Quale tecnologia si nasconde dietro gli obiettivi mirrorless?

Quale tecnologia si nasconde dietro gli obiettivi mirrorless?

ITALIA – Esiste un obiettivo per realizzare scatti di alta qualità senza troppa fatica? E per quali modelli di macchina fotografica compatta? Approfondiamo la moderna tecnologia mirrorless.

Una macchina fotografica compatta può essere impreziosita da una moderna tecnologia degli obiettivi mirrorless. Si tratta di un tipo di obiettivo molto comodo da portare sempre con sé, con l’obiettivo di realizzare scatti di alta qualità senza troppa fatica. È di dimensioni compatte, ma racchiude al suo interno un sensore tra i migliori sul mercato, pronto a garantire immagini paragonabili solo alle reflex.

Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

COME FUNZIONANO GLI OBIETTIVI MIRRORLESS

obiettivi mirrorless

Gli obiettivi mirrorless in commercio sono dotati di lenti intercambiabili, con un’ampia gamma di scelte concepite appositamente per determinati modelli. Le loro baionette sono diverse dalle reflex e dalle SLT, con alcuni modelli che uniscono il live view con un mirino elettronico aggiuntivo. In questo modo, la loro tecnologia riesce a garantire una notevole luminosità anche in ambienti di scarsa visibilità.

In linea di massima, i mirini elettronici delle mirrorless sono un po’ meno qualitativi rispetto agli occhi. In compenso, garantiscono immagini dalla resa ottimale in tutte le condizioni, oltre a fornire una messa a fuoco stabile e precisa tramite un corretto ingrandimento dei dettagli.

Nel corso degli ultimi anni, in fotografia, le macchine fotografiche mirrorless sono riuscite a sostituire al meglio le reflex, senza dimenticare ovviamente le misure alquanto ridotte in dispositivi di ottimo livello.

COSA VUOL DIRE OBIETTIVI MIRRORLESS 

obiettivi mirrorless

Il termine mirrorless ha il significato letterale di senza specchio. La sua differenza sostanziale rispetto ai modelli reflex riguarda la totale assenza del sistema a specchio, che consente di visualizzare ogni scena tramite il mirino come se si stesse osservando con l’obiettivo.

Il mirino di una mirrorless è ben differente e alcuni modelli non lo possiedono. L’aspetto è analogo rispetto a quello di una fotocamera compatta, con la capacità di servirsi al meglio di uno schermo LCD esterno.

Altre tipologie di mirrorless sembrano in possesso del mirino come le reflex, ma in realtà presentano al loro interno un piccolo schermo elettronico che funge da display LCD esterno. Non mancano dispositivi dotati di mirini ibridi, come ad esempio la fotocamera X100 Fujifilm munita di un mix ottimale tra un accessorio elettronico e uno ottico.

COME FUNZIONA IL SENSORE DELLE MIRRORLESS

Le fotocamere con obiettivi mirrorless contengono al loro interno un sensore dotato di un insieme di caratteristiche ben precise. Infatti, questi piccoli accessori sono di tipo Micro Quattro Terzi e contengono un sensore ASP-C, utile per usare lenti leggere e poco ingombranti. Inoltre, non può mancare un sistema Full Frame, ossia a formato pieno, per immagini dalla qualità sicura e certificata.

OBIETTIVI MIRRORLESS: UNA TECNOLOGIA CHE PUO’ TRASFORMARE IL SENSO DI OGNI FOTOGRAFIA

Gli obiettivi mirrorless offrono caratteristiche davvero sorprendenti. Riescono a unire la qualità di una fotocamera professionale e un corpo molto compatto. I sistemi contenuti all’interno di simili modelli sono molto avanzati, ma le immagini realizzate raggiungono standard sorprendenti. Un kit del genere può essere trasportato con sé senza alcun limite e fornire prestazioni all’avanguardia.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA MACCHINA FOTOGRAFICA MIRRORLESS 

L’utilizzo di una fotocamera mirrorless potrebbe provocare una vera e propria rivoluzione nel proprio modo di scattare fotografie. Le reflex sono ancora considerate come un autentico punto di riferimento, ma le grandi opportunità di questo sistema innovativo non possono essere tralasciate. Con le peculiarità dei nuovi obiettivi, il mestiere diventa aperto a tutti, compresi coloro che non possiedono tanta tecnica ed esperienza.

JANE

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.