Cosmoprof registra il trend positivo per il mondo beauty

Cosmoprof registra il trend positivo per il mondo beauty

MONDO – Cosmoprof, dati e tendenze del mondo beauty con le nuove prospettive del settore della cosmetica. Vi raccontiamo in immagini il  Cosmoprof apena terminato.

Il Cosmoprof vede la partecipazione di numerosi espositori, visitatori e acquirenti provenienti da tutto il mondo, trasformano la fiera anno dopo anno, in un vero e proprio “hub” internazionale dove i professionisti e i decision makers  si incontrano per sviluppare il loro business.
Da 50 anni, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica e del mondo beauty. Perfumery and Cosmetics, Natural Products, Packaging, Machinery, Contract Manufacturing and Raw Materials, Beauty and Spa, Hair and Nails. Un unico obiettivo:  quello di facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione, creando una fiera “tailor made” composta da tre saloni che risponderanno alle esigenze specifiche di ogni settore.

Equilibra blogger
L’evento organizzato da Equilibra con le beauty blogger

“Cosmoprof Worlwide Bologna” è ormai considerato l’evento internazionale più cool dell’anno nel mondo beauty ed è dedicato ai professionisti del settore, agli appassionati dell’industria cosmetica e a chi vuole scoprire, in anteprima, le tendenze di settore del momento.

I dati dell’edizione 2018 hanno visto, secondo gli organizzatori, una crescita degli espositori del 7,5% in tutti i settori e con una sempre più forte presenza nella sezione “green/organic”. La salute del settore si rispecchia anche nell’andamento dei singoli canali, che continuano a registrare trend positivi. I dati preconsuntivi relativi al II semestre del 2017, infatti, attestano una lenta, ma costante espansione per i canali dell’erboristeria e della farmacia. In aumento anche la grande distribuzione, con un valore delle vendite che supera i 4 miliardi di euro: oltre il 40% della distribuzione di cosmetici a livello nazionale. Sui numeri del canale incidono in maniera significativa i fenomeni della distribuzione monomarca e dei punti vendita casa-toilette. Il comparto della produzione cosmetica conto terzi vanta un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, con un incremento pari a +8,5%.

Crescono significativamente anche le vendite dirette, spinte dalla digital transformation: l’e-commerce, infatti, segna un incremento a doppia cifra (+23%). Rimangono, tuttavia, ancora marginali i volumi di vendita: 820 milioni di euro per le vendite dirette, di cui circa 300 milioni sono da attribuire all’e-commerce.

La presenza che non è passata di certo inosservata nel fine settimana è quella di Alice Rachele Arlanch – Miss Italia 2017 – allo stand di Equilibra nel padiglione dedicato alle aziende con posizionamento naturale. Alice ha partecipato tra l’altro con Linda PaniMiss Equilibra 2017 – all’evento organizzato da Equlibra riservato a blogger/youtuber/influencer insieme a Marta Cerreto (beauty blogger/truccatrice) in occasione della promozione di “LOVE’S NATURE”:  l’ultima linea di prodotti completamente naturali e made in Italy, presentata a Sanremo in occasione del Festival.

Anche l’evento a numero chiuso ha avuto un grande successo attirando una folla di curiosi mentre si svolgeva il live streaming dell’appuntamento.
Ecco qui le immagini dell’evento.

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Copyright  Gianluigi Lenoci  2018
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Roberta Tagliaferri

Roberta Tagliaferri

In arte Robin T, ho imparato questo mestiere da un grande fotografo londinese ma la passione e l’arte di catturare l’attimo infinito, un’espressione profonda, sono frutto di un naturale talento artistico. Fotografare è un modo di vivere e di comunicare; diceva qualcuno “Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi”.
Roberta Tagliaferri

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