Politicamente Scorretto: Carlo Lucarelli racconta Moro e Pasolini

Politicamente Scorretto: Carlo Lucarelli racconta Moro e Pasolini

CASALECCHIO DI RENO – Oggi e domani alle 18, ecco gli ultimi 2 appuntamenti della rassegna curata da Carlo Lucarelli, incentrati sulle figure di Pier Paolo Pasolini e Aldo Moro. Scopriamo come partecipare in diretta streaming. 

A concludere Politicamente Scorretto 2021, rassegna curata da Carlo Lucarelli, saranno i due appuntamenti di questa settimana, che non potevano certo mancare all’appello in una rassegna incentrata sul tema della testimonianza civile e politica degli artisti.

Dopo aver affrontato i temi della giustizia, della legalità e della musica, la rassegna curata da Carlo Lucarelli si concluderà quindi con 2 tematiche, anzi, con 2 personaggi importantissimi della nostra storia. Il primo è lo spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, che andrà in scena mercoledì 23 giugno alle ore 18.00. Alcuni dei suoi testi e delle sue canzoni compongono lo spettacolo “Luna di Giorno” de La fabbrica illuminata.

L’evento sarà trasmesso sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube di Politicamente Scorretto.

Giovedì 24 giugno alle 18.00, ultimo appuntamento della rassegna dedicato al caldo tema di Aldo Moro. Con la presentazione online del libro “La seduta spiritica” (Minimum Fax, 2021) di Antonio Iovane, l’autore risponderà alle domande di Valerio Varesi, scrittore e giornalista di Repubblica.

È il 2 aprile del 1978. In una villa vicino a Bologna alcuni professori si riuniscono insieme alle loro famiglie per trascorrere una domenica spensierata e qualcuno, per passare il tempo, propone di fare una seduta spiritica per trovare Aldo Moro, da diciassette giorni nelle mani delle Brigate Rosse. E gli spiriti rispondono, offrendo gli indizi per individuare il principale covo delle BR. Ma cosa accadde quel pomeriggio? Davvero un piattino da caffè capovolto si mosse da solo tra le lettere dell’alfabeto disegnate su un foglio di carta formando la parola Gradoli?

Per indagare su questa storia assurda Antonio Iovane ha messo in ordine, uno dietro l’altro, fatti e testimonianze. Mescolando finzione e reportage, interviste, memorie e autobiografia, ha trasformato in azione tutto quello che è stato raccontato dai protagonisti della seduta spiritica. È una ricostruzione indiziaria, un racconto inchiesta che mette in rilievo gli equivoci e le circostanze ambigue di questa storia.

L’Italia è un paese senza verità, se manca la verità si può solo cercare di formulare gli enigmi irrisolti nella maniera più corretta. Ma, come diceva Sciascia che apre e chiude questa indagine, i fatti della vita, una volta scritti, diventano più complessi e oscuri.

INFO UTILI

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sul form di iscrizione cliccando QUI.

Gli incontri saranno inoltre trasmessi anche in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook di Politicamente Scorretto.

Crediti Foto in Homepage: Francesca Cassara

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.