Disney l’arte di raccontare storie senza tempo, per scoprire tutti i segreti dei film d’animazione

Disney l’arte di raccontare storie senza tempo, per scoprire tutti i segreti dei film d’animazione

GENOVAFino al 2 Aprile 2023,  Disney l’arte di raccontare storie senza tempo Palazzo Ducale. La mostra racconta al pubblico il processo creativo che da vita ai film d’animazione. La mostra vi porterà nel magico mondo delle fiabe Disney che da sempre ci accompagnano. Cosa aspettate? Tutti i segreti, la magia e le immagini dei vostri cartoni animati preferiti vi aspettano nel capoluogo ligure! Approfittate per il giorno della Befana, renderà la festa ancora più fantastica.

Disney l’arte di raccontare storie senza tempo. Io ho avuto la possibilità di visitare la mostra a Palazzo Ducale durante la speciale apertura del 1° Gennaio e mi sono lasciata completamente trasportare nel mondo dei film d’animazione che hanno contraddistinto la mia infanzia. Tra raffigurazioni, disegni, spezzoni di film e tanti giochi per i più piccoli, la mostra diventa una vera magia e vi farà completamente immergere nel mondo Disney. Vi porto con me nel racconto di questa esperienza veramente incantato.

Raccontare storie senza tempo e riuscire a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte. Dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde però, un lavoro di ricerca creativa che dura anche anni e che rimane generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. Proprio per questo che è nata la mostra Disney che spiega tutto il mondo che si trova dietro alla creazione di un film d’animazione.

L’esposizione, promossa e prodotta da 24 ORE Cultura, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema d’animazione, racconta la storia di Walt Disney, pioniere nell’arte dell’animazione, e dei suoi personaggi più celebri a grandi e bambini.

Disney l’arte di raccontare storie senza tempo: i percorsi

Disney l'arte di raccontare storie senza tempo

La mostra racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie, che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana alle antiche matrici di tradizione epica. Ci si troverà davanti a ben tre percorsi che raccontano i miti, le leggende medievali e le fiabe.

Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti, e lo è tutt’oggi, quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici.

L’animazione infatti è un medium artistico che permette di rappresentare le diverse narrazioni con immediatezza. Sin dall’inizio, Walt Disney e la sua équipe lavorarono su queste tematiche, dando aspetti e sentimenti umani agli animali e agli oggetti delle favole. Creando così, personaggi universalmente noti come Topolino e Paperino.

Miti e leggende di dei ed eroi, favole di animali, racconti di cavalieri, streghe, maghi e principesse assumono le fattezze dei cartoni animati. Si parte da Robin Hood e La Spada nella Roccia fino a I Tre Porcellini, passando per Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani e Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle.

Mentre il valore simbolico delle storie nei decenni è rimasto intatto, sono le tecniche di produzione a essersi evolute.

Disney l’arte di raccontare storie senza tempo: come nasce un film d’animazione

Disney l'arte di raccontare storie senza tempo

La mostra racconta inoltre, al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il “dietro le quinte” di alcuni dei più grandi film di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico.

Ci vogliono infatti mesi e anni di lavoro di un’intera équipe coordinata da un regista per produrre un film d’animazione. Il processo creativo è lento, continuativo e molto meticoloso. Tutto nasce da un’idea iniziale intorno alla quale si costruisce un intero film attraverso migliaia di immagini che via via prendono vita.

"Disney l'arte di raccontare storie senza tempo”

Il lavoro del team viene supervisionato da un direttore artistico. Con lo stesso procedimento creativo e sotto la sua guida si definiscono poi le ambientazioni.

Svariate le tecniche artistiche utilizzate che prevedono disegno a grafite, carboncini, tempere, acrilici, collages. La computer grafica, che oggi assiste nello studio e nella realizzazione delle scene di un film, è solo l’evoluzione di quelle tecniche tradizionali.

Disney l’arte di raccontare storie senza tempo: l’arte dello storytelling

"Disney l'arte di raccontare storie senza tempo”

Infine, la mostra consente un’interpretazione personale e sperimentale della grande e creativa arte dello storytelling.

Il visitatore viene incoraggiato a diventare un narratore. E potrà percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista.

L’obiettivo è infatti quello di costruire il proprio racconto, che si comporrà in un piccolo “libretto” da portare con sé a casa. Attraverso postazioni interattive sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller.

Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione, fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

La mostra è inoltre accompagnata dal catalogo “Disney l’arte di raccontare storie senza tempo” edito da 24 ORE Cultura che vi racconta passo dopo passo la magia della creazione Disney.

"Disney l'arte di raccontare storie senza tempo”

ORARI

Lunedì, ore 14.00-19.00 | Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica e festivi ore 10.00-19.00

La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)

BIGLIETTI

Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00

Non fatevi sfuggire la possibilità di visitare questa magnifica mostra che avrà il potere di farvi tornare bambini, vi assicuro che ne vale veramente la pena. La prossima speciale apertura nei giorni festivi sarà Venerdì 6 Gennaio (Epifania), occasione perfetta per una visita di tutta la famiglia e non a Palazzo Ducale!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.