Intervista a Bounded Mind: “Vi racconto i miei riassunti di film e serie tv scritti male e disegnati peggio”

Intervista a Bounded Mind: “Vi racconto i miei riassunti di film e serie tv scritti male e disegnati peggio”

ITALIA – Harry Potter, Il Cavaliere Oscuro, Il Trono di Spade e la Regina degli Scacchi. Belli sì, ma vuoi metterli con le versioni riassunte e disegnate di Bounded Mind? Se non conoscete questo meraviglioso canale YouTube, allora, come direbbe qualcuno, “Siete fuori!”.

Un mix di genialità, simpatia, scrittura, disegno e doppiaggio al servizio di YouTube e degli appassionati di cinema e serie tv. Oggi vogliamo parlarvi del canale Bounded Mind (45 mila iscritti and counting come direbbero negli States). Cosa potete trovarci? “Riassunti di film e serie tv scritti male e disegnati peggio, viaggi mentali senza senso e tanta roba a casa”, dice scherzosamente il suo creatore nella presentazione.

La verità però è che su Bounded Mind potete viaggiare con la fantasia e rivivere i grandi classici del grande e piccolo schermo e al centro c’è sempre la creatività, il vero motore che spinge il suo ideatore a produrre video capaci di raggiungere milioni di visualizzazioni.

Ma basta con le presentazioni ora è il tempo di conoscere Bounded Mind e il suo creatore e di sapere tutto quello che gli passa per la testa! Ecco la nostra intervista con lui!

“LA CREATIVITA’ E’ UN MIO BISOGNO”

La Regina degli Scacchi, serie Netflix, reinventata da Bounded Mind

Ciao, è un grande piacere averti tra le righe di MyWhere.  Come definiresti il tuo canale a qualcuno (sempre che ci sia) che non ti conosce? E perché hai scelto il nome di Bounded Mind?

Il piacere è tutto mio: fa sempre bene trovare gente interessata a quello che fai. Purtroppo o per fortuna molte persone non hanno idea di chi io sia, e va bene così. Il mio canale è nato per dare sfogo alla mia creatività e con un’idea ben precisa: realizzare una serie di video che avevo in mente da tantissimo tempo. Col passare degli anni, mi sono accorto di aver bisogno di partorire idee  e dare sfogo alla mia creatività per stare bene. Insomma, il canale Bounded Minds non è altro che un grosso contenitore di tutto quello che mi passa per la testa.

Qual è il video che hai realizzato che hai di più nel cuore? E qual è quello che ha ottenuto maggior successo?

 I video che ho più nel cuore sono quelli che richiedono un lavoro maggiore, per forza di cose. Posso nominarti senza dubbio le animazioni che riassumono in 10 minuti i libri della saga di Harry Potter, i viaggi mentali (Click&Trip) e, perché no, anche la trasposizione “teatrale” con i pupazzi che ho utilizzato per riassumere l’ultimo discusso capitolo della saga di  Harry Potter.

Come avrai capito Harry Potter è molto presente nel mio canale essendo una saga a cui sono molto legato, non per niente, il video più visto nel mio canale è proprio un riassunto dell’intera saga in circa 15 minuti.

BOUNDED MIND: “ECCO LE SERIE TV E I FILM CHE PREFERISCO. A BREVE RACCONTERO’ LO HOBBIT”

Bounded Mind
Il Joker di Phoenix reinventato da Bounded Mind

Questa non potevamo non chiedertela, visto anche il periodo difficile in cui fruire di contenuti sulle piattaforme streaming è uno dei pochi svaghi che ci è rimasto. Quali sono i tuoi film preferiti? E le tue serie preferite?

Domanda semplice dalla risposta non altrettanto semplice. Nella mia top 5 dei film inserisco, in ordine sparso: : Una settimana da Dio, Collateral Beauty, Interstellar, Forrest Gump e Titanic. Fra le serie TV invece: Game of Thrones, Sex Education, Scrubs e How I Met Your Mother. Sono tutti prodotti di genere diverso e appartenenti ad epoche differenti, in ogni caso, non mi faccio mai condizionare dalla novità per scegliere il prodotto da guardare. Il mio limite forse è preferire film vecchi e rivederli piuttosto che scoprirne di nuovi.

Nei tuoi video riassumi film e serie tv con i tuoi disegni e il tuo storytelling. Ci anticipi una trilogia, una serie o un film in particolare che vorresti raccontare in un futuro prossimo?

Il format “Draw The Story” andrà sicuramente avanti con altri riassunti: ho un sacco di serie da riassumere (quelle già cominciate che vedono nuove stagioni uscire di anno in anno) e anche delle trilogie rimaste in sospeso. Sicuramente prestissimo parlerò della trilogia de Lo Hobbit. Dopo aver parlato del Signore degli Anelli non posso tralasciarla. Poi forse andrò su qualche serie classica tipo Lost, Scrubs stesso o Friends.

DRAW THE STORY E CLICK& TRIP

Bounded Mind
I personaggi de Il Cavaliere Oscuro

Sul tuo canale oltre alla categoria “Draw the story” troviamo altri contenuti, dalla sezione Lo Ridoppio Io a Click & Trip – viaggi mentali. Ce ne parli?

Sono contento di ricevere questa domanda perché la stragrande maggioranza di persone che mi segue, lo fa per vedere i riassunti. Invece il mio canale è molto di più, ed è nato proprio per portare le tipologie dei video che mi hai appena nominato. Ho continuato a fare riassunti perché dal punto di vista delle visualizzazioni erano più remunerativi, ma il mio sogno è che la gente apprezzi anche gli altri due format.

Il Click&Trip è il motivo per cui ho iniziato a fare youtube: parlare di argomenti a caso trovati girovagando su internet e cercando di creare dei percorsi collegando cose all’apparenza scollegate.

Lo ridoppio io invece nasce dalla mia passione per il doppiaggio. Ho sempre fatto caso all’adattamento delle opere cinematografiche in lingua italiana e molte volte mi ponevo domande sul perché una determinata battuta fosse stata adattata in un modo piuttosto che in un altro. Conoscendo una vasta schiera di doppiatori amatoriali (e non) bravissimi, mi sono detto: “perché non provare a ridoppiare e riadattare le scene interessanti?”.

Che cosa c’è nel futuro di Bounded Mind? Hai dei progetti che vuoi raccontarci?

Nel mio futuro c’è il sogno di dedicarsi con maggiore costanza al reparto animazioni: i cartoni animati mi hanno sempre appassionato da quando sono piccolo e l’idea di poter creare dei mondi fantastici completamente da zero, è qualcosa che mi rende davvero felice. Parlando di animazioni, ho intenzione da ormai un bel po’ di anni, di scrivere una web serie animata di mia penna e divertirmi a sviluppare la storia nel corso degli anni. Certo, trovare il tempo per fare tutto questo non è facile dal momento che ho anche un lavoro “vero”, ma credo che se uno vuole davvero qualcosa, allora non c’è impegno che tenga.

 COME SEGUIRE BOUNDED MIND

Bounded Mind
Light e Ryuk di Death Note

  YouTube

 Instagram

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.