ITALIA – Quale miglior modo di sfuggire al caldo estivo se non andare a vedere un bel film al cinema? E non preoccupatevi del prezzo del biglietto, ci pensa Cinema Revolution!
Cinema Revolution è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per incentivare il cinema italiano ed europeo nei mesi estivi. Attiva dal 13 giugno al 20 settembre 2025, Cinema Revolution permette di pagare un biglietto a soli 3,50€ nelle sale aderenti (che sono fortunatamente la maggior parte in Italia). Non ci sono limitazioni nella quantità di biglietti acquistati in questi mesi estivi. L’unica condizione: i film che sceglierete dovranno essere di produzione italiana o europea.
Non sapete che film scegliere? Ci pensiamo noi a suggerirvene alcuni!
Spirit World e tanti altri film francesi
“Spirit World” è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 e finalmente arriva al cinema dal 26 giugno. La protagonista è la splendida Catherine Deneuve, in un film ambientato in Giappone in cui la musica è il tramite tra lingue e culture diverse. L’incontro fortuito di anime predestinate, circondato dalla magia delle ambientazioni, risulta in un delicato ed emozionante film. Ne abbiamo parlato come uno dei migliori film presentati in concorso a Roma, potete recuperare qui la nostra recensione.

Il cinema francese è protagonista assoluto di quest’estate. Molti dei film presentati il mese scorso al Festival di Cannes sono già distribuiti nelle nostre sale.
Tra questi troviamo “Tutto in un’estate“: un diciottenne decide di partecipare a un concorso agricolo per guadagnare da vivere per sé e per la sua sorellina. Premiato a Cannes, questo film è un coming of age che non potete perdervi, disponibile dal 26 giugno.
“Tre amiche” è stato invece presentato lo scorso autunno al Festival di Venezia e dal 19 giugno possiamo finalmente vederlo al cinema. Si tratta della perfetta commedia al femminile di cui la Francia è maestra ormai da anni. Se cercate invece un film romantico ma più intenso “L’amore che non muore” è la scelta giusta. Un amore adolescenziale che viene brutalmente interrotto ma che cerca di ritrovarsi anni dopo è la trama di questo bellissimo film, al cinema dal 5 giugno.

Il cinema italiano d’autore da recuperare con Cinema Revolution
Tra i film italiani che potete trovare al cinema nelle prossime settimane spiccano sicuramente “Fuori” e “Come fratelli“.
“Fuori“, diretto da Mario Martone, è un bellissimo film al femminile che trova nel suo cast Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie. Si tratta di una storia di rinascita e solidarietà tra detenute del carcere di Rebibbia e di come il loro legame continuerà anche una volta riottenuta la libertà. Lo potete vedere al cinema dal 20 maggio.
In “Come fratelli” troviamo due mariti che si fanno forza per crescere i propri figli dopo la morte delle rispettive mogli. Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e Ludovica Martino fanno parte del giovane ma brillante cast di questo film disponibile dal 26 giugno.

Ed infine alcuni film dal cinema del nord Europa
Se siete alla ricerca di un film più avventuroso vi consigliamo “Eternal: Odissea negli abissi“. Si tratta di una coproduzione tra Danimarca, Islanda e Norvegia ed è un’intima storia d’amore tra peripezie sottomarine. Lo potete vedere al cinema dal 26 giugno.
Dai Festival di Telluride e di Toronto arriva in sala dal 3 luglio “The End“. Il musical post-apocalittico ambientato in un bunker è un film molto particolare, diretto da Joshua Oppenheimer, candidato agli Oscar nel 2016.
- Il Disclosure Day è finalmente arrivato: dal 10 giugno Spielberg torna al cinema – 9 Giugno 2026
- “Sta registrando audio…”: il primo album di Piji – 1 Giugno 2026
- Obsession, ogni desiderio ha una conseguenza: dal 14 maggio al cinema – 11 Maggio 2026




