Praga: un viaggio romantico nella capitale cecoslovacca

Praga: un viaggio romantico nella capitale cecoslovacca

PRAGA – Lo sapevate che in Europa si nascondono alcune tra le destinazioni più romantiche del mondo? Per quanto sembri difficile da immaginare, anche nelle trafficate capitali europee, infatti, ci sono angoli dedicati alla tranquillità e alla cultura per le coppie di innamorati. Vediamone alcune!

Iniziamo il nostro viaggio romantico a Praga con qualche informazione generale

Le sue origini risalgono a circa mille anni fa e nel tempo la sua conformazione è andata a modificarsi piano piano, fino a raggiungere l’assetto attuale, ovvero quello di una città dall’animo in pieno stile barocco e sontuoso.

La città saprà regalarvi sorprese davvero inaspettate, tra palazzi storici, musica classica, balletti e il placido fiume Moldava che attraversa la città, sovrastato dal Ponte Carlo di Praga, eretto nel 1357 dal Re Carlo IV.

Il ponte, costruito completamente in pietra è sempre affollatissimo, ma vi permetterà di godere di una vista mozzafiato.

E non solo, anche la natura vi saprà incantare.

Viaggio Romantico a Praga

In un caldo pomeriggio d’estate i cittadini e i turisti sono soliti rifugiarsi nei parchi, nei giardini della città e sulle isolette del fiume Moldava, che costituiscono un’oasi naturale di grande importanza per la città.

Pensate che, infatti, le estati in Repubblica Ceca possono arrivare a misurare una temperatura maggiore di 40 gradi centigradi, così come gli inverni nevosi vedono temperature che scendono oltre i – 20 gradi.

La primavera è di certo il periodo migliore per visitare la città in tutto e per tutto.

E, a proposito di primavera….

Gli eventi organizzati dalla città sono di tutto rispetto, e tra i più rilevanti vi ricordiamo proprio Il Festival Musicale Internazionale La Primavera di Praga.

Si tratta di un festival culturale di rilievo internazionale che si svolge annualmente a partire dal 12 maggio fino al 3 giugno e che consiste in concerti – evento di musica classica immersi in scenari impressionanti come chiese, palazzi e teatri storici.

Viaggio tra le destinazioni più romantiche d'Europa - Casa Municipale di Praga

L’evento richiama le orchestre sinfoniche, ballerini e direttori d’orchestra più famosi del mondo.

Il nome che è stato scelto vuole rendere omaggio alla Primavera di Praga, ovvero gli otto mesi che vanno dal gennaio all’ agosto del 1968, e indicano il periodo di liberalizzazione politica del paese, durante la Guerra Fredda.

Degno di nota è anche il Festival degli Scrittori di Praga, anch’esso di portata internazionale e il New Prague Dance Festival.

Entrambi si svolgono ogni anno nel mese di giugno.

Altri eventi praghesi

Ad agosto, invece, potete assistere ad un evento che vi farà tornare in Italia per qualche ora, ovvero il Festival dell’Opera italiana, alla quale i cecoslovacchi sono molto legati.

E, se la Primavera di Praga ha saputo conquistare il cuore di tutto il mondo, poteva non esserci un Autunno di Praga?

Ebbene sì.

Anche questa volta si tratta di un evento che si svolge annualmente a settembre, per iniziare la stagione autunnale, soprannominato anche L’Autunno della Zucca: una mostra annuale che si tiene nel Giardino Botanico di Praga.

L’Opera italiana è infatti alla base della cultura musicale del paese, così come è riuscita a farsi largo spazio nel mondo.

foto PRAGA mywhere

L’evento si protrae fino ai primi giorno di settembre e si svolge prettamente nella neoclassica Opera di Stato di Praga.

Se le attrazioni turistiche elencate fino ad ora non dovessero bastare, ecco a voi altre sorprese

Per quanto sia poco risaputo, si dice che la birra ceca sia la migliore del continente, superando anche quella tedesca grazie a numerosi premi che ne elevano la qualità.

Se siete amanti della birra, non potrete non provarla.

Vi consigliamo dunque la Staropramen, la più consumata in città.

Viaggio Romantico a Praga Castello di Praga

E se dopo una passeggiata mano nella mano nel parco della città, un’elegante serata comodamente seduti in uno dei teatri più celebri del continente non fosse abbastanza, sappiate che Praga è nota anche per alcuni siti turistici e storici di fama mondiale che meritano una visita.

Si trovano tutti nel centro storico, e quindi sono facilmente raggiungibili.

Tra questi, citiamo: il Teatro degli Stati Generali, sede di concerti di musica lirica e la fiabesca Vicol d’Oro.

casino online praga

Il Castello di Praga in pieno stile gotico vi farà piombare in un’atmosfera da film horror ottocentesco di Georges Méliès.

E poi la Basilica di San Giorgio, in romanico e barocco, è la chiesa superstite più antica di tutte e si trova all’interno del Castello.

Per concludere il nostro viaggio romantico a Praga

Queste sono solo alcune delle chicche che Praga riserva ai suoi ospiti.

L’aria che si respira in questa capitale è incredibilmente rigenerante per lo spirito e vi permetterà di catapultarvi in un’altra dimensione.

La città è infatti costellata di ristoranti di lusso dove assaporare i piatti tipici come il vero Gulash, ma anche di cinema e cafè in stile barocco, dove ogni angolo è rifinito con dettagli in oro e colori sgargianti, come a scandire ancora una volta la magnificenza artistica che si aggira nella capitale.

Per altri suggerimenti su Praga, vi consigliamo questo articolo.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.