Coronavirus: 5 film sulle epidemie per esorcizzare la paura

Coronavirus: 5 film sulle epidemie per esorcizzare la paura

MONDO – Coronavirus. Non possiamo uscire di casa? Allora cerchiamo di goderci al meglio le cose che si possono fare tra quattro pareti. Qualche esempio? Esorcizzare le nostre paure guardando alcuni film sulle epidemie passati alla storia.

C’è poco da fare, tutta Italia è zona rossa e noi, tutti quanti, da Trento a Palermo dobbiamo rimanere a casa seguendo l’indicazione #iononesco per proteggere noi stessi e gli altri da questo famigerato Coronavirus. Tuttavia, anche in questi tempi difficili, noi di MyWhere cerchiamo sempre di vedere il lato positivo: non possiamo uscire di casa? Allora cerchiamo di goderci al meglio le cose che si possono fare tra quattro pareti: passare il tempo con i propri familiari e/o coinquilini, leggere un libro, finire quella serie tv e, perché no, farsi una cultura ( cinematografica) sul tema virus! A questo proposito, noi di MyWhere abbiamo raccolto per voi una classifica dei 5 migliori film sulle epidemie!

Naturalmente non bisogna farsi prendere dal panico, questi scenari catastrofici nulla hanno a che fare con quello che sta succedendo nel nostro Paese, però, meglio essere pronti a tutto!

Ecco qui la nostra classifica dei migliori film sui contagi.

5) La città verrà distrutta all’alba – George A.Romero (1973)

Film sulle epidemie: La città verrà distrutta all’alba

Il film di Romero, basato su una sceneggiatura di Paul McCollough, è ambientato in una piccola cittadina americana, Evans City, uno di quei piccoli centri dove non succede mai nulla. A stravolgere il clima tranquillo di questo borgo della Pennsylvania sarà un’arma batteriologica distribuita per errore nell’aria. Questo potentissimo batterio sembra far impazzire completamente le persone e ad Evans comincia a regnare il caos.

4) L’alba del Pianeta delle Scimmie – Rupert Wyatt (2011)

Film sulle epidemie mywhere
Film sulle epidemie: L’Alba del pianeta delle Scimmie

Ricorderete tutti il film Il pianeta delle scimmie del 1988, (tratto dall’omonimo libro di Pierre Boulle), in cui il Pianeta Terra era abitato solo dalle scimmie. Beh, “L’Alba del pianeta delle scimmie”, come suggerisce il titolo, è il prequel. Uscito nel 2011 racconta come gli esseri umani si siano quasi estinti: tutta colpa di un virus che fa diventare le scimmie intelligentissime, ma è letale per gli esseri umani!

3) Cassandra Crossing – George Pan (1976)

Film sulle epidemie: Cassandra Crossing

In questo film la trama è particolare: due terroristi svedesi tentano di fare un attentato nell’OMS di Ginevra ma vengono scoperti. I criminali cercano quindi rifugio nel laboratorio segreto ma, in uno scontro a fuoco, delle ampolle contenenti un virus letale si rompono e l’unico terrorista sopravvissuto allo scontro a fuoco viene contagiato. Riesce comunque a scappare e a prendere un treno per Stoccolma, anche se muore poche ore dopo. Tuttavia il danno è fatto, quasi tutti i passeggeri sono contagiati e il treno viene quindi dirottato verso un campo di quarantena in Polonia. Il viaggio però non sarà senza incidenti.

2) 28 giorni dopo – Danny Boyle (2002)

Film sulle epidemie
Film sulle epidemie: 28 Giorni Dopo

Un ragazzo, Jim, che si sveglia in ospedale e si accorge di essere l’unico paziente all’interno della struttura. Ben presto però si rende conto che la situazione è ancora più strana: sembra essere l’unico uomo rimasto a Londra. Dappertutto segni di evacuazione di massa. Jim trova rifugio in una chiesa abbandonata ma non fa in tempo nemmeno ad addormentarsi, perché quelli che a prima vista sembravano cadaveri accatastati si risvegliano e, con gli occhi iniettati di sangue lo inseguono. A salvare il protagonista però arrivano alti due sopravvissuti, Selena e il suo amico Mark che spiegano a Jim che un virus derivante dal ceppo della rabbia ha fatto impazzire la maggior parte degli esseri umani, trasformandoli in quelli che sembrano veri e propri zombi.

1) Contagion – Steven Soderbergh (2011)

Film sulle epidemie
Film sulle epidemie: Contagion

Allecciate le cinture perché qui la situazione è veramente simile a quella che stiamo vivendo: dopo un viaggio ad Hong Kong una cittadina americana Beth, accusa i sintomi dell’influenza e muore di colpo. Quella che sembrava una banalissima febbre, in verità era un virus letale che si contagia con una velocità mai vista. Bisognerà arrivare, trovare il Paziente 0 per capire che il virus ha origini animali, è infatti un incrocio di due virus che attaccano i pipistrelli e i maiali.

Paolo Riggio

One Response to "Coronavirus: 5 film sulle epidemie per esorcizzare la paura"

  1. Teresa Paladin
    Teresa Paladin   17 Marzo 2020 at 10:15

    Grazie per i suggerimenti utili a vedere film di qualità sdrammatizzando la situazione attuale.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.