Fashion Therapy, ecco la moda come terapia: 3 step per sorridere alla primavera

Fashion Therapy, ecco la moda come terapia: 3 step per sorridere alla primavera

ITALIA – Fashion therapy, Colour Therapy, Flower Therapy, cos’altro ci può mettere di buon umore? Siamo pronte ad uscire dalla tana? #iorestoacasa è anche un grosso alibi per trascurarsi, non vestirsi, non curarsi invece è l’errore più grande che si possa fare! Pensiamo a convertire questa clausura forzata in un’opportunità per dedicare più tempo a noi stesse e per accogliere la primavera in benessere e bellezza.

Se avete letto i miei consigli di slow life, se avete ascoltato il brano musicale che vi ha regalato nuove energie, o letto un libro di meditazione per acquistare più consapevolezza, ed avete seguito tutti gli step necessari per ottenere il massimo beneficio dai trattamenti di bellezza che vi siete concesse, allora vi manca solo un ultimo step: farvi un guardaroba nuovo!

Questo in realtà, sarà il primo anno che potremo fare il cambio di stagione nei nostri armadi con minor stress e allora, da dove iniziare? Riponete in cassetti e armadi dimenticati la maglieria scura, i cappotti neri, i pantaloni grigio scuro ed i maglioni marrone intenso e sfoderate sulle stampelle nuovi colori e nuovi tessuti.

Lo so… vi chiederete perché mai dovrei comprare degli abiti nuovi se tanto #iorestoacasa? Ma come sapete sono un inguaribile romantica e i colori della primavera comunque agiscono sul mio umore portandomi un po’ di serenità. Ebbene sì, sono stata sempre una grande sostenitrice della Colour Therapy. E poi mancano forse solo un paio di settimane all’apertura dei negozi quindi cominciamo a scegliere quello che vorremmo indossare per una Fashion therapy doc!

la moda in primavera
Ecco la moda in primavera, abito di Fracomina

Forse non faremo tutta la stagione chiusi tra le nostre quattro mura, forse #iorestoacasa termina tra poche settimane ed io per quel momento voglio essere pronta e vestire a festa, perché mai come in questo periodo, ho capito il valore delle cose semplici, della natura, dei profumi, dei colori e delle sensazioni che la vita ci regala giorno per giorno.

Ho così selezionato per voi gli abiti che mi mettono più di buon umore. Eh sì! Uso la moda come terapia, perché anche la moda può darci la possibilità di sorridere, può infondere fiducia e soprattutto allegria.

colori moda in primavera
Alle ultime sfilate tutti i fiori e i colori ispiravano la moda allegra di questa primavera come questo chemisiere imaxtree

Amo i grandi camicioni, quelli che le nostre mamme chiamavano Chemisiere, e che rimangono un po’ dal gusto retrò. Ma attenzione non è facile indossarli. Facilmente possiamo apparire in vestaglia se il look non è curatissimo e se il nostro fisico non è longilineo come questa bellissima modella che indossa lo Chemiserie Momonì.

la moda in primavera
la moda in primavera Chemiserie Momonì

Amo gli spezzati a pigiama, sì proprio come il capo icona della principessa russa Irene Galitzine, ma non è tempo d’indossare il famoso Pigiama Palazzo creato negli anni’60, basterà uno meno lussuoso e più colorato, per vivere queste giornate con un po’ di ironia. Tanto più se le ravvivate con le gradazioni più intense dei raggi di sole.

la moda in primavera
La moda in primavera collezione Attic and Barn (Il completo pigiama è ritratto in homepage)

In realtà mi sono abituata, (ebbene sì lo confesso!), a stare sempre in comode tute con scarpe da ginnastica quindi, se posso essere fashion nonostante la comodità opterò per questo completo argeteo come la luce lunare. Tra l’altro il mio segno zodiacale (il cancro) è dominato dalla luna, quindi ho deciso, questo HyperFocal fa al caso mio!

la moda in primavera
La moda in primavera HyperFocal

Adoro le camice colorate che metterò sopra un bel pantalone di cotone o anche sopra un jeans, ma quello che mi attrae di più, sono questi vestiti ampi ricoperti da cascate di fiori, la Flower Therapy su di me funziona. E poi, non ho già detto che il mio colore preferito è il blu? Prendendo proprio spunto dal colore Blu Pantone 2020 scelgo questo secchiello da abbinare al vestito più allegro e fiorato che indosserò tra questi.

la moda in primavera
Colour Therapy per questa borsa BLU pantone firmata Anteprima per la moda SS20

Dominata da tutte le tonalità del blu, voglio virare a quelle del rosa fino a quelle del lilla per poi, mischiandole tutte come in una tavolozza impressionista, rivedo questo mini abitino imaxtree.

la moda in primavera
la moda in primavera imaxtree

 

Ovviamente quando indosserò questi abiti non potrò avere un look appesantito dai colori invernali e non potrò indossare il solito mio smalto che varia dalle nuance del rosso scarlatto al marrone e il bruno più scuro esistente.

manicure mail art Treatwell
Le mie mani dopo il nail art Treatwell Foto Alessandro Pizzi©

Guardo i fiori intorno a me e quelli sui balconi dei palazzi di fronte fino a quelli qui sotto del giardino antistante e vedo tutte le più vive gradazioni. E qui nel mio terrazzo sono fioriti ciclamini, viole, margherite, rose, peonie e anche la mia orchidea non soffre più e quindi la voglio mostrare ed accarezzare proprio come si fa con i nostri animaletti domestici che ci tengono compagnia. La Flower Therapy mi consiglierà e vedrete che vi farà prediligere il colore di smalto che vi donerà più allegria!

colori moda in primavera
Flower Therapy per i nuovi colori moda in primavera

Per l’occasione, dato che ero tanto indecisa tra lo scegliere le colorazioni più adatte per il mio smalto, tra il rosa perlato ed il rosa carne, l’avorio e il beige, ho scelto di colorarmi ogni unghia di una gradazione diversa.

smalto, unghie, mani curate primavera
smalto, unghie, mani curate primavera

Ma ovviamente non fate come me! Scegliete un colore unico! Optate solo per quello capace di donarvi più allegria ed esaltare la bellezza delle vostre mani.

colori moda in primavera

E ricordate sempre che le mani sono importanti! Devono essere sempre belle e curate. Lo possono essere solo se sono molto curate! Lo sapete, io sono una patita delle mani e come tutte voi al momento non posso andare a farmi il manicure e quindi non posso sperimentare un nail art particolare, però questo non mi deve demoralizzare dal curarmele da sola e dipingermi le unghie come meglio preferisco!

colori moda in primavera
Per la Flower Therapy ho scelto la mia orchidea, come Colour Therapy questo rosa, e per il risultato finale di Fashion therapy questa camicetta rosa della collezione SS20 American Vintage è perfetta!

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.