Il pianoforte di Roberto Prosseda colora di Romanticismo l’autunno a Spilamberto.

Appuntamento Domenica 27 Novembre 2016 alle 17 presso la Chiesa di Sant'Adriano dove l'acclamato interprete affronterà alcune tra le più belle pagine del repertorio pianistico ottocentesco. In cartellone musiche di Franz Schubert e Felix Mendelssohn Bartholdi.

Il pianoforte di Roberto Prosseda colora di Romanticismo l’autunno a Spilamberto.

MODENA – Domenica 27 Novembre presso la chiesa di Sant’Adriano a Spilamberto (MO) ci attende uno dei più interessanti concerti della stagione degli Amici della Musica di Modena e che vedrà protagonista assoluto Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale. L’appuntamento segna pertanto una delle tappe più importanti all’interno della rassegna Note di Passaggio.
Roberto Prosseda è un pianista di grande sensibilità e spessore insieme, un artista dalla sfaccettata personalità al di fuori dai canoni classici, dato l’impegno e soprattutto la ricerca in campo musicale. Suo infatti è il merito di aver riscoperto e riportato in auge – seppur con le dovute modifiche – il piano-pédalier, uno strumento che letteralmente si suona con mani e piedi. Lo stesso Mendelssohn aveva preteso che di Pedalflügel – questo il nome tedesco dello strumento – ne fosse istituita una cattedra  presso il Conservatorio di Lipsia da lui fondato. Restato in voga fino a tutto l”800, il piano-pédalier è poi caduto nell’oblio.
Prosseda è inoltre noto a livello internazionale per aver inciso l’opera omnia per piano di Felix Mendelssohn Bartholdi, un imponente lavoro suddiviso in 9 cd per l’etichetta Decca. L’artista è quindi in grado di bilanciare la già consistente attività concertistica alla corposa produzione discografica, di cui se ne ribadisce anche la pregevolezza.
Il repertorio di Roberto Prosseda spazia da Bach, a Mozart, agli autori romantici, fino a giungere ai moderni quali Petrassi, Martinu, Castiglioni  Dallapiccola e parecchi altri ancora. Sono inoltre diversi quei compositori contemporanei che a lui hanno dedicato pagine importanti della loro produzione.

Riguardo le incisioni di Roberto Prosseda, va poi ricordato anche l’integrale delle Sonate di Mozart su pianoforte accordato con sistema non equabile, il cosiddetto “temperamento Vallotti”. L’album contenente  la registrazione delle prime 6 Sonate ha ricevuto la nomination per il miglior disco all’edizione 2017 degli “Oscar della musica classica”.

Proprio a Mozart e a Mendelssohn sarà dedicata la prima parte del concerto cui farà seguito l’ultima Sonata di Schubert N. 21, D 960, pubblicata nel 1828 pochi mesi prima della prematura scomparsa del compositore austriaco.

INFO

Come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

Alle ore 15,00  di domenica si terrà la visita guidata al centro storico di Spilamberto  il cui ritrovo è fissato per le ore 15, 00 davanti alla Chiesa di Sant’Adriano, dove successivamente si terrà il concerto.
Si pregano coloro che fossero interessati a prendervi parte  di confermare la propria adesione entro le ore 12,00 di domenica 27 novembre all’indirizzo: info@amicidellamusicamodena.it o al numero 329-6336877.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Spilamberto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 329-6336877; www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

Daniela Ferro

Leave a Reply

Your email address will not be published.