5 luoghi da visitare e 5 da evitare assolutamente. Il mondo è bello perché è vario!

5 luoghi da visitare e 5 da evitare assolutamente. Il mondo è bello perché è vario!

MONDO – Ogni anno, quando si avvicina il periodo delle feste, si avvicina anche quello dell’organizzazione delle vacanze e della ricerca della mèta giusta. Non sempre però si è fortunati, ci si può imbattere in luoghi da cui si vorrebbe solo fuggire. Per evitare che questo accada, ecco una lista di 5 luoghi in cui andare e una lista di altri 5 da cui stare alla larga.

Voi sapete se esistono dei luoghi, in particolare 5 luoghi, che vale la pena vedere almeno una volta nella vita? Ma soprattutto, sapete che ce ne sono alcuni in cui davvero non bisognerebbe andare mai?

Il periodo che precede il Natale è ricco di magia, ci si prepara alle feste, si comprano i regali e ci si avvicina alla meritata vacanza. C’è chi come ogni anno andrà in quella località di montagna che tanto piace a tutta la famiglia, c’è chi ne approfitterà per raggiungere parenti e amici lontani e poi c’è chi è indeciso e non sa proprio dove passare le vacanze e che luoghi visitare quest’anno.

Io faccio parte dell’ultima categoria. Avrei talmente tanti posti da visitare, che sceglierne uno mi viene sempre difficile. E allora perché non affidarsi a una bella classifica di posti perfetti per il Natale o il periodo che lo precede? Così da evitare brutte sorprese e sapere perfettamente quali luoghi depennare dalla lista dei desideri. Niente paura, vi posso consigliare 5 luoghi da visitare e 5 luoghi da evitare assolutamente!

I 5 LUOGHI DA VISITARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

5.Londra, Gran Bretagna

Londra, Tower Bridge. Foto di Valentina Todaro

All’interno di questa lista, un posto non poteva non essere occupato dalla capitale britannica.  Che sia per pochi giorni o per una lunga vacanza, in questa città non ci si annoia mai. Chi viene qui si lascia letteralmente trasportare dalla cultura inglese.

Se deciderete di trascorrere qualche giorno a Londra, non potrete non fermarvi con il naso all’insù ad ammirare il famoso Big Ben, la torre dell’orologio più famosa d’Europa. Ha il compito di dirvi sempre che ore sono.

Altro monumento importantissimo a Londra è il Tower Bridge, letteralmente ponte della torre. Per gli appassionati di panorami mozzafiato, una visita al Tower Bridge non può mancare. La passerella in vetro che collega le due torri, posta a 42 metri di altezza dalle acque del fiume Tamigi, è una tappa a cui non si può rinunciare.

Per avere una vista dall’alto della città, poi, non si può non fare un giro sulla London Eye, la ruota panoramica di Londra, una delle più alte del mondo. Il giro sulla ruota panoramica dura circa 30 minuti e sarete subito a 135 metri di altezza pronti per godere di una vista unica sull’intera città.

Come ben sapete, i monumenti, l’architettura e le bellezze di questa città sono tantissime. Questi sono solo pochi esempi di cosa si può fare e vedere a Londra ma ce ne sarebbero tanti altri da citare. Tocca a voi scoprirli!

4. Lago di Braies, Trentino Alto Adige

Lago di Braies. Foto di Valentina Todaro

Per chi invece non si vuole allontanare troppo dall’Italia, un luogo assolutamente da visitare almeno una volta nella vita è il Lago di Braies. In questa stagione poi, con le prime nevicate e l’aria tipica della montagna, diventa ancora più suggestivo. Quarto posto meritatissimo, nella classifica dei 5 luoghi da vedere.

Per chi ama una vacanza all’insegna della pace e della natura questo luogo è quasi d’obbligo. Vi farà venire voglia di rimanere lì per sempre, ben oltre il tempo di una vacanza. La passeggiata intorno al lago vi permette di poterne godere da ogni angolazione e per gli amanti della fotografia di poter fare degli scatti davvero unici.

