Food For Life, cibo e vino incontrano il cinema

Food For Life, cibo e vino incontrano il cinema

TREVISO – Tutti in Piazza dei Signori a Treviso per la rassegna Food For Life del Sole Luna Doc Festval: proiezioni e conversazioni con Prosecco DOC

Vino e cinema, una liason inevitabile e continua, con decine di pellicole incentrate sul nostro amato nettare, che resta un protagonista assoluto della nostra società (se vi interessa l’argomento vi consigliamo il nostro articolo sul film Duel Of Wine, presentato a Venezia 73.

Cosi come vi segnaliamo il sodalizio con lo Champagne Moët & Chandon.

Tra le tante rassegne presenti al Sole Luna Doc Film Festival di Treviso, non potevamo non segnalarvi l’interessantissima Food For Life. In collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC (main sponsor del festival), Food For Life si pone come obiettivo quello di portare l’attenzione sull’importante tema dell’enogastronomia. Una rassegna nella rassegna che propone un ciclo di 3 eventi dedicati al tema del gusto, del cibo e dell’ambiente nelle sue varie sfaccettature. Ogni appuntamento prevede un panel di esperti del settore, da una degustazione offerta da produttori locali, e dalla proiezione di 3 importanti e preziosi documentari.

Il primo evento si è svolto lunedì 12 settembre, con la proiezione di Rupi del Vino, il documentario dedicato alla viticoltura eroica del Veneto firmato dal maestro Ermanno Olmi. Il film è stato preceduto da In Vino Veritas, un incontro 30 minuti con il Prof. Michele Antonio Fino dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Pollenzo, che ha offerto agli spettatori “una guida per conoscere e scegliere i vini in maniera consapevole”.

Nella giornata di mercoledì 14 settembre, avrete la possibilità di seguire un altro interessante incontro al Palazzo dei Trecento, nel cuore di Treviso: Marco Sabellico, importante firma del Gambero Rosso, sarà protagonista di una conversazione sul tema Oriente/Occidente, ovviamente legata al cibo. Alle ore 20 avrà luogo invece la proiezione di Jiro e l’arte del Sushi di David Gelb, un ritratto dedicato al più grande esperto del sushi.

Il ciclo di eventi si concluderà venerdì 16 settembre alle ore 20, con la proiezione di God save the green di Michele Mellara e Alessandro Rossi, un viaggio alla scoperta del ritorno della terra, che coinvolge l’Italia da Nord a Sud, spaziando dagli orti urbani ai giovani contadini. La proiezione verrà preceduta dall’incontro con Fabio Brescanin, presidente della trevigiana EcoNaturaSì, che ci parlerà del tema delle innovazioni del cibo biologico.

Vi ricordiamo infine che tutti gli eventi si terranno nel prestigioso Salone dei Trecento in Piazza dei Signori a Treviso.

 Info

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.