Diamanti e la loro storia di successo. L’incontro con il Presidente di Gassan

Diamanti e la loro storia di successo. L’incontro con il Presidente di Gassan

OLANDA – Il marchio Gassan è sinonimo di diamanti, gioielli e orologi di lusso. Vi racconto la visita nelle sede di Amsterdam ed il mio incontro con Benno Leeser Presidente di Gassan, la storia della sua famiglia e lo splendore dei suoi diamanti.

Amate i gioielli? Sapete riconoscere il valore di un diamante? Conoscete i colori dei diamanti? Tante cose non conoscevo finché non ho avuto l’opportunità di visitare una delle aziende più importanti al mondo per i diamanti. Dove? In Olanda naturalmente!

Gassan Delft Blue house 1
La sede Gassan Diamonds poi rappresentata anche nella Delft Blue house

Vi ricordate quando vi ho parlato del percorso tra le Delft Blue house? Ecco, tra le case che hanno un ruolo nella cultura olandese, c’è il Palazzo Gassan ad Amsterdam, che ha festeggiato i 75 anni di storia con una Delft Blue house dedicata.

Benno Leeser, Presidente di Gassan, con la Delft Blue house dedicata per i 75 anni

Non capita tutti i giorni di poter ammirare diamanti d’eccezione attraverso il processo che li rendono unici. E non capita tutti i giorni di avere il privilegio di trovarsi a tu per tu con colui che dirige l’azienda nominata Best Family Business nei Paesi Bassi. Il prestigioso riconoscimento della Family Enterprise Foundation è andato infatti nel 2013 proprio alla Gassan Diamonds.

Artigiani che lavorano i diamanti

Qui, ho avuto modo di ammirare il lavoro artigianale dei tagliatori di diamanti, osservando il processo di trasformazione di un diamante grezzo in un brillante abbagliante. Affascinante, è stato anche ascoltare dalla guida le origini dei diamanti e la storia dell’industria dei diamanti ad Amsterdam.

Guida e spiegazione del diamante

Gassan è un’azienda che ha fatto dell’artigianalità la sua forza, dando sempre prova di comprovata qualità e affidabilità e conquistandosi la fiducia nel mondo.

Artigiani che lavorano i diamanti

L’azienda fu fondata quasi 75 anni fa, nel 1945, dal nonno Samuel Gassan. Il suo core business a quel tempo era la lucidatura dei diamanti. Poi, l’azienda ha proseguito con la conduzione familiare e Samuel Gassan, che ho incontrato,  è il Presidente di Gassan. Samuel Gassan muore all’età di 73 anni il 4 luglio 1982 i suoi nipoti Benno e Guy Leeser diventano i nuovi proprietari dell’azienda.

Benno, sposa Kitty Weers nello stesso anno. David Bijlsma, il figlio di Kitty Leeser, entra in Gassan Schiphol nel 1989. La figlia di Benno e Kitty, Debora Leeser, entra in Gassan Diamonds nel 2005. Come parte di una strategia di successione aziendale, Benno Leeser acquisisce le azioni di suo fratello Guy nel 2011 e diventa l’unico proprietario di l’azienda.

La moglie Kitty Weers e le due figlie Debora e Gytha Leeser

LA STORIA DEI DIAMANTI E DELLA FAMIGLIA GASSAN CONTINUA

In occasione della celebrazione del suo 60° compleanno nel 2015, l’amministratore delegato Benno Leeser annuncia la cessione del primo 10% delle azioni della società. Debora Leeser e il suo fratellastro David Bijlsma ricevono entrambi il 5% delle azioni come primo passo nel processo di trasferimento della proprietà dell’azienda alla quarta generazione.

Guida e spiegazione del diamante

COSA OFFRE IN PIU’ GASSAN?

Oltre alla lucidatura dei diamanti, il core business di oggi è quello di educare i visitatori di tutto il mondo sulle famose quattro C: carato, colore, purezza e taglio, che insieme determinano il valore finale di ciascun diamante. Gassan aggiunge una quinta C, di Confidence.

Amiamo condividere la nostra conoscenza e passione viziando i nostri ospiti nel magico mondo dei diamanti. Offriamo la massima possibilità di personalizzare i gioielli con i nostri diamanti offrendo innumerevoli scelte e possibilità. I nostri abili orafi possono incastrare il diamante prescelto nell’incastonatura selezionata in soli 30 minuti.

Io con Benno Leeser Presidente di Gassan

Qui nello showroom ho potuto ammirare da vicino i diamanti sciolti e lucidati in varie dimensioni e qualità, sorseggiando un bicchiere di champagne in presenza di Benno Leeser Presidente di Gassan.

QUALI SONO LE ATTUALI NOVITA’ DEI DIAMANTI DI GASSAN?

Gassan è anche il consulente affidabile quando si tratta di acquistare orologi e gioielli, essendo il rivenditore ufficiale di oltre 20 dei marchi di gioielleria più prestigiosi del mondo e oltre 60 dei marchi di orologi più esclusivi del mondo. Questi diversi marchi sono venduti nei negozi Gassan.

E, in ultimo, ma certamente non meno importante, Gassan è molto orgoglioso di presentare le ultime scelte di gioielli mix & match di DL e l’esclusivo più che brillante con taglio a diamante Gassan 121. Entrambi marchi sviluppati, progettati e prodotti internamente.

Io con in mano un diamante

COS’E’ GASSAN 121® 

E’ stato da poco presentato un taglio di diamante mozzafiato: il Gassan 121®. Perché si chiama così? Perché ha ben 121 sfaccettature! La forma della molatura è unica nel suo genere e rispetto al tradizionale taglio brillante, il Gassan 121® presenta 16 sfaccettature aggiuntive nella parte superiore e 48 sfaccettature aggiuntive nella parte inferiore, creando un gloss perfetto e spettacolare, riconosciuto dal WTOCD.

Il Gassan 121® può essere incastonato solo in un anello? Il Gassan 121®  è bellissimo in un set di orecchini o collier. Il diverso design che verrà studiato ad hoc non potrà che valorizzarlo ulteriormente.

Ecco la diversa luce e colore dei diamanti sulla mia mano

MA CHI SONO I CLIENTI GASSAN?

Nella varie Boutique Gassan si possono trovare anche gioielli più accessibili. Sicuramente le collezioni di gioielli più pregiate sono state create per il jet set internazionale.

E per la Corona Olandese?

Maxima e i suoi gioielli

Sì. Più di 20 anni fa noi incontrammo Maxima Zorreguieta, la bellissima fidanzata del principe Willem Alexander. Poi loro si sono sposati e hanno avuto tre figlie. Willem Alexander è diventato Re e Maxima è diventata Regina e una reale icona di stile. E noi abbiamo avuto il privilegio, tra gli altri gioielli, di crearle la Tiara.

Maxima e suoi gioielli

 

Maxima Zorreguieta Regina d'OLANDA 4

Tutte le foto sono MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.