Durante l’intera durata della mostra, sono previste attività didattiche per scuole e famiglie, visite guidate e workshop tematici dedicati alle tecniche di animazione. Inoltre, Padova si trasformerà grazie a “La Magia Disney in Vetrina”, un concorso che coinvolge i commercianti della città nella creazione di vetrine ispirate all’universo Disney.
La mostra offre l’opportunità unica di immergersi nei segreti di uno dei più grandi studi di animazione del mondo, esplorando come nascono capolavori intramontabili. Un viaggio attraverso la creatività e l’innovazione che, da quasi un secolo, caratterizza il mondo Disney.
Collaboro ancora da poco con la Redazione di MyWhere e non vedo l’ora di raccontare tutto quello che vedo e che mi emoziona. Collaboro anche con altre testate perché sono uno spirito libero. Chi sono, come mi chiamo e da dove vengo non ha importanza, voglio solo che le mie parole qui vi coinvolgano a vedere un film di cui parlo o mangiare un cibo che ho assaggiato per voi, così come acquistare un libro che vi consiglio o ripercorrere il viaggio del mio tour descritto qui. Seguiteci, vi promettiamo che non vi stancheremo!