Europa League, il pronostico: Bilbao e Tottenham favorite

Europa League, il pronostico: Bilbao e Tottenham favorite

EUROPA LEAGUE – I nuovi format UEFA stanno portando spettacolo e numeri importanti sia in Champions che in Europa League. Scopriamo chi sono le favorite per la vittoria finale secondo le quote aggiornate e quali sono i dati statistici più rilevanti in vista delle semifinali, con Athletic Bilbao, Manchester United, Tottenham e Bodo Glimt protagonisti.

I nuovi format dei tornei UEFA hanno stupito e ci stanno offrendo manifestazioni di alta qualità, mentre la Champions è indirizzata verso i 600 gol totali del torneo, in Europa League le squadre sono più parsimoniose e sono 539 le reti segnate, una ogni 31 minuti per una media reti a partita che sfiora i 3 gol: 2.95 reti per match.

Le quote calcio oggi di Europa League mostrano una situazione analoga a quella della Champions per quanto riguarda il pronostico, con due principali favorite, Tottenham e l’Atletico Bilbao, lo United come sfidante e la sorpresa norvegese del Bodo Glimt come outsider per la vittoria del torneo. Quali sono le squadre che hanno più possibilità di arrivare in finale e vincere l’Europa League? Scopriamolo attraverso le quote e le statistiche.

Stadio San Mamés

Il Bilbao favorito in casa contro il Manchester

Questa semifinale mette l’una contro l’altra due squadre diametralmente opposte per tattica e sviluppo di gioco, i Reds Devils possiedono il miglior attacco della categoria con 28 gol, mentre i Baschi sono riusciti a chiudere 6 match su 12 in clean sheet.

Nel match di andata l’Athletic Bilbao è favorito in casa con il simbolo 1 quotato a 1.95, in un match che per i bookmaker vedrà statisticamente pochi gol, infatti, l’under 2.5 è quotato a 1.65. La vittoria degli inglesi al San Mamés è quotata a 3.75, mentre il pareggio, interpretazione della gara più moderata, è quotato a 3.4.

Queste due squadre hanno chiuso il girone unico nella top 3 e la sfida rappresenta una finale anticipata, chi arriverà in finale darà sicuramente filo da torcere all’avversario. Per statistiche e score positivo fino a ora in questa competizione, i Leones sono leggermente favoriti per la vittoria del torneo nel palinsesto Antepost di Europa League.

Tottenham Stadium

Il Bodo Glimt cerca l’impresa contro il Tottenham

Il Tottenham è favorito per la vittoria del torneo a pari merito con i Baschi, ma dovrà vedersela contro il Bodo Glimt, che ha fatto fuori l’Olympiakos e la Lazio, entrando a gamba tesa nella top 4 di questo torneo e partendo da outsider.

Le quote Europa League delle semifinali e della finale aggiornate su Betfair danno il Tottenham super favorito in casa, con l’1 quotato a 1.22, ma questo match potrebbe nascondere delle insidie, perché quello norvegese, è il miglior reparto offensivo ancora in corsa, dopo l’attacco dei Reds Devils: sono 27 le reti segnate dai Fulmini finora.

Infatti, i bookmaker prevedono un match con più di 3 reti e l’over 2.5 è quotato favorito a 1.44, mentre il pareggio è quotato a 6 e la vittoria in trasferta dei Fulmini è quotata a 10.

pronostico europa league
Il trofeo dell’Europa League

Attenzione ai ribaltoni in questo match, perché se per le statistiche la probabile finale vedrà gli Spurs affrontare i Leones, non è detto che il Bodo Glimt non diventi una sorpresa letale e rubi la scena agli Spurs. Il primo maggio si scoprirà chi avrà più chance di arrivare fino in fondo ma l’Athletic Bilbao non vede l’ora di giocare la finale nel suo San Mamés il 21 maggio.

Pronostico Europa League: chi alzerà il trofeo?

Guardando alle quote e ai dati delle semifinali, le probabilità sembrano sorridere a Tottenham e Athletic Bilbao, ma Bodo Glimt e Manchester United sono pronte a ribaltare ogni pronostico. La finale del 21 maggio si preannuncia spettacolare e imprevedibile.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.