La sola struttura presente lungo la passeggiata è quella che è diventata ormai la famosa palafitta, perché presente in una fiction Rai ambientata proprio qui. Si possono affittare delle barchette a remi per fare un giro sulle acque del lago. Solo, però, se sarete fortunati e il lago non sarà già ghiacciato come in pieno inverno.

3. Innsbruck, Austria

Innsbruck, foto di Valentina Todaro

Siamo a Innsbruck, centro assoluto del Tirolo. La regione occidentale dell’Austria facilmente raggiungibile dall’Italia è una mèta turistica perfetta per gli amanti dei paesaggi di montagna immersi in una vera e propria atmosfera natalizia.

Chi decide di trascorrere qui le vacanze o ne approfitta per un weekend invernale senza dubbio non se ne pentirà. In questo luogo potrete visitare attrazioni naturalistiche e incantevoli come il fiume Inn, da cui prende il nome la città e che attraversa. Il fiume, insieme alla montagna, fa da sfondo alle casette colorate tipiche del paese.

Tappa obbligatoria per gli amanti del Natale sono i mercatini, caratteristici della stagione, dove ci si può perdere tra i banchetti per trovare piccoli oggetti artigianali e souvenir da portare a casa ad amici e parenti.

Questa città senza dubbio merita di essere visitata e la stagione migliore per farlo è proprio questa!

2. Praga, Repubblica Ceca

Praga. Foto di Valentina Todaro

La Capitale della Repubblica Ceca è una di quelle città che non passa mai di moda, da sempre destinazione per tantissimi turisti. Noi vi avevamo mostrato diversi aspetti inediti di Praga in questo articolo.

La stagione ideale per visitarla, dato il clima rigido, sarebbe quella della primavera, ma l’atmosfera che si respira in questa città con l’avvento del Natale e delle feste invernali è incomparabile. Quindi, se siete indecisi su dove trascorre le vacanze, Praga è sicuramente da prendere in considerazione anche dai più freddolosi. In cima alla lista delle cose da fare in questo periodo ci sono sicuramente i mercatini di Natale, tipici delle città del Nord Europa che invadono letteralmente le strade della capitale ceca.

La tradizione dell’albero di Natale, a Praga, è relativamente recente. Se siete in questa città per vacanza, l’accensione dell’albero nella Piazza della Città Vecchia segna l’inizio delle feste natalizie e immerge l’intera città in un clima da fiaba. Un monumento che non può mancare se si viene a visitare la città è il Castello di Praga, che si impone maestoso sull’intero centro abitato.

Per raggiungerlo bisogna percorrere delle lunghe strade, molto ripide, ma nonostante lo sforzo ne varrà di sicuro la pena. Il Castello è il più grande del mondo ed è per questo che è stato inserito dall’UNESCO nei monumenti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Praga ha di sicuro molto da offrire ai turisti che la scelgono per le loro vacanze e poi, cosa non meno importante, pur essendo molto di moda è una città europea molto economica. 

1.Parigi, Francia

Parigi

Quale città poteva esserci al primo posto di questa lista di 5 luoghi da visitare almeno una volta nella vita, se non lei? Parigi.

Nel nostro articolo i luoghi del cuore per una Parigi raccontata tra gli angoli e le atmosfere più inedite. Ecco da sempre la città più visitata da turisti provenienti da tutto il mondo, c’è chi la ama e chi la odia. Io faccio parte di quelle persone che la amano, nonostante la presenza dei francesi, non sempre famosi per la loro ospitalità.

Parigi è bella in qualsiasi periodo dell’anno, non ve lo devo dire io, ma sotto Natale viene attraversata da una specie di magia. Diventa più romantica e colorata. La Torre Eiffel diventa ancora più suggestiva con i fuochi d’artificio dell’ultimo dell’ anno e le luci della città che le fanno da sfondo. E’ uno spettacolo da non perdere.

Parigi durante le feste natalizie accoglie i turisti con luminarie, giostre, piste di ghiaccio e concerti. Un’atmosfera fiabesca che conquista la città! E a proposito di fiabe, se siete in vacanza con i più piccini o se siete amanti del mondo Disney non potete perdervi la magia di Disneyland a Natale, con castelli, principesse e attrazioni per tutte le età.

