Pensieri Preziosi 16 – Chronos. A Padova l’esposizione del gioiello contemporaneo

Pensieri Preziosi 16 – Chronos. A Padova l’esposizione del gioiello contemporaneo

PADOVA – L’Oratorio di San Rocco a Padova accoglie fino al 6 febbraio 2022 l’edizione di Pensieri Preziosi 16 – Chronos, presentando il lavoro di sette artisti: Georg Dobler, Jürgen Eickhoff, Herman Hermsen, Winfried Krüger, Ruudt Peters, Ramon Puig Cuyàs e Graziano Visintin.

Pensieri Preziosi 16 è l’opportunità di vedere in una sequenza ragionata e scandita il lavoro di un gruppo di personalità artistiche che hanno fatto – e continuano a fare – la storia del gioiello contemporaneo degli ultimi quarant’anni.

Prima di tutto, è difficile da raccontare, ma piacevole e pregnante da visitare. La mostra deve essere esperita fisicamente, ma tra gli artisti mi piace sottolineare il lavoro di due tra i sette artisti: Herman Hermsen e Graziano Visintin.

Del primo, come ha scritto Nicoletta Pavan:

«il focus […] non risiede tanto nel materiale o nella tecnica specifica, quanto nella ricerca di sempre nuovi concetti e soluzioni innovative, in grado di reinterpretare in chiave contemporanea i valori tradizionali e artigianali dell’arte del gioiello: ogni materiale […] possiede eguale dignità e potenzialità, così come ogni soluzione tecnica […] può diventare medium brillante e ideale per veicolare con chiarezza un determinato concetto e significato».

Di Graziano Visintin, uno dei Maestri della Scuola di Padova, è il lucido scritto di Paolo Pavan, pubblicato nel catalogo della mostra, che ci aiuta a tratteggiare l’artista in modo chiaro facendone emergere la poetica:

«Il suo linguaggio plastico rifugge da formalizzazioni da arte applicata e da semplice decoro del corpo, ricercando nella proprietà dei metalli le tecniche e nella Storia dell’Arte le radici compositive».

Vi avevamo già raccontato una storia eccezionale, lunga generazioni e generazioni, che ha a che fare con l’arte di creare gioielli proprio come questa.

Di seguito tutti i contatti utili e da tenere a portata di mano per approfittare di questo evento eccezionale.

Pensieri Preziosi 16 – Chronos
Oratorio di San Rocco, via Santa Lucia- Padova
20 novembre 2021-6 febbraio 2022

Info:
orari: da martedì a domenica, 09:30-12:30 / 15:30-19
chiuso i lunedì non festivi, 25 e 26 Dicembre e 1 Gennaio
ingresso libero
tel. 049 8753981

sito web
cultura@comune.padova.it

Roberto Zanon

Leave a Reply

Your email address will not be published.