Exitus, di Salvatore Enrico Anselmi, candidato al Premio Letterario Mastercard 2020

Exitus, di Salvatore Enrico Anselmi, candidato al Premio Letterario Mastercard 2020

ITALIA – Il romanzo Exitus dello storico dell’arte e scrittore Salvatore Enrico Anselmi, continua a riscuotere consensi. Dopo essersi conquistato gli apprezzamenti del pubblico e della critica, a seguito di numerose recensioni, e dopo essere stato segnalato dalla Società Dante Alighieri, una tra le più prestigiose istituzioni culturali italiane, la cui attività statutaria ha come scopo la promozione della cultura letteraria nazionale, il romanzo Exitus, pubblicato da Ginevra Bentivoglio Editoria (Roma, 2019),  è stato selezionato tra le opere candidate al Premio Letterario Mastercad 2020.

Il concorso nazionale,  vanta una giuria , presieduta da Emanuele Trevi, critico e scrittore che collabora al “Corriere della Sera”, costituita da scrittori, giornalisti e critici letterari tra i più accreditati dell’attuale panorama: tra essi Sandro Veronesi – vincitore del Premio Strega 2020, con il romanzo Il colibrìDacia Maraini, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Marco Lodoli,  che valuteranno  opere prime e romanzi di scrittori di larga fama.

Prendono parte alla competizione del Premio Mastercard, al suo primo anno, alcuni nomi molto noti al grande pubblico come Stefania Auci e Chiara Francini. Altri scrittori in lizza hanno visto le loro opere finaliste anche al Premio Strega appena concluso. Tra questi: Gianrico Carofiglio e la rivelazione Jonathan Bazzi.

Exitus SALVATORE ENRICO ANSELMI
Salvatore Enrico Anselmi, storico dell’arte, critico e scrittore

«L’inserimento del mio romanzo tra quelli ammessi a una manifestazione così rilevante già alla sua prima edizione – dichiara Anselmi – è di per sé emozionante e motivo di grande orgoglio. L’inserimento nel novero dei partecipanti costituisce, in quanto tale, una vittoria».

Per Salvatore Enrico Anselmi una gradita collocazione tra i finalisti di un premio che nasce  con l’obiettivo di essere vicini a chi, in Italia, ha la passione per i libri  e  si propone di incoraggiare la solidarietà e l’universalità dell’amore per la letteratura: un traguardo meritato per l’eleganza e la complessità della scrittura e lo spessore contenutistico che caratterizza  Exitus, di cui ho il piacere di  aver scritto la recensione  già a suo tempo, apprezzandone la lettura.  Se volete approfondire, qui è il mio precedente articolo su Exitus:

 

 

Teresa Paladin
Latest posts by Teresa Paladin (see all)

2 Responses to "Exitus, di Salvatore Enrico Anselmi, candidato al Premio Letterario Mastercard 2020"

  1. marco   12 Luglio 2020 at 15:46

    Complimenti per aver recensito un romanzo che presenta contenuti interessanti e attuali e una scrittura decisamente elegante. Auguro ad Anselmi di continuare a riscuotere apprezzamenti e, perchè no?, il Premio Mastercard.

    Rispondi
    • Salvatore Enrico Anselmi   14 Luglio 2020 at 12:21

      Ringrazio, Teresa Paladin e la Redazione di Mywhere.it per la segnalazione. Ringrazio Marco per il suo gentile commento e per gli apprezzamenti nei confronti del mio romanzo. Un cordialissimo saluto, Salvatore Enrico Anselmi

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.