ROMA – Pixar, 30 anni di animazione a Palazzo delle Esposizioni. Dal 9 ottobre al 20 gennaio, avrete la possibilità di ammirare a Palaexpo, tutto ma davvero tutto, sul fantastico mondo della Pixar Animation Studios.
Toy Story, Gli Incredibili, Monster’s & Co, Alla Ricerca di Nemo, Le follie dell’imperatore, Mucche alla Riscossa, Coco. Avete già capito, stiamo parlando dei film targati Pixar, un colosso ormai disneyano capace come nessuno di raccontare il mondo a partire dall’animazione, di narrare i cambiamenti della nostra società tramite storie animate dirette ai più piccoli, ma piene zeppe di riferimenti, idee, e chiavi di lettura per quello adulto.
Ebbene, a Roma, nella bellissima cornice di Palazzo delle Esposizioni, va in scena fino al 20 gennaio, una mostra a dir poco eccezionale legata proprio alla storia della Pixar. Si potranno vedere disegni, bozzetti e proiezioni delle storie e dei personaggi creati negli Studios di Emeryville. 400 opere e filmografia completa, insomma, più che una mostra, un evento adatto a tutte le latitudini.
Da Toy Story, il primo film completamente “animato” al computer, al più recente Coco, passando per Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Cars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli, i film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere e affascinare bambini e adulti. E qui potrete perdervi, attraverso 400 opere esposte, tra disegni, collage, fantastici storyboard, proiezioni video, bozzetti colorati a guache, acquerello e dipinti artistici dove ogni dettaglio supera la fantasia.
Qui sono illustrate tutte le tecniche, e la creatività estrema è rappresentata in tutte le fasi, dall’ideazione alla realizzazione ed in tutte le sue forme, fino a teche piene degli stessi personaggi creati in poliuretano. Ma se poi le proiezioni alle quali assisterete non vi basteranno, e avrete voglia anche di rivedere i film, potete studiare il ricco calendario delle proiezioni con tutti i titoli dei film che hanno rivoluzionato il mondo dell’animazione. Sicuramente non ho bisogno di illustrare dettagli e sciorinare nomi dei vari film da essa prodotti, ma dirvi che potete rivederli tutti, uno ad uno, sono certa che vi sorprenderà!
La mostra Pixar. 30 anni di animazione è stata curata da Elyse Klaidman e da Maria Grazia Mattei per l’edizione italiana. Il percorso espositivo, progettato da Fabio Fornasari, propone una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, tre elementi fondamentali per realizzare un grande film. Il tutto arricchito da due installazioni spettacolari, l’Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte e ricreano l’emozione e la magia dell’animazione. E’ un vero e proprio viaggio negli Studios, e nell’universo creativo della Pixar che approda al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
INFO: Pixar, 30 anni di animazione.
Palazzo delle Esposizioni
9 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema, calendario film Pixar
Accesso tramite la scalinata di via Milano 9a
Martedì: accesso riservato ai soli visitatori della mostra
Venerdì, sabato e domenica: ingresso libero fino a esaurimento posti
I posti sono assegnati un’ora prima dell’inizio di ciascuna proiezione. Le prenotazioni possono essere fatte esclusivamente dai possessori della PdE Card. Non sarà possibile alcun accesso una volta che è iniziata la proiezione.
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 1 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024