Parigi, insomma, è una di quelle città da visitare e se ci siete già stati, da rivedere, perché ogni volta vi lascia senza fiato.

I LUOGHI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

Veniamo alle note dolenti, i posti da non visitare. È vero che ogni esperienza è soggettiva, ma ci sono delle città in determinate zone del mondo che non sono proprio tra i primi posti della nostra lista di futuri viaggi da intraprendere. Salvo forse qualche raro caso.

5. Yakutsk, Siberia

Yakutsk, Siberia. Foto da rusmania.com

Questa città è senza dubbio una tra le più fredde del mondo, si trova nel cuore della Siberia e a meno che voi non siate amanti delle temperature glaciali, non è uno dei luoghi da visitare. In questa città si è arrivata a toccare la temperatura di 63° C sotto lo zero, un vero record.

La gente non esce quasi mai di casa in inverno e così tanto freddo non invoglia a fare un giro in città. Durante le feste, nella piazza grande si può trovare solo un albero di Natale e una statua di Lenin. Non proprio la città più turistica e natalizia che si possa scegliere.

4. Tegucigalpa, Honduras

Tegucigalpa. Foto da dreamstime.com

Nonostante Tegucigalpa si trovi nello stato caraibico e il suo paesaggio naturale sia magnifico, la sua capitale e l’Honduras in generale sono tra i paesi più violenti al mondo, a causa degli alti tassi di criminalità e della diffusione di droga e armi. È una città problematica che ha subìto un forte e intensivo sviluppo urbano.

Dal punto di vista naturale, in alcuni periodi dell’anno il paese è colpito da uragani e forti piogge che possono portare ad allagamenti. Non ha il clima migliore per una vacanza.

3. Caracas, Venezuela

Caracas, Venezuela. Foto da wallpaperaccess.com

Anche Caracas, come Tegucigalpa, non gode di molta stabilità. In America latina sono tante purtroppo le città tra le meno ospitali al mondo. Caracas è una di queste. Ha un alto tasso di criminalità: i turisti, in queste zone, sono delle prede facili per i delinquenti locali e in alcuni casi non si fanno mancare nemmeno i rapimenti.

A peggiorare la situazione del paese c’è anche la condizione politica ed economica. Le città e l’intera Nazione attraversano una forte crisi che non fa altro che portare il Venezuela a uno stato di povertà che sfocia nella violenza e nelle rivolte.

2. Brasilia, Brasile

Brasilia, foto da Issuu.com

E’ la capitale del Brasile, ma sembra far parte di un’altra nazione. Non ha nulla di simile alle altre città, diventate mète turistiche del paese, come Rio de Janeiro o Salvador de Bahia. La capitale è stata costruita solo per soddisfare la necessità di racchiudere in un’unica zona le sedi amministrative e gli edifici politici del Paese.

Molto lontana dalle spiagge, non si possono trovare luoghi di svago o zone dove farsi trascinare dal ritmo della musica e del Samba. Per questo, agli occhi del turista, risulta una città molto noiosa, senza divertimento. Va quindi ad occupare il secondo posto nella classifica dei 5 luoghi da evitare nella vita.

1.Pyongyang, Corea del Nord

Pyongyang, Corea del Nord. Foto da wallpaperflare.com

Nella lista dei 5 luoghi poco piacevoli per i turisti bisogna mettere al primo posto la capitale della Corea del Nord. Sicuramente per via del regime politico, che controlla ogni cosa e ogni persona in questo paese asiatico, risulta difficile fare qualsiasi attività. Ma capitale è uno dei posti meno divertenti e interessanti del mondo.

Il governo controlla la televisione, il cinema, internet e ogni possibile svago. Se deciderete di visitare la capitale coreana, mettetevi l’anima in pace, perché dovrete seguire le rigidissime regole che vengono imposte dallo Stato. Preparatevi a dover limitare di molto la vostra libertà.

I miei consigli per i vostri futuri viaggi terminano qui. Spero abbiate fatto tesoro dei luoghi perfetti per una vacanza invernale e dei luoghi da cui è meglio stare alla larga.

 

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.