Italicus: Rugantino si trasforma in un cocktail di Carnevale

Italicus: Rugantino si trasforma in un cocktail di Carnevale

ROMA – Dopo avervi parlato del Drink Fellini, ecco un’altra idea originale. Direttamente da Trastevere arriva il cocktail per festeggiare il Carnevale 2020 con Italicus, Rosolio di bergamotto, ispirato alla maschera romana di Rugantino.

Italicus, rosolio di bergamotto, è l’elemento chiave dell’aperitivo di Carnevale dedicato alla maschera di Rugantino. Il creativo bar manager del locale romano Freni e Frizioni, Riccardo Rossi, ha preparato un cocktail che unisce l’aroma italiano alla modernità di spirito e proprio come la maschera romana “non è come spesso appare”.

Rugantino nella storia rappresenta il tipo arrogante, il gradasso di Trastevere, che da fuori mostra la sua forza, in realtà è un animo buono e amabile. Allo stesso modo, il cocktail Rugantino, preparato con Italicus, sembra robusto e “arrogante” come un Negroni, ma nel gustarlo si percepisce tutta la sua delicatezza.

Rossi ha ideato questo aperitivo nel suo locale, nel cuore di Trastevere, con il gusto fresco e le note agrumate del bergamotto, quel frutto che ricorda l’atmosfera mediterranea con brio e dolcezza. Il Rugantino è composto da Italicus, Vino Americano, distillato analcolico di ginepro, cordial di pomodoro e qualche goccia di bitter mediterraneo Freni e Frizioni. È un cocktail pulito dall’aspetto chiaro e minimalista.

Dietro al bancone il bar manager romano usa tutto il suo istinto e la sua esperienza per miscelare un cocktail leggero e divertente, come gli scherzi di Carnevale, perfetto per un aperitivo. Il garnish suggerito è un maccherone di pasta soffiata al sapore di cacio e pepe ideato in collaborazione con chef Marco Martini, che riprende nel colore il rosso, il classico cappello di Rugantino.

Riccardo sarà inoltre ospite, con il cocktail Rugantino presso la The Coral Room, nel cuore di Bloomsbury a Londra, per celebrare il Carnevale italiano, insieme ad altri 5 cocktail dedicati alle maschere tipiche della nostra commedia: Colombina, Pantalone, Farinella, Arlecchino e Pulcinella.

RUGANTINO CON ITALICUS: ROSOLIO DI BERGAMOTTO

Ingredienti:

40 ml di Italicus, Rosolio di Bergamotto

20 ml di Vino Americano

15 ml di distillato analcolico al ginepro

15 ml di cordial di pomodoro

3 gocce di Bitter Mediterraneo Freni e Frizioni

Ricetta:

Unire e miscelare gli ingredienti, dosare le gocce di bitter e guarnire con lo snack di pasta soffiata.

CHE COS’E’ ITALICUS?

Riccardo Rossii, il creatore del Cocktail Rugantino

Il Rosolio di bergamotto Italicus è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata.

Arricchito da note di bergamotto calabrese, Italicus è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.

Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.