HOMI cresce e brilla più che mai

HOMI cresce e brilla più che mai

Mywhere era alla conferenza stampa di apertura di HOMI mercoledì 18 novembre a Palazzo Lombardia, dove l’Exhibition Director Cristian Preiata ha svelato tutte le iniziative della prossima edizione di Gennaio.

Il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, alla sua quinta edizione con il nome HOMI, riapre i battenti dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016 e lo fa con uno spirito grintoso, creando nuove sinergie che mettono al centro le aziende, il saper fare, le idee belle e vincenti, quelle in grado di migliorare e semplificare la vita quotidiana di ognuno di noi. Tutti da scoprire i mondi delle diverse sezioni Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work.

La novità più importante è rappresentata dalla partecipazione di HOMI a Design Competition iniziativa di Regione Lombardia che, in collaborazione con ADI, Associazione per il Design Industriale, permetterà a 40 giovani designer under 35 e piccole medie aziende di concretizzare le proprie idee collaborando con altrettante aziende con la finalità di commercializzare i prototipi realizzati. A dicembre sarà lanciato il bando da parte di Regione Lombardia e ai giovani designer che parteciperanno al concorso sarà data la possibilità di mostrare le loro idee alle imprese durante HOMI gennaio 2016. Successivamente una commissione di esperti valuterà le idee più meritevoli i cui prototipi saranno presentati in occasione di Homi settembre 2016.

“Il concorso offre uno strumento in più, utile a supportare le aziende nel loro percorso di innovazione, crescita e internazionalizzazione creando una sinergia vincente e prolifica tra mondo del design e della creatività” spiega Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano.

La sezione dedicata al mondo del bijoux e del gioiello cresce e diventa sempre più importante. Novità assoluta per questa edizione la mostra Artistar Jewels 2016 che, alla sua terza edizione, per la prima volta lascia Porta Genova e approda al salone con il suo collettivo di designer e talentuosi artisti del gioiello le cui creazioni saranno protagoniste di un libro edito da Fausto Lupetti Editore. “Homi è sempre attento alle novità, ai progetti interessanti e alla valorizzazione dei creativi” spiega Cristian Preiata e prosegue “è in quest’ottica che si inserisce questo progetto che vogliamo portare avanti nel tempo”.

Dopo gli anni Cinquanta e Sessanta celebrati con la mostra “Dolce Vita” continua il viaggio che mette al centro lo splendore del bijoux italiano con una nuova mostra curata questa edizione da Lino Raggio, fondatore della storica azienda Sharra Pagano. Duecento creazioni, dagli anni Settanta al Duemila, raccontano il legame tra ornamento e il mondo della moda, anni in cui la sperimentazione materica si fa preponderante, lo stile si evolve e dove il prêt-à-porter cambia le regole del gioco. Tutto ciò si potrà rivivere ammirando i bijoux firmati Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani, Ugo Correani, Gianni Versace, Valentino, Ornella Bijoux, Donatella Pellini, Airoldi e molti altri.

Proseguono, sempre all’interno della sezione bijoux, HOMI SPERIMENTA una special selection che ospita bijoux e accessori moda che si differenzia per l’alto tasso creativo e i Trends Forum Bijoux dove tecniche, materiali, linguaggi alternativi e nuovi scenari del fashion bijoux world saranno argomentati e approfonditi da giornalisti ed esperti del settore.

Per tutti gli amanti dei gioielli di alta gamma, d’autore, di design, di ricerca, bijoux nulla da fare, l’Amministratore di Fiera Milano ha confermato che non è prevista una fiera a Milano dedicata a questo mondo in maniera esclusiva. Milano non ha un salone del gioiello, né tanto meno un museo ed esso dedicato, vedremo chi, in futuro saprà raccogliere questa sfida.

HOMI

Homisphere
Homisphere

Homi settembre 2015
Homi settembre 2015

Mostra LA MAGNIFICA FORMA Homi settembre 2015
Mostra LA MAGNIFICA FORMA Homi settembre 2015

Corrado Peraboni, Mauro Parolini, Cristian Preiata
Corrado Peraboni, Mauro Parolini, Cristian Preiata

Mostra Bijoux "la Dolce Vita" a settembre 2015
Mostra Bijoux “la Dolce Vita” a settembre 2015

Homi settembre 2015
Homi settembre 2015

 

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Your email address will not be published.