Questione di Meridiano: ecco perché la Premier è il campionato più seguito al mondo

Questione di Meridiano: ecco perché la Premier è il campionato più seguito al mondo

MONDO – Il massimo campionato di calcio inglese è il più seguito al mondo. Quali sono i motivi dell’egemonia della Premier League? In questo articolo cerchiamo di scoprirlo.

La Premier League è ufficialmente il campionato di calcio più seguito al mondo. A confermarlo è l’inchiesta condotta dalla rivista Limes sul potere del “pallone” nei tifosi. Diciassette dei trenta club più ricchi del calcio europeo hanno partecipato al campionato inglese nella stagione 2014-15. L’anno prima, il fatturato complessivo aveva raggiunto soglia 3,9 miliardi di euro.

Richard Scudamore, presidente esecutivo della lega fino al 2018, ha riassunto questo successo in due motivi: la lingua e il meridiano di Greenwich. La lingua inglese è quella del mercato globale, compresa e parlata nella maggior parte dei paesi come lingua seconda. Il meridiano di Greenwich si trova perfettamente nel punto in cui, quando si trasmette una partita in diretta in  Inghilterra, qualsiasi persona nel mondo può vederla. Esso coinciderebbe con il pranzo, la cena o il riposino pomeridiano degli altri paesi. Tifosi interessati a seguire il calcio inglese questi, anche per l’alto numero di giocatori stranieri che costituisce la rosa delle 20 squadre della Premier League (il 67% nel 2014). Un impatto non indifferente sul fronte del turismo, che nello stesso anno ha registrato un flusso di 800 mila persone, giunte in UK per vedere una partita di Premier League.

Il calore e il riempimento degli stadi sarebbero alla base del successo. Grazie all’espulsione delle working class dalle tribune, sono state eliminate tifoserie violente che rimangono invece molto forti tra gli ultras mediterranei.

E la Champions? La finale di Champions League rimane ancora un evento molto seguito che supera 100 milioni di spettatori. Ma il format non funziona. La Premier League è in grado di creare una dipendenza nello spettatore attivo, un obiettivo che la Champions non è in grado di raggiungere. Greenwich in questo ha vinto.

Testo di Federica Virgillito

 

Federica Virgillito

Leave a Reply

Your email address will not be